Kiev, tra chiese e discoteche

Ciao cari lettori, perchè andare con un amico a Kiev in un periodo così fuori stagione?? Semplice..non avevamo nulla da fare! così finiti gli ultimi esami universitari ed in attesa della laurea abbiamo preso i biglietti aerei. Siam partiti da Torino volando con Lufthansa (andata scalo Francoforte e ritorno scalo a Dusseldorf) e siamo...
Scritto da: eugio.nik
Partenza il: 25/11/2006
Ritorno il: 03/12/2006
Ciao cari lettori, perchè andare con un amico a Kiev in un periodo così fuori stagione?? Semplice..Non avevamo nulla da fare! così finiti gli ultimi esami universitari ed in attesa della laurea abbiamo preso i biglietti aerei.

Siam partiti da Torino volando con Lufthansa (andata scalo Francoforte e ritorno scalo a Dusseldorf) e siamo atterrati a Kiev dopo circa 5 ore fra scali e tutto.Il volo ci è costato in tutto 230€ andata e ritorno, prenotandolo circa un mese prima su internet direttamente al sito della Lufthansa. All’aereoporto di Borispol (che dista circa 45km da Kiev centro) ci sono venuti a prendere degli amici del posto! Eh sì, in effetti siamo stati veramente coccolati da questi amici che avevamo conosciuto 2 estati prima in vacanza in Ungheria. Senza di loro la nostra vacanza sarebbe stata sicuramente più complicata! Le nostre giornate sono trascorse tranquillamente, abbiamo girato praticamente tutta la città (che è enorme, circa 3,5 milioni di persone) un po’ accompagnati un po’ da soli.

Un consiglio a chi si avventura da solo, è bene possedere una cartina di Kiev in russo, in quanto è assente la doppia lingua quasi nessuno parla inglese quindi è già difficile riconoscere i nomi delle vie e gli ucraini per strada sono poco amichevoli con chi ha bisogno di informazioni.

La città non è male anche se forse mi sarei aspettato di più dal punto di vista architettonico.

Il centro con le sue larghe strade è ordinato e molto caro (prezzi europei), appena si esce dal cuore della città incomincia la tipica architettura sovietica con palazzoni alti 15 piani, grigi, che si perdono nella nebbia. Infatti nonostante le previsioni dessero bel tempo non abbiamo mai visto il sole sopra di noi, ci hanno spiegato che la zone di kiev è molto umida e di inverno quando c’è alta pressione c’è una gran nebbia, se c’è bassa pressione o piove o nevica.

Per attravesare le strade ci si serve di sottopassaggi che sono praticamente ovunque, dalla periferia al centro. Sono più che dei camminamenti, sono quasi una città sotterranea, infatti in ogni sottopasso ci sono mercati, bancarelle, tavole calde e giovani che bevono e fumano in compagnia.

I pub ed i locali pubblici più carini hanno dei prezzi allineati con l’Europa occidentale e quindi la gente comune non può permetterseli sempre! Dato che l’usanza di bere in quantità è molto diffusa molti gruppi di amici bevono per strada e girano con la bottiglia in mano anche di inverno. Da non perdere assolutamente il Lavra, un bellissimo monastero antico dove si scende con la candela in mano fino nella cripte a visitare le tombe dei monaci imbalsamiti, e tutte le bellissime chiese ortodosse della città con le cupole dorate. Bellissimo anche il museo della guerra patriottica che si trova vicino al Dniepr dove c’è la grossa statua di donna che rappresenta l’Ucraina. Pieno di arsenali sovietici, carri armati, divise (bellissimo per chi ama la storia) purtroppo anche qui tutto è scritto in russo quindi chi non conosce la lingua dovrà fare a meno delle spiegazioni. Molto utile, comoda, poco costosa e sicura è la metropolitana che costa 50 copechi (centesimi di Grivna) cioè 7 centesimi di euro. Di sera invece è molto meglio prendere il taxi (girano loschi figuri anche in centro e in una occasione hanno provato a rapinarci) contrattando sempre sul prezzo. Una corsa notturna dal centro città ad appena fuori dal centro, quindi dieci circa 10km costa circa 30 Grivna cioè 4,5€. Se il taxista non accetta girate i tacchi ed andatevene, Kiev è la città dei taxi e ne trovarete un altro 5 metri più in là che accetterà brontolando.

I DIVERTIMENTI: Ovviamente siamo venuti anche e soprattutto per far casino e andare a ballare, ecco un resoconto preciso di tutti i locali..

Una sola premessa..Se non avete delle guide del posto dovete adare a colpo sicuro, a Kiev non c’è una zone dei locali, sono tutti sparsi un po’ qua un po’ là. Se non sapete dove andare girerete tutta la sera al freddo, vi annoierete e rischierete di essere rapinati.

Se invece siete organizzati dopo una bella cenetta in qualche ottimo ristorante tipico dove si mangia molto bene e con pochi euro, vi farete portare dal taxi all’indirizzo giusto e vi divertirete da pazzi! 1 sera (sabato sera): siamo stati portati a ballare vicino alla fermata della metro Arsenalna in un club di nome “Soci”. Molto bello, tutti ragazzi giovani sui 20/30 anni, gente normale, studenti universitari. Consumazioni sui 3€ circa.

2 sera (domenica) discoteche chiuse, andate pure in uno dei qualsiasi pub in centro, buona birra, gente tranquilla 3 sera (lunedì) In cerca di una discoteca, non abbiam trovato nulla 4 sera (martedì) Ci è stato consigliato un club, l’Avalon, si trova anche su internet..Lo SCONSIGLIO vivamente se non volete andare a donnine a pagamento. Per farvi un’idea, non eravamo ancora scesi dal taxi che due uscieri molto gentili ci avevano già aperto le portiere della macchina, ci hanno accompagnati all’interno, preso i cappotti..E già noi avevam capito che aria tirava! Il locale dentro è incredibilmente chic con la Tour Eiffell in miniatura. Era mezzo vuoto, c’erano circa 20 ragazze bellissime in pista e solo 5 o 6 uomini sui 50 anni, grassi e con l’aria da papponi. Ballavano con queste giovani ragazze bellissime e poi sparivano ai piani alti dove ci sono le stanzette private..Ci siam presi una birra, siamo stati adescati da due bellissime fanciulle e dopo mezz’oretta siam scappati nostro malgrado. Purtroppo in posti del genere non puoi proprio divertirti a meno che ovviamente tu non decida di pagare..È rischioso anche solo parlare e ballare con queste ragazze, purtroppo vi diranno che gli dovete dei soldi anche solo per aver ballato con loro ed aver fatto loro perdere 1 ora in vostra compagnia. Meglio evitare discussioni soprattutto se non conoscete il russo quindi se capite che sono interessate più al vostro portafoglio che a voi girate alla larga! 5 sera (mercoledì) Patipa club: un po’ meglio dell’Avalon ma solo perchè era pieno e quindi c’era un po’ di tutto. Ragazze bellissime, gente della Kiev ricca, molti uomini di mezz’età in cerca di giovani fanciulle a pagamento, ma anche gente normale. Unico neo, è molto caro, ingresso 60Grivne, consumazioni 50 Grivne cioè 7€! 6 sera (mercoledì dopo il Patipa) 112 club. Niente di speciale, mezzo vuoto.

7 sera (giovedì) Arena Club, dove c’è il grosso centro commerciale Arena City. Difficile entrare, posto esclusivo. Avevamo degli inviti presi dai nostri fantastici amici altrimenti non saremmo entrati. C’era serata Hip Hop, la musica non mi faceva impazzire però finalmente c’era gente normale e non papponi. Non male come posto..

8 sera (venerdì) Kaif club. Bellissimo!! Tutti universitari, ragazze normali, studentesse bellissime! Ho visto davvero poche a pagamento. Le ragazze sono molto amichevoli con gli italiani, si ballava, si chiacchierava e si beveva in allegria. Non è difficile cuccare una studentessa che abbia voglia di divertirsi con un Italiano..Senza la paura di rimanere spennati o minacciati da energumeni che parlano russo! 9 sera: Forsage club anche questo, posto molto bello, non proprio in centro dalle parti di Industrialnya, tutti ragazzi giovani, musica elettronica un po’ dura, al limite della techno, ma dipende dalle serate! Ci si può divertire senza problemi! Lo consiglio.

Potete trovare su internet sia il kaifclub che il forsageclub così da avere l’indirizzo preciso e non sbagliare.

Buona vacanza