Redazione

Iscritto dal

1. Spaghetti alla Carlofortina

di Redazione

Carloforte è il capoluogo dell'isola di San Pietro, a breve distanza dalla costa sud occidentale della Sardegna. Il passato di colonia genovese ha lasciato ...

Slow Tour: La Transumanza 2009

di Redazione · Partenza il 20/6/2009 · Ritorno il 23/6/2009

Un modo decisamente "Slow" di viaggiare è seguire il passo lento del bestiame! Gli amici dell'associazione Duemilanodi ci raccontano la loro "Transumanza": dal 20 ...

I viaggi accessibili di Liberamondo: gli States

di Redazione · Viaggiatori: in coppia

Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato il progetto di Laura e Filippo: si chiama "Liberamondo" e mira a mappare viaggio dopo viaggio l'accessibilità dei ...

Peregrinando nell'Oltrepò

di Redazione

Valeria Sala presenta un progetto di turismo responsabile promosso dall’Associazione Progeo! Quando si pensa all'Oltrepò normalmente si pensa al vino - bianco, rosso, fermo ...

La voce della natura

di Redazione · Partenza il 24/5/2009 · Ritorno il 24/5/2009

Trekking senza barriere a Molassana per la fioritura dei narcisi, ce lo raccontano Jessica e Andrea! Protagonisti della penultima domenica di Maggio, sono stati ...

6. Post@ di Turistipercaso Magazine: Agenzie di viaggio

di Redazione

AGENTE DI VIAGGIO NON PER CASO Sono un viaggiatore che fa l'agente di viaggi sul serio nel senso che ci metto la mia faccia ...

7. Il nuovo editore di Turistipercaso.it e la pubblicità sul sito

di Redazione

Cari Patrizio, Susy, e Redazione, se mi posso permettere un appunto da vecchia tpc, che vi rivolgo con un certo imbarazzo e qualche remora, ...

Sulla Via Etrusca dei Due Mari

di Redazione

Questo percorso edito da Gianfranco Bracci è un ottimo esempio di "Slow Tour" per il progetto di Patrizio & Syusy l'Italia Senza Benzina. Dal ...

La vera libertà è Granada

di Redazione

Pubblichiamo l'itinerario ricevuto da Mena Palumbo Granada capoluogo della omonima provincia andalusa. Vicinissima alla Sierra Nevada vanta di fiumi come Darro e Genil, magica ...

10.

Il Gabbiano (Palinuro)

di Redazione

A Palinuro l'Hotel Il Gabbiano è una splendida struttura in una posizione meravigliosa a picco sul mare. L'Albergo è dotato di tutti i comfort, ...

11.

Mongolia

di Redazione

Cari Turisti per Caso, oggi vi presentiamo una meta insolita: venite con noi in Mongolia! Syusy c'è stata l'anno scorso, è tornata a casa ...

12. Polpette di Riso bulgare

Festeggiamo con gli amici rumeni e bulgari il loro ingresso in Europa con due piatti tradizionali dei loro paesi. Polpette di Riso bulgare Ingredienti ...

13. Minestra di Trippa Rumena (Ciorba de Burta)

di Redazione

Festeggiamo con gli amici rumeni e bulgari il loro ingresso in Europa con due piatti tradizionali dei loro paesi. Minestra di Trippa Rumena (Ciorba ...

14.

Emirati Arabi

di Redazione

Ripercorriamo il viaggio che Patrizio ha fatto in aprile 2006 negli Emirati Arabi Uniti, insieme a Orso (autore dell’itinerario che vi proponiamo) e all’operatore, ...

15.

Il Sudafrica di Patrizio (2)

di Redazione

Dopo i primi otto giorni di cammino, seguite la seconda parte del viaggio di Pat in Sudafrica, febbraio 2006. Ringraziamo per l’organizzazione e la ...

16.

Il Sudafrica di Patrizio (1)

di Redazione

Ecco la prima parte dell’itinerario di viaggio che ha seguito Patrizio in Sudafrica (qui la seconda...), nel viaggio che ha intrapreso le ultime settimane ...

17.

Etiopia

di Redazione

BREVI NOTE INTRODUTTIVE: Le nuove puntate di Turisti per Caso a sfondo africano sono in corso di lavorazione. Pat è appena rientrato da un ...

18.

Senegal, Mali e Togo

di Redazione

Avete letto il resoconto dei primi 10 giorni del viaggio della Syusy nel cuore dell’Africa? Riassumendo abbiamo seguito l’arrivo in Senegal, gli spostamenti a ...

19.

Senegal e Mali

di Redazione

BREVI NOTE INTRODUTTIVE Syusy è in partenza per un nuovo viaggio, proprio in questi giorni è diretta insieme a Giuseppe Ghinami (l’operatore storico delle ...

20.

Le Canarie

di Redazione

Le Canarie, sette isole e alcuni isolotti al largo delle coste marocchine, sono terra spagnola su cui soffia un vento africano. Gran Canaria, Fuerteventura, ...

21.

Lanzarote

di Redazione

Lanzarote è l'isola misteriosa, la più orientale dell'arcipelago, la più africana, una distesa africana senza rilievi spazzata dal vento. "Se non fosse una isola ...

22.

Tenerife

di Redazione

La più grande delle isole, (lunga 84 e larga 50 km con mezzo milione di abitanti) ha una forma triangolare con una montagna alta ...

23.

La Palma

di Redazione

Conosciuta con il nome completo di San Miguel de la Palma viene anche chiamata l'isla bonita (isola bella) gode di un clima particolare (in ...

24.

Gran Canaria

di Redazione

1. Casa Colon2. Montagna di Umiaga, sulla cui cima si trova un luogo di culto pagano3. Vestigia di Temisa e Barranca de balos (dove ...

25. Siviglia

Le città hanno tutte un verso da cui è meglio prenderle, un profilo migliore da cui è consigliabile guardarle. Siviglia, per esempio, arrivandoci dall'aereoporto ...

26.

Le Svalbard di Patrizio

di Redazione

"Cogli l'attimo" recita l'ormai abustata frase. L'attimo alle isole Svalbard dura circa poco più di un mese. Ma cominciamo dall'inizio: dove diavolo sono le ...

27.

Messico

di Redazione

Se normalmente, come si dice, il buongiorno si vede dal mattino, in Messico il benvenuto te lo danno col bottoncino. Si tratta di un ...

28.

Patrizio in mustang

di Redazione

Come comincia un viaggio? In tanti modi: uno sente il racconto di un amico, vede un film, riceve una cartolina e gli vien voglia ...

29.

Kathmandu e la festa del dasain

di Redazione

Come ve l'immaginate voi Kathmandu, la capitale del Nepal, ridente regione tra l'India e l'Himalaya, già meta di migrazioni di hippies in cerca del ...

30.

Nepal

di Redazione

PRIMO GIORNO Partenza da MILANO LINATE con Austrian Airlines, sosta di alcune ore a Vienna, poi partenza per Kathmandu SECONDO GIORNO KATHMANDU Siamo arrivati ...

31.

Andalusia

di Redazione

Piccola premessa sulla Feria de Abril La 'Feria de Abril' deriva dalle sagre agricole del XIII sec.; nella forma attuale viene organizzata dal 1847. ...

32.

Giappone

di Redazione

Premessa al Giappone, un po' complicata come tutto il resto del Paese Il GIAPPONE è un insieme di isole (la cui forma ricorda, vagamente, ...

33.

Turchia

di Redazione

Il nostro percorso si è svolto in due parti. La prima in barca, da Marmaris a Kas, e l’altra a terra fino ad Istanbul ...

34.

Marocco

di Redazione

BREVI NOTE INTRODUTTIVE Prima di organizzare la visita a questo bellissimo paese occorre tenere presente che la primavera è stagione migliore, i giardini sono ...

35. Capoverde

PRIMO GIORNO Partiamo nel tardo pomeriggio con volo charter da Bergamo. Arriviamo nell'isola di SAL di notte (occorrono circa 3 ore e mezza di ...

36.

Polinesia

di Redazione

PRIMO GIORNO Partenza dall'Italia per Parigi/Los Angeles/Papeete Ricordate che il viaggio dura, tra cambi aereo e volo, circa 25 ore e quando arriverete sarete ...

37.

Argentina

di Redazione

PRIMO GIORNO Partenza da ROMA o MILANO. Arrivo in serata a Buenos Aires e cena. Se l'orario lo consente è piacevole fare una passeggiata ...

38.

Messico

di Redazione

PRIMO GIORNO Partenza dall'Italia per Città del Messico Arrivo a Città del Messico nel tardo pomeriggio/sera. Trasferimento in taxi o autobus l’albergo (consiglio di ...

39.

Svezia

di Redazione

PRIMO GIORNO Volo di linea dall'Italia per Stoccolma Cena dei Nobel al Ristorante del Municipio Serata: tour dei locali e pub del quartiere universitario ...