Istruzioni per l'uso per la meravigliosa Provo

Diario di viaggio del 04.01.2010 Cari Turisti per Caso, siamo ancora a Turks & Caicos e ancora prima di tornare ci è venuta la voglia di condividere questo meraviglioso viaggio con voi. Vogliamo, senza alcuna pretesa, darvi alcune semplici indicazioni ...

• di pacopaco
    Spesa: 3500

Vogliamo, senza alcuna pretesa, darvi alcune semplici indicazioni che speriamo possano essere utili per chi decidesse di venire in questo posto che noi abbiamo trovato veramente molto bello (e non così caro come si potrebbe pensare, grazie anche al cambio €/dollaro).

L'isola principale, in quanto la più abitata e servita, è Providenciales detta "Provo".

La spiaggia più lunga e famosa, su cui si affacciano la maggior parte degli hotel e resorts, è Grace Bay.

E' una spiaggia molto bella, con sabbia bianchissima e il mare color turchese (per capirci, quello che tutti sognano quando pensano ai Caraibi..) che parte da Turtle Cove (una piccola marina con quanlche ristorante interessante, soprattutto il Tikky Hut, con buona cucina anche locale,ed economico) per finire alla punta Nord est dell'isola.

Di particolare interesse è il tratto di spiaggia davanti al resort Coral Garden, dove c'è un reef a soli 10 metri dalla spiaggia dove si può fare snorkling e si può vedere una gran quantità di pesci tropicali.

Al largo si trova il vero e proprio reef per gli amanti del diving che, a quanto pare, permette di ammirare pesci di ogni tipo, oltre che tartarughe e ...Squali! Due altri spiagge veramente (ma veramente) notevoli sono Sapodilla bay e Taylor bay (molto vicine tra loro), che si trovano nella zona di Check Sound (P.S. Non sono segnalate dalla strada, quindi dovrete seguire la mappa di WhereWhenHow, rivista molto utile e gratuita distribuita ovunque sull'isola).

La loro bellezza è data sia dall'acqua cristallina e bassa, che dal fatto che se a Grace bay c'è vento lì si è sicuri di non trovarne.

(Attenzione, non ci sono bar o ristoranti e quindi ci si deve portare il pranzo al sacco.) A tale proposito, segnaliamo che la spesa si può fare all'IGA (sulla strada principale Leeward) o al Grace Gourmet (a Grace Point) che offre anche piatti già pronti.

Altra spiaggia degna di nota è Malcom Road.

E' una spiaggia molto particolare a Nord Ovest dell'isola, caratterizzata da un fondale molto profondo e da onde molto alte; vale la pena vederla e fare un bagno (con un po' di cautela).

Noi abbiamo deciso di visitare anche Nord Caicos e Midle Caicos.

Abbiamo quindi preso il Ferry TCI (situato alla fine della Leeward Highway) costo $ 30 A/R a persona, e poi noleggiato (tramite il gentilissimo gestore del TCI) una macchina sul posto.

Tuttavia le due isole ci hanno un po' deluso in quanto non abbiamo visto molto degno di nota (salvo i flamingos e Mudhjn Bay a Middle Caicos).

In realtà in queste due isole le spiagge sono molto belle (v. Anche Hollywood bay a Nord Caicos), ma purtroppo tutto, compresi i resorts e i ristoranti, sembra in stato di abbandono e quindi, in generale, ci hanno dato un senso di desolazione.

(attenzione ai mosquitos nel caso decidiate di andarci comunque) Per quanto riguarda l'alloggio, noi (che avevano prenotato tutto, anche il volo, tramite l'ottimo sito www.Turksandcaicostourism.Com) abbiamo soggiornato al Reef Residence e ci siamo trovati molto bene.

Si trova in ottima posizione vicino alla spiaggia di Grace Bay (zona Coral Garden), è pulito, con appartamenti molto ampi, dotati di cucina super attrezzata, Tv, A/C e ogni comodità ed è economico rispetto ad altri resort molto più grandi "stile americano" (v. Seven Stars, Villa Renaissance,..) Ci è sembrato molto carino (e sempre abbastanza economico) anche il Sibonnè (affacciato sulla Grace Bay, con casette in stile caraibico, e dotato di ottimo ristorantino sulla spiaggia "Bay Bistrot")