Luna di miele a Providenciales – Turks And Caicos

Scritto da: Fabry
Partenza il: 27/06/2009
Ritorno il: 04/07/2009
Il viaggio di nozze probabilmente è la vacanza irripetibile e fantastica per ogni persona: io è mia moglie, dopo 5 meravigliosi giorni a New York e 1 giorno a Washington, abbiamo fatto rotta per Providenciales nelle Turks and Caicos. Non so dirvi se la magia della luna di miele è fattore preponderante nel giudizio che esprimo su questo luogo, comunque voglio raccontarvi qualcosa nella speranza di essere utile ai fortunati che decideranno di fare un salto alle Turks and Caicos.

Come vi dicevo dopo un soggiorno a New York, incredibile ma che non vi descriverò in quanto fuori tema, il 27/06/09 abbiamo preso un volo American Airlines direzione Providenciales (o Provo) isole Turks and Caicos.

Dopo circa 3 ore e mezzo atterriamo nel piccolo aeroporto dell’isola, dove il cielo pare un po’ grigio: è caldo ma non esagerato. Non mi dilungherò sulla storia geografica di queste isole (su internet troverete quanto vi serve). All’aeroporto veniamo accolti da un complessino musicale che ci suona musica caraibica a tutto volume!!! L’inizio direi che è brillante…Superate le formalità di sbarco e dopo una breve attesa per i bagagli andiamo all’esterno dove 2 persone del loco ci attendono per il trasferimento al CLUB MED TURQUOISE: parlano inglese, al massimo spagnolo e se gli dici che parli italiano, ridono subito e ti accolgono con un “Ehila…Italiano???, Como stai???”…Si sa il fascino di noi italiani è insuperabile!!! Con 25 $ in 2 ci portano al CLUB MED con un ottimo suv tipo americano. La guida è rigorosamente a sinistra e quando si arriva alle rotonde, mi sento male…Alla sola idea di essere dalla parte sbagliata!! Durante il tragitto si capisce subito che non ci sono paesi o centri particolari da vedere: negozi, banche, piccoli hotel e agglomerati di case scorrono lungo la strada senza una logica precisa: l’isola è stretta e allungata e ogni tanto scorgiamo il mare senza però riuscire a capire com’è!! In circa 15 minuti arriviamo al Club: ci accolgono con spugnette profumate e bevande fresche e ci spiegano come funziona il villaggio.

Anche qui gli animatori prediligono l’inglese: sulle loro magliette ci sono le bandierine che testimoniano le loro conoscenze linguistiche: di bandiere italiane per ora neanche l’ombra…Ma poco male con un po’ di inglese, misto ad un po’ di francese condito con un qualche parola italiana, ci capiscono benissimo, noi capiamo loro e tutto va alla grande!! Il CLUB MED è una struttura con ampi spazi aperti, inserita in un bel giardino con piante e fiori e con strutture colorate in stile caraibico a mio parere ottimamente integrate nell’ambiente. La nostra stanza è a 15 metri dalla spiaggia : accogliente , colorata, fresca, con frigo, tv, radio-cd , ampia doccia con disimpegno e bagno separato. Ci mettiamo subito il costume e corriamo verso il mare. Ero preparato ad una bella spiaggia (Avevo visto Bayahibe a Santo domingo) ma non mi aspettavo nulla di trascendentale…Mentre ci avviciniamo però capiamo subito che si tratta di qualcosa di diverso!!!!!! La sabbia è bianchissima…Il mare è una tavola trasparente , bellissimo, caldissimo…Che sfuma in azzurro, turchese, celeste.!! Siamo emozionati, ci luccicano gli occhi e la luce è fortissima: servono occhiali da sole e crema alta protezione: in acqua felicissimi ci guardiamo intorno, l’emozione è forte e ci accorgiamo di essere su una lunghissima lingua si sabbia candida che si estende a destra e a sinistra senza soluzione di continuità. E’ Grace Bay : sulla sinistra del club Med si vedono alcuni alberghi , sulla destra la spiaggia si può dire deserta fino ad un punta dove si scorge una villa che sa di alcova filosofica e rilassante di qualche scrittore …

Le sue finestre aperte con le tende mosse dal vento sembrano invitarti dentro…Ma rispettiamo la privacy e ci accontentiamo di fare il bagno davanti alla villa, nel mare incontaminato, da soli…E con un po’ di immaginazione possiamo far finta che quella villa sia nostra!!! Non riusciamo a smettere di gongolare nell’acqua dove con un paio di occhialini si trovano stelle marine rosse fuoco di 30/40 cm, pesci, conchiglie bianco latte…Uno spettacolo!!! Come primo giorno pensiamo che sia stato fantastico ma le emozioni non sono finite: ad un tratto la mia compagna guarda attonita dietro le mie spalle ed esclama: ”…Che cos’è quella cosa li?????” Mi volto e non credo ai miei occhi: un delfino sta simpaticamente nuotando a 2 metri da me, intorno a 3 ragazzi del club che stanno facendo prove di immersione!!! Non ci posso credere, il delfino si immerge e riappare con ritmo dolce e cadenzato e sembra quasi salutarci!! Lo vorrei toccare, vorrei vederlo da più vicino quindi corro in camera e prendo fotocamera e videocamera: quando ritorno si è un po’ allontanato ma riesco sempre a vederlo!! Era JOJO…Il delfino ormai famoso e mascotte dell’isola (ha anche un sito internet) che ci dicono faccia spesso visita a coloro che fanno immersioni o snorkeling sulla barriera, ma che solitamente non arriva proprio a 2 metri dalla battigia!!! Un’esperienza meravigliosa per chi come me ama il mare e la natura. Il primo giorno di relax dopo la frenesia di New York ci ha sorpreso a fatto felici. Non mi dilungherò sul mangiare e sui ristoranti: posso solo dirvi che il buffet allinclusive del CLUB MED è ottimo, abbondante, variegato e rende il momento dei pasti un appuntamento imperdibile!! La nostra vacanza è fatta di mare, di musica, di un buon libro, di qualche chiacchera in inglese adattato, di passeggiate sulla spiaggia di mattina, quando praticamente si incontrano si e no 3 persone che molto carinamente ti augurano una buona giornata e ti dicono se vuoi una foto con la tua dolce metà!! Puoi farti un giro in canoa e allontanandoti dalla riva con metri e metri di profondità continui a vedere indistintamente fondali e pesci poiché l’acqua è davvero trasparente!! Al CLUB MED ci sono moltissimi americani, canadesi quasi nessun italiano: la sera amano far tardi e l’ambiente si presta molto, con aperitivi, cena, spettacoli e discobar: c’è gente adulta, che ha voglia di divertirsi e gli animatori sanno il fatto loro. La mattina però amano anche dormire e andare in piscina in tarda mattinata quindi si perdono il più e il meglio: il mare e la spiaggia!!! Poco male ce la godiamo noi in tutta tranquillità…L Il tempo è ottimo, c’è sempre il sole, fa caldo …Ma è un caldo piacevole mitigato da una leggera brezza e comunque basta stare in acqua: importante è avere un copricapo, occhiali da sole e protezione solare alta.

Altra meraviglia di quel luogo sono i tramonti: è stato davvero bellissimo poter attendere il calare del sole in acqua : facevamo il bagno fino alle 21.00 e quando il sole sparisce l’acqua pare essere ancora più calda!! Nei nostri 8 giorni di mare, abbiamo visto , pesci, una tartaruga e abbiamo fatto snorkeling sulla barriera corallina: il Club Med ha un servizio giornaliero di diving e snorkeling , mattina e pomeriggio ti portano con la barca sulla barriera, ti offrono pinne e maschera e puoi nuotare liberamente. La barriera è molto bella, abbastanza ricca di pesci: non è a livello del Mar Rosso ma è chiaro che quella egiziana ha pochi rivali!! Inquietante l’incontro con un enorme barracuda: se ne stava fermo, immobile, con due occhioni minacciosi e una bocca per niente rassicurante…Non ne avevo mai visti se non in TV e dal vivo danno tutta un’altra impressione. Avevo il desiderio di vedere anche uno squalo…Qui però non sono riuscito nell’intento (chissà forse è stato meglio così).

Sulla spiaggia ci sono simpatiche specie di uccelli che pescano tuffandosi in acqua e che ogni tanto integrano la loro dieta alimentare con le briciole dei tuoi panini!!! C’è stato un pomeriggio in cui JOJO è tornato e stavolta in dolce compagnia: i due delfini uscivano ed entravano in mare all’unisono, con ritmo e classe. Le vele e le piccole imbarcazioni gli giravano attorno divertite e i due delfini davano sfoggio della loro agilità quasi fossero attori in passerella…

Che dirvi …Chi desidera relax, chi ama il mare senza la ressa e la confusione …Questo è il posto giusto. Su Grace Bay (che è lunghissima) ci cono molti altri hotel, alcuni dei quali esibiscono sfarzo e lusso e che secondo me non dovevano esserci. Alcuni sono in costruzione segno evidente che il luogo ha un turismo in espansione e le risorse vi affluiscono per i benefit che il regime fiscale del posto garantisce.

Il club Med a mio parere è in posizione privilegiata, su un tratto di mare meno affollato e si integra molto bene con l’abitat . Chi ha girato anche le isolette vicine le descrive come un paradiso, dove puoi trovare spiagge candide e deserte, dove puoi veramente assaporare i caraibi incontaminati. Non so per quanti anni ancora sarà possibile godere a pieno di un posto così, quindi si avete tempo, qualche soldo e voglia di fare un viaggetto un po’ lungo, beh…Affrettatevi e raccontatemi come è andata in modo che possa con la mente ricordare i miei splendidi 8 giorni nelle TURKS AND CAICOS!!