Patrizio risponde alle domande dei Turisti per Caso
Andreina è un'agente di viaggio che ci scrive per segnalare quanto è importante affidarsi a dei professionisti nell'organizzare i propri viaggi! Siamo d'accordo, il fai-da-te va bene in alcuni casi, mentre in altri è opportuno rivolgersi a dei mediatori esperti che conoscono i luoghi dove vogliamo andare e ci sanno indirizzare e accompagnare per il meglio...

Scriveteci nel forum della redazione, su Facebook oppure direttamente a redazione@turistipercaso.it

Altri video di Turisti Per Caso.it

Turisti Per Caso: altri video

Guarda tutti i video
  1. aloba
    , 11/9/2016 23:05
    I tour operator sono inversamente proporzionali alle capacita' di muoversi all'estero dei viaggiatori. I turisti, devono, per forza, servirsi di loro, in quanto la mancanza di conoscenza delle lingue straniere ed esperienze sul campo, impedisce loro di poter comunicare con i locali. E' risaputo che noi italiani, unitamente ai russi ed ai giapponesi parliamo solo la nostra lingua anche se io, all'estero, cerco di sfatare questo tabu'. Diverso e' il discorso per le localita', diciamo, un po' a rischio. Infatti, luoghi come lo Yemen o il Mali oppure il Sudan ( ma ve ne sono tanti altri, purtroppo ... ), e' saggio, e condiviso, il pensiero di Patrizio. I viaggiatori, ( ne faccio parte ), rifuggono qualsiasi contatto con le agenzie di viaggio. " Noi " parliamo diverse lingue straniere, abbiamo cominciato a viaggiare lungo i meridiani di questo bellissimo pianeta, fin dalla giovane eta', per cui non abbiamo assolutamete bisogno della " balia ". Il pianeta e' casa nostra e se non ci abbattono fisicamente, riusciamo benissimo a muoverci in liberta' senza dover sottostare ad orari o a compagni di viaggio maleducati che condizionano il viaggio. Ffacile adesso organizzarsi un viaggio con tutti gli strumenti tecnologici a disposizione. Era ben diverso 40 anni fa, quando avevo solo la Lonely Planet ad aiutarmi. Infatti, adesso, sto organizzandomi, da solo, senza difficolta' alcuna, un viaggio di 4 mesi in Oceania, alla scoperta di tutti qui Paesi che mancano alla mia collezione. Imparate a far da soli, e' piu' bello e gratificante. Buon viaggio a Tutti !!! Aloha. Ivanromeo.
  2. Andreina Barri
    , 2/9/2016 15:37
    CIAO DIDIADRY,
    sono senz'altro daccordo con te che oggi le prenotazioni di voli ed hotels sono facilmente gestibili su siti on line ma ,ovviamente, dipende molto dalle capacità personali e tecnologiche di ognuno di noi , di quanto tempo si abbia a disposizione per tutta l'organizzazione e ricerca dei servizi , e anche quanto si sia in grado di gestire le eventuali emergenze , vedi scioperi , cancellazioni , necessità di visti di ingresso , etc., .
    Anche per gli hotels , stesso discorso , all'apparenza , tutto risulta semplice , ma ti garantisco che gli overbooking non sono facili da gestire e se non hai alle spalle qualcuno che ti consiglia o che comunque ti aiuta a trovare altre soluzioni , non è facile ritrovarsi sul posto e non trovare la camera prenotata , o peggio ancora , arrivare sul posto e non trovare proprio l'hotel ..??
    Tutto è semplice , secondo i canoni odierni , ma ti riconfermo che in agenzia abbiamo dovuto spesso a sopperire alle emergenze di viaggiatori sprovveduti e a volte incapaci di gestire le varie situazioni critiche occorse.
    Comunque noi siamo una categoria , e spero resteremo, di professionisti che amano questo lavoro nel 90 % dei casi senza avere dei guadagni enormi , ci crediamo ancora e abbiamo ancora l'ambizione che in futuro saremo sempre più rivalutati, anche dalle nuove generazioni , per la nostra professionalità e non certo per le poche spese di agenzia ( che ti garantisco essere molto basse) e che verranno altamente ripagate con un una buona consulenza turistica , qualificata e , soprattutto attenta all'esigenze di ogni singolo cliente.
    Grazie per la lettura.
  3. Bhattacharya Pari
    , 2/9/2016 13:38
    Il momento del ritorno: Grazie Pradip per averci accompagnato in questo tour, sei stato un'ottima guida e hai reso questo viaggio ancor più meraviglioso..
  4. DIDIADRY
    , 1/9/2016 13:25
    Condivido quello che dice Patrizio escludo però gli hotel e i voli perchè si possono prenotare, tranquillamente e senza problemi , on line ...