Parliamo di viaggi con Syusy!

Tutti gli appuntamenti di settembre e ottobre. A Roma, Rimini, Paestum

 

Nei prossimi giorni Syusy parteciperà a diversi appuntamenti interessanti dedicati al viaggio, ve li segnaliamo di seguito!

Festival della letteratura di Viaggio

Sabato 27 settembre Syusy sarà a Roma ospite del Festival della Letteratura di Viaggio. Alle 14 a Villa Celimontana parlerà del suo recente viaggio in Estonia! Come ogni anno dal 2008 ad oggi, il Festival della Letteratura di Viaggio racconta il mondo attraverso Letteratura, Geografia, Fotografia, Giornalismo, Cinema, Teatro, Disegno. Quattro giorni, dal 25 al 28 settembre, dedicati al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dalla musica al fumetto. Il Festival è promosso dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con Federculture.

Syusy anticipa così il suo intervento: «Il mio viaggio in Estonia ha a che fare con l’ Odissea, perché l’Odissea e l’Iliade (gli scritti attribuiti ad Omero e collocati geograficamente nel Peloponneso) potrebbero avere origine Baltica. Essere cioè realmente accaduti da queste parti, per poi essere ricollocati da noi. E la ricerca di questa possibile origine nordica della nostra cultura mediterranea, teorizzata nei suoi libri dal mio amico Felice Vinci che ho accompagnato a una conferenza sull’isola di Saaremaa, è stato il fil rouge del mio viaggio nel Baltico.»

In cammino… percorso tra emozioni e storie vissute

Domenica 28 settembre Syusy sarà a Verrucchio (Rimini) per "In cammino… percorso tra emozioni e storie vissute", una due giorni dedicata al cammino e al viaggio. Un percorso culturale organizzato dall'associazione Rilego e Rileggo, che prevede un interessante calendario di incontri nei luoghi significativi del paese: Piazza Malatesta, la Rocca Malatestiana, la chiesa del Suffragio, il Museo, il Teatro, il Borgo medievale. Viaggi, migrazioni e nomadismo sono i temi preferiti di Syusy che vi aspetta domenica alle 10 nel Salone della Rocca per parlare del Viaggio come scoperta e senso dell’avventura assieme alla scrittrice Gabriella Ghermandi, e alle 15 nel sagrato della chiesa del Suffragio per un confronto tra storie di migrazione, condotto da Giuseppe Faso.

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Sabato 1 novembre Syusy e Patrizio parteciperanno alla diciassettesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (Salerno), prevista dal 30 ottobre al 2 novembre. Questo festival è un appuntamento molto importante, praticamente l'unico esistente al mondo che promuove i siti e le destinazioni archeologiche, creando integrazione tra diverse culture. Ogni anno viene selezionato un paese ospite che presenti al pubblico le proprie ricchezze archeologiche, nel 2014 è la volta dell'Azerbaijan!

IL MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA

Domenica 2 novembre alle 18 al Museo Etrusco di Villa Giulia di Roma, Syusy presenta l'incontro "Etruschi: Popoli del Mare".

Navigare nel mare Mediterraneo vuole dire navigare nella storia. I Tirreni, cioè gli Etruschi, oltre ai Sardes, ai Peleset e ai Siculi, facevano parte degli antichi Popoli del Mare, che hanno colonizzato le coste del Mediterraneo. La navigazione era alla base dei loro scambi e commerci, troviamo tracce della loro perizia di costruttori di porti in tutta la costa tirrenica e laziale, ad esempio a Pirgi o a Orbetello e nelle misteriose mura megalitiche poligonali di Populonia e di Cosa. Agli Etruschi, e a coloro che li avevano preceduti, i Pelasgi, piaceva individuare nel mito degli Argonauti la propria origine

Syusy, in un mix tra immagini, approfondimenti, curiosità e ricostruzioni, cerca di raccontarci gli Etruschi navigatori, viaggiando per il mar Mediterraneo a bordo di Adriatica. Un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle comuni origini delle popolazioni mediterranee ma non solo, alla scoperta di luoghi da visitare che rivelano una storia dimenticata e misteriosa i cui segni sono ancora davanti ai nostri occhi.

  • 1018 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social