Come si diventa professionisti del turismo?

Ad esempio con il master del MET Bocconi!
Turisti Per Caso.it, 29 Lug 2014
come si diventa professionisti del turismo?
Competenze teoriche e capacità operative, passione e senso dell’ospitalità sono questi alcuni degli ingredienti essenziali per lavorare nel turismo, anche a livello manageriale. Se gli ultimi due -si sa- sono tratti innati della personalità, i primi due sono, invece, abilità acquisibili nel tempo, sia in aula che sul campo. Lo sa bene l’Università Bocconi di Milano che, da quasi 30 anni, propone agli studenti del Master in Economia del Turismo (MET) esercitazioni pratiche in aggiunta alle lezioni teoriche perché i futuri professionisti del settore possano confrontarsi, fin dai banchi dell’Università, non solo con teorie e modelli astratti, ma anche con i problemi che quotidianamente affronta chi opera nel settore.

Come? A rispondere è Magda Antonioli, storico direttore del MET Bocconi : “Per studiare turismo è fondamentale andare sul campo per confrontarsi con chi quotidianamente lavora nel settore e per sperimentare in prima persona i servizi e i prodotti offerti ai turisti”.

Per questo motivo – continua la prof.ssa Antoniolidurante l’anno di master vengono organizzati alcuni in-company training, di poche ore o di più giorni, pensati per dare ai nostri studenti la possibilità di analizzare casi reali, applicare sul campo i modelli appresi in aula e misurarsi su problematiche operative concrete, il tutto proprio là dove si fa turismo. Dal breakfast presso l’Enterprise Hotel di Milano alla visita delle cantine Contadi Castaldi e Bellavista e de L’Albereta Relais & Chateaux in Franciacorta, passando per i ponti della MSC Musica e gli chalet del Resort ClubMed Pragelato Via Lattea, solo per citare alcuni degli in-company training realizzati nell’anno di master appena conclusosi”.

Il MET, la più alta sintesi della trentennale esperienza Bocconi nella formazione e nella ricerca per il turismo, dura un anno accademico, da novembre 2014 a giugno 2015, con frequenza obbligatoria e verifica dell’apprendimento attraverso esami. Le lezioni si tengono il venerdì pomeriggio e il sabato (tutto il giorno) e nel corso di 3 settimane full-time (dal lunedì al sabato) distribuite durante l’anno accademico. La partecipazione al master è quindi compatibile con un’eventuale posizione lavorativa. Sono disponibili esoneri a copertura parziale della quota di iscrizione. L’aula MET si caratterizza per il background eterogeneo dei partecipanti e la presenza di alcuni studenti con esperienze lavorative pregresse di spessore e di diversa nazionalità. Per chi fosse interessato a saperne di più, il MET organizza una giornata di presentazione in Bocconi: l’appuntamento è per il 4 settembre alle 16 in aula 3 D3 SR01 (sede di via Roentgen 1).

La prossima edizione del MET comincerà venerdì 7 novembre. Domande di ammissione entro giovedì 11 settembre.

Per maggiori informazioni: www.unibocconi.it/met o 02 5836 5447



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche