Vitamina Project: da Buenos Aires a Los Angeles senza aerei!

Un lungo viaggio per promuovere il turismo sostenibile

 

Girare per il mondo, scoprendo posti nuovi e popoli con culture e tradizioni diverse dalle nostre. Giulia Magnaguagno e Rocco D’Alessandro (lei fotografa, lui archeologo e accompagnatore turistico) hanno deciso di unire la loro passione per i viaggi a un'iniziativa no profit per diffondere la cultura del turismo sostenibile. Così hanno dato vita a Vitamina Project, un progetto per divulgare una filosofia di viaggio eco-sostenibile. L’obiettivo è dare voce e contribuire allo sviluppo di nuove forme di turismo comunitario, attraverso la realizzazione di guide-diario per viaggiatori. Per realizzarlo hanno deciso di viaggiare da Buenos Aires fino a Los Angeles. Un percorso di 26 mila km intrapreso senza prendere aerei: solo via terra e via mare. Sono partiti a dicembre e adesso, dopo aver terminato di risalire il Rio delle Amazzoni a bordo di battelli popolari si trovano in Nicaragua. Per raccontare il loro viaggio hanno dato vita a un sito web, una pagina Facebook e un canale Youtube.

A inizio 2015 hanno pubblicato (per ora solo in ebook) la prima "Guida Vitamina", frutto di un primo viaggio in America Latina, precisamente in Argentina, Bolivia, Perù e Cile . Proprio da quel viaggio è nata poi l'idea di Vitamina Project. L'idea è pubblicare almeno altre 5 guide-diario Vitamina arricchite con estratti di diario di viaggio, resoconti di esperienze realmente vissute, curiosità e spunti che abbracciano letteratura, cinema, antropologia, storia e società.

Per finanziare un viaggio così lungo (l'arrivo a Los Angeles è previsto per settembre-ottobre), i due hanno messo in piedi una serie di iniziative per raccogliere fondi. «Abbiamo cominciato dai nostri risparmi di un anno e mezzo di lavoro» spiegano. Poi hanno trovato lo sponsor di alcune piccole aziende italiane e infine si sono affidati al web: sul sito hanno lanciato una campagna di crowdfunding, per raccogliere fondi dal basso, e hanno messo in vendita la guida di un precedente in viaggio, realizzato nel 2012, sempre in America Latina. Per autofinanziarsi in questa avventura, i due realizzano anche servizi fotografici negli ostelli e nei B&B in cui si fermano, in cambio di vitto e alloggio.

Calendario: Al momento Giulia e Rocco sono nel sud del Guatemala, poi attraverseranno il Messico, prima di giungere a Los Angeles, meta finale del progetto.

Seguiamoli!

  • 1647 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social