Dal Sal’8 di Syusy all’Himalaya

Presentato a Bologna l'evento trainate del progetto NATURALmente in Nepal: la prima edizione del torneo di calcio Ishalaya
Turisti Per Caso.it, 09 Gen 2013
dal sal'8 di syusy all’himalaya
Ho conosciuto Marco in un tiepido pomeriggio di ottobre del 1999 nel giardino dell’albergo dove eravamo appena arrivati a Kathmandu… Il nostro Marco “Orso” Schiavina lo aveva contattato per la realizzazione delle puntate di Turisti per Caso in Nepal. Ehi! È ancora qui… al freddo di Bologna! Ricordo sempre con piacere di essermi in un certo senso affidata a lui e senza pentirmi quando in “canna” siamo entrati in una splendida piazza di Bhaktapur. Come in San Martino, alla nostra vecchia sede, per una registrazione di “Velisti per Caso”. Poi, sempre durante il giro di Adriatica abbiamo anche pedalato, insieme. Intorno alla sacra roccia di Uluru, in Australia… Adesso, che aggiungere? Che sono felice di aver ospitato la presentazione di questo suo nuovo progetto nel mio “SAL’8” anche perché, finalmente, non riguarda “solo” la sua bicicletta!

A me fa particolarmente piacere sapere che insieme al “calcio” saranno protagoniste anche altre Associazioni e Fondazioni, compresa quella del mio amico Erus (Sangiorgi). E una certa presenza al “femminile”… Mi spiace solo di non essere lì anche fisicamente. Ma sono sicura che ci sarà una prossima volta…

Quindi, in bocca al lupo, caro Marco. E Auguri a te e a tutti!

Syusy

È idealmente partita da Bologna la nuova tappa del progetto Un Piano per l’Himalaya. Dalla calda atmosfera del “Sal’8” di Syusy Blady il ciclista Ambasciatore di Pace Marco Banchelli ha introdotto NATURALmente in Nepal e l’evento trainante del 2013: la prima edizione del Torneo di calcio “Ishalaya” da giocarsi tra settembre e ottobre ai piedi delle più alte montagne del mondo e in nome dei valori più alti della Pace e della Solidarietà.

Insieme a Banchelli ancora la “band” molisana Noflaizon, collegata con il “Sal’8” via telefono con la “voce” Alessia D’Alessandro. Ma anche altre Associazioni e Fondazioni impegnate nella solidarietà e nel volontariato in Nepal come in Italia e unite dal “filo” del Caso, dell’amicizia e dei comuni obiettivi. Tra questi Erus Sangiorgi della Fondazione Irma Romagnoli di Bologna e Michela Monachesi di Apeiron-onlus, con sede a Cesena ma operante direttamente in Nepal. A Musica e Sport viene ad aggiungersi, quindi, anche il “viaggio”, quale strumento di avvicinamento tra genti e popoli. La partecipazione al torneo quali giocatori, allenatori o anche semplici “tifosi-accompagnatori” è, infatti, aperta a tutti gli interessati grazie anche alla collaborazione con Frigerio Viaggi Network che curerà l’Organizzazione Tecnica.

Gli interessati a partecipare a questa singolare e nuova opportunità di sentirsi viaggiatori e cittadini attivi del mondo, possono direttamente rivolgersi ai recapiti nella pagina dedicata (www.marcobanchelli.com/naturalmente_nepal.htm), indicando magari anche la squadra per la quale auto-candidarsi a farne parte tra le quattro rappresentative che si contenderanno la “vittoria”: Bologna, Inter, Fiorentina e Nepal.

Il torneo ha già una data per la sua finale: il 4 ottobre 2013 a Bhaktapur, ma nel corso dei mesi che la precederanno sono previste tappe intermedie di avvicinamento, come di promozione a altre e autonome iniziative delle varie entità che accompagnano il progetto. E chissà che il Torneo “Ishalaya” e tutto il progetto non possa anche contribuire a vivere meglio e “in pace” il calcio (e il resto) anche in Italia, nei nostri stadi come nelle nostre strade: sarebbe proprio una gran bella “vittoria” per tutti.