Istanbul: europa o asia?

• di bestia
  • Viaggiatori: in gruppo

Mercoledì 18/05/2005 Partenza da Bologna per Istanbul con la compagnia aerea battente bandiera austriaca, scalo a Vienna; Arrivo in città (attenzione a ricordarsi di fare il visto d’ingresso (VISA) all’aeroporto che costa € 10,00 e vale per tre mesi) accolti da una coltre di smog disumana, taxi (a buon mercato e molto veloci) arrivo all’albergo Ferhat – ve lo consiglio - in pieno centro (con poche pretese ma a due passi da S. Sofia, Topkapy e dalla Moschea blu).

Giro serale in città cena – in un locale a due passi, carino e conosciuto dal portiere (addirittura lo stesso ha telefonato al ristorante per noi, e un cameriere ci ha fatto strada).

Lo stesso portiere ci ha proposto per i giorni seguenti un’escursione in battello sul Bosforo con pranzo e passaggio nella parte asiatica della città, il tutto per €. 45,00 anziché €. 50,00 e noi accettiamo curiosi.

Alcuni dati: Abitanti circa 17 milioni – 3000 moschee – Moschea di Solimano 8.500 posti Il cambio è circa €. 1,00 = 1,70 lire turche all’ufficio del cambio mentre in albergo ve ne danno 1,60.

Non c’è la metro ma i taxi (tacsi) sono convenienti.

Giovedì 19/05/2005 Visita nella parte nord della città alla Torre di Galata (Galata Kulesi), che dai suoi 68 m d’altezza (salita in ascensore) si ha una visuale di 360 gradi sull’intero agglomerato urbano, ritorno in centro.

Visita della Basilica di S. Sofia che contiene al suo interno un museo (9 lire turche), visita della Moschea blu (Sultan Ahmet Camii) – stupenda – con offerta libera, giretto nell’antistante parco (era un ippodromo romano) con tre obelischi.

Impressioni: Il centro della città è molto ordinato e abbastanza pulito, ormai si respira quasi un’aria europea, si vede molto bene l’enorme sforzo che i turchi stanno facendo per fare vedere agli stranieri che sono pronti per entrare in Europa; ma per le strade cittadine c’è molta polizia anche armata e questo è un segnale (quasi di repressione).

Intanto dall’alto dei minareti i Muezzin chiamano i fedeli alla preghiera...E molti rispondono, abbandonano quello che stanno facendo e vanno alla più vicina moschea; è una cosa impressionante... La città con nostra gradita sorpresa è molto verde, con parchi, giardini e viali alberati.

Venerdì 20/05/2005 Gita Ritiro di buon mattino davanti all’albergo, giro al Bazar delle spezie o Bazar Egiziano, interessante - , saliamo su un battello che ci mostra un’ampia panoramica della città dal Bosforo; (pranzo scadente).

Pomeriggio interessante con visita ai giardini e al Palazzo Dolmabahce Sarayi (residenza imperiale degli ultimi sultani ottomani poi divenuto dal 1923 anno di proclamazione della repubblica, residenza presidenziale) .

Il Passaggio nella sponda asiatica crea una sensazione strane e allo stesso tempo bellissima; un breve tratto di mare divide Europa ed Asia !!! (si pagano tre lire turche in direzione Asia; il ritorno è gratis ?!?) sosta in un punto panoramico per foto e spuntino, rientro in albergo. Per la cena siamo andati al ristorante Sarnic, di fianco a S. Sofia, bellissimo locale ricavato all’interno di una cisterna romana per l’acqua, con scenografia araba e piatti tipici molto buoni – a buon mercato.

Sabato 21/05/2005 Visita della Yerebatan Sarnici (la più imponente e vasta cisterna bizantina sotterranea di Istanbul) sempre nelle vicinanze di S. Sofia, costo 8 lire turche oppure 10 €. Ma ne vale veramente la pena.

Al suo interno, che assomiglia ad un contenitore segreto più che ad una cisterna di epoca romana, grazie ad una sapiente illuminazione, e alla musica di sottofondo la visita di questo ambiente diventa molto suggestiva; al suo interno vi sono due monumentali teste di Medusa che si trovano nella parte opposta rispetto all’entrata