Turchia: consigli per un viaggio fai da te

Dritte e informazioni pratiche per organizzare al meglio una vacanza in autonomia

• di Scaglia

Un saluto a tutti da Dario e Mari ed eccoci alle prese con un altro resoconto di viaggio, con la speranza di fornire il maggior numero di indicazioni utili per chi vuole fare un viaggio in piena autonomia.

La Turchia è un paese facile da visitare ed altrettanto lo è stato organizzare il viaggio, anche perché abbiamo seguito un itinerario classico, senza impegnarci più di tanto nel cercare mete alternative, seguendo invece i consigli di molti altri viaggiatori presenti su questo portale. Come paese offre diversi spunti di interesse, da quello religioso, a quello storico, archeologico, fino alla possibilità di farsi la classica vacanza al mare. Ce n'è per tutti i gusti e si può mixare bene un po’ tutto sì da rendere il viaggio veramente indimenticabile.

Indicazioni generali

Sicurezza: Paese sicuro e tranquillo. Lasciate a casa ogni timore e viaggiate sereni. I Turchi sono gente ospitale e veramente cordiale, mai invadente o fastidiosa. Per chi ha già visitato qualche paese musulmano, probabilmente avrà avuto a che fare con l’insistenza (e maleducazione) dei venditori, o la richiesta di soldi dalle persone solo per avervi indicato e/o accompagnato in un certo posto; niente di tutto ciò, questa è la prima differenza che salta agli occhi. Anzi, se la gente vi vede cercare una via sulla mappa della città, vi aiuterà senza che voi glielo chiediate, ma fine a se stesso, al massimo augurandovi “welcome in Turkey”. Tutto il paese, non solo Istanbul, è simile all’Europa, e tutte le città da noi visitate erano molto pulite e curate.

Costo della vita: Economico. Con 50/60 € max abbiamo dormito in buoni hotel sia per il servizio che per la pulizia. Quando abbiamo speso tanto a cena abbiamo pagato 40€ in due. A mezzogiorno la spesa è variabile, ma inferiore. Grazie alle abbondanti colazioni offerte dagli hotel, a volte era sufficiente un panino con kokorec (13 lire in due, minimo storico toccato in quel di Avanos).

Alcuni esempi di costi: Balik ekmek (panino con sgombro al porto Eminonu): 5 lire; Mais bollito: 1 lira

Bottiglia acqua 1,5 lt: in genere 1 lira (più cara in posti turistici). Muscoli: 1 pz. per 1lira, 1 per 2lire quelli grandi. Big Mac 8,25 lire, Mc Royal 8,75, hamburger sempre da Mac Donald’s 4,25 lire turche.

Benzina: La benzina costa mediamente 5,00 lire litro (1,73€), mentre il diesel 4,40 lire litro (1,53€)

Strade: Ottime e ben segnalate, anche se le autostrade sono pochissime, e nel nostro viaggio non ne abbiamo percorsa nessuna; ma la maggioranza delle strade importanti sono quasi tutte a due corsie per senso di marcia, ben tenute, e con poco traffico.

Patente: sufficiente la patente italiana, non serve quella internazionale.

Clima: logicamente caldo, ma sopportabile. Solo un giorno ad Antalya, abbiamo trovato 41 gradi ed era veramente faticoso girare, per il resto tutto normale.

Cambio: Il cambio più vantaggioso lo abbiamo avuto alle poste dove abbiamo sempre cambiato i nostri soldi(cambio da 1€=2,84 a 2,88) mentre all’aeroporto ci hanno cambiato a 2,8.

Elettricità: Non serve nessun adattatore.

Abbigliamento: Leggero e sportivo, con scarpe comode. Non dimenticatevi, cappello, occhiali da sole, felpa o polo a maniche lunghe per la sera, che possono essere utili se non ad Istanbul, in altre parti del paese.

Fuso orario: 1h + rispetto all’Italia

Siti Internet utili: alla fine del diario vengono indicati altri siti utili non citati nel racconto

Primo giorno: Venerdì 15 Agosto, Istanbul

Partenza da Bergamo alle ore 14:00 con volo Air Pegasus (compagnia low-cost turca) costato € 386 cad. con arrivo previsto alle ore 17:45 a Sabiha Gokcen, che è l’aeroporto secondario di Istanbul (il principale è l’aeroporto Ataturk, hub della Turkish Airlines)

• 91918 Visualizzazioni