Cappadocia + Istanbul

Cappadocia + Istanbul 27/05/2005-05/06/2005 3 partecipanti Costo per persona, comprensivo di volo aereo di linea Turkish Airlines € 750.00, per 9 giorni. Itinerario: 1° giorno Roma-Istanbul-Ankara-Kirikkale Volo Turkish Airlines. Scalo ad Istanbul Aeroporto Int.le di Ataturk dove, un volo in coincidenza, ci ha portati fino ad Ankara...
Scritto da: RitaTPC
cappadocia + istanbul
Partenza il: 27/05/2005
Ritorno il: 05/06/2005
Viaggiatori: in gruppo

Itinerario: 1° giorno Roma-Istanbul-Ankara-Kirikkale Volo Turkish Airlines. Scalo ad Istanbul Aeroporto Int.Le di Ataturk dove, un volo in coincidenza, ci ha portati fino ad Ankara (all’aeroporto internazionale di Istanbul, per accedere agli scali nazionali, bisogna prendere il visto in entrata costo10 €, passare il controllo passaporti, uscire dallo scalo ed accedere al terminal dei voli nazionali –i terminal sono attaccati ma non comunicanti-) Noleggiata auto all’aeroporto di Ankara (ci sono soltanto Hertz, Avis, Budget, Europcar) costo 40 € il giorno per una Fiat Albea (la classe più economica). Vista l’ora e la stanchezza ci siamo fermati ad un centinaio di km da Ankara in una cittadina di nome Kirikkale. Abbiamo cenato in un ristorantino (la Kardelen Lokantasi) ed abbiamo chiesto consiglio per un albergo. Il ristoratore è stato così gentile da accompagnarci fino all’unico albergo (così ci ha detto) della città. Kirikkale non offre molto da vedere e gli abitanti sono poco abituati ai turisti, quindi sono molto curiosi e cordialissimi (come tutti in turchia!) prezzo pernottamento 9€ pax escluso colazione 2° giorno Kirikkale-Hacibektas-Goreme La mattina siamo partiti di buon ora per l’entusiasmo di raggiungere prima possibile la Cappadocia. Ci siamo fermati a Hacibektas per il pranzo e la visita della Tekke (convento dove c’è un museo ed un mausoleo). Successivamente abbiamo raggiunto Goreme dove abbiamo dormito 3 notti presso questa deliziosa pensione www.Villagecavehouse.Com pulita, accogliente, tranquilla. Prezzo € 9 a testa compresa prima colazione. Il figlio del proprietario parla benissimo inglese, sua madre è un’ottima cuoca e per ben due sere siamo rimasti a cena da loro degustando pietanze genuine e casalinghe della vera cucina turca.

3°-4° Giro della Cappadocia in libertà Non ricordo in quale ordine, abbiamo visitato Zelve, Cavusin, Urgup, Nevsehir, Mustafapasa, Uchisar, la città ipogea di Mazi e la bellissima vallata di Ilhara che meriterebbe una giornata intera per un trekking (facile). La valle lussureggiante è costellata da un centinaio di chiese del VI secolo scavate nel tufo.

5° giorno Goreme-Sultanhami-Konya Giornata di trasferimento con sosta per un pranzo al sacco presso un cratere meraviglioso (non riportato sulla guida ma trovata casualmente indicazione lungo la strada) e successivamente a Sultanhami per la visita al Caravanserraglio (bellissimo). Arrivati a Konia abbiamo preso alloggio al www.Yenikoskoteli.Com , visitata la bellissima Tekke di Mevlana, fatto un giro al Bazar e comprato i biglietti per uno spettacolo dei Dervishes (15€ pax prenotato tramite Selene Travel Agency www.Selene.Com.Tr ) 6° giorno Konia-Tuz La-Ankara Ancora giornata di trasferimento. Lungo la strada abbiamo fatto una deviazione per visitare le saline del lago salato di Tuz (Tuz La). Ad Ankara abbiamo raggiunto l’aeroporto per la restituzione dell’auto a noleggio. Acquistati biglietti (8,50 TL) per la navetta bus che dall’aeroporto ci ha portati vicino alla stazione ferroviaria, notte in treno. Il biglietto per una persona in un vagone da 4 pax costava 26TL (circa 15€). Noi abbiamo prenotato la cuccetta (kusetli) sull’Anadolu Ekspresi delle 22,00 per Istanbul, ci sono altri treni notturni per Istanbul (anche molto lussuosi !) che in periodo di alta stagione conviene prenotare con un po’ di anticipo.

7°-8°-9° giorno Istanbul Risveglio alla stazione di Haydarpasa sulla sponda asiatica di Istanbul (l’alba sul Bosforo è magnifica!). Sul piazzale della stazione c’è l’imbarco del traghetto che porta ad Eminonu sulla sponda europea. La tratta sul traghetto costa 1TL pax.

Questa era la mia 4° volta ad Istanbul. Ho fatto un po’ da cicerone agli amici che erano con me, percorrendo l’itinerario classico di chi, per la prima volta, si appresta a scoprire questa bellissima città e non mancando di andare a salutare gli amici turchi che avevo conosciuto nei precedenti viaggi. Tappa d’obbligo all’Hammam Cemberlitas www.Cemberlitashamami.Com.Tr (il migliore in assoluto in fatto di bagno turco!) Alloggiato nel confortevole Hotel Sumengen www.Sumengenhotel.Com a Sultanhamet (vicino Arasta Bazar e quindi Moschea Blu). L’Hotel Sumengen dispone di varie tipologie di camera (con e senza vista Bosforo) che variano di prezzo. Per una tripla, nelle stanze promozionali (senza vista Bosforo) abbiamo speso 55€ a camera a notte compreso breakfast.

Ristoranti dove sono andata e mi permetto di suggerire sono “Restaurant Baran 2” in Divanyolu Caddesi n. 54/1 (la via principale di Sultanhamet quella dove passa il tram) il proprietario Ercan è un curdo. Si mangia benissimo piatti tipici turchi e la cifra è modesta; altro ristorante che merita di essere segnalato per chi desidera mangiare buon pesce fresco, anche se non è low budget (mediamente si spendono 25TL per una cena di pesce – senza vino) è il “Restaurant Evren 2” nel quartiere di Kumkapi in Capariz Sok. N.4 (ma ovunque a Istanbul e soprattutto a Kumkapi ci sono centinaia di ristoranti dove si mangia bene). Per uno spuntino veloce suggerisco un panino con le sarde arrosto (o pesce fritto) al Ponte di Galata (lato Eminonu).

Per chi volesse effettuare la crociera-fai-da-te sul Bosforo senza andare su una barca turistica, suggerisco di andare ad Eminonu (zona Sultanhamet) prendere ad esempio il piroscafo per Uskudar, fare un giro nella parte asiatica, e poi prendere il successivo per Besikstas. Così facendo avrete fatto un bel giretto sul “vapur” spendendo solo 2TL pax.

10° giorno Istanbul-Fiumicino Trasferimento, offerto dall’Hotel, con auto privata fino all’Aeroporto di Ataturk. Proseguimento per l’Italia Cambio a giugno 2005: 1€ = 1,71TL 1TL= 0,58 € Costo benzina a giugno 2005: 1 lt = 2,19 TL (1,45 €) More info mail to: RITATPC@LIBERO.IT