Turchia nel cuore, Istanbul e Bodrum in dodici giorni

VIiaggio indimenticabile tra mare e cultura
Scritto da: fedegian
turchia nel cuore, istanbul e bodrum in dodici giorni
Partenza il: 01/08/2012
Ritorno il: 12/08/2012
Dopo tanti diari di viaggio letti durante la preparazione della nostra vacanza, abbiamo deciso di inserire anche il nostro racconto per tutti i lettori interessati! Siamo Federica e Gianluca, 24 anni di Torino, e vogliamo raccontarvi la nostra entusiasmante esperienza in Turchia: le aspettative erano tante, ma non sono state deluse! Innanzitutto abbiamo organizzato tutto da soli e tramite internet e ci sentiamo di consigliarlo. Infatti, arrivato luglio e avendo deciso le mete che ci interessavano (Istanbul e Bodrum) abbiamo trovato cifre proibitive nelle agenzie di viaggi e quindi, per non rinunciare, abbiamo deciso di organizzarci da soli, grazie ai siti booking.com e trivago.it e ci siamo trovati benissimo.

ISTANBUL 1-5 AGOSTO 2012 – 1 AGO

Partenza da Torino e arrivo nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Ataturk. Questo non è molto distante dal centro città, ma il traffico è davvero impressionante e caotico, e quindi siamo ben contenti di aver prenotato dall’Italia il trasporto fino in Hotel per 20€ totali su istanbulairport24.com. In aeroporto cambiamo anche alcuni euro in lire turche. Il cambio è leggermente più favorevole a Sultanahmet, ma non vi è tutta questa differenza. L’hotel prenotato su booking.com è l’Ayasultan, 300€ per quattro notti con colazione inclusa per due persone. L’hotel è davvero carino e la posizione è centralissima, nel cuore di Sultanahmet, a due passi dalla Moschea Blu e dalla fermata del tram. Le stanze sono spaziose e pulite, solo la colazione potrebbe essere forse più abbondante ma almeno è sulla terrazza panoramica. Dopo esserci sistemati la sera andiamo a mangiare in un ristorante vicino all’hotel dove assaggiamo il primo kebeb della vacanza (in realtà per kebeb si intende carne di agnello mentre il kebab a cui siamo abituati noi in Italia è il doner kebab). Il ristorante è il “Karadeniz aile pide e kebap sofrasi”, consigliato anche sulla nostra indispensabile Lonely planet. Ceniamo nel dehor sulla via e rimaniamo colpiti dalla quantità di gente che si riversa nelle strade dopo il canto del muezzin: siamo infatti in periodo di Ramadam, anzi Ramazan!

2 AGO

Ci svegliamo abbastanza presto e dopo la prima colazione in hotel ci dirigiamo verso la Cisterna Basilica, antico acquedotto. L’ingresso costa 10LT, meno di 5euro, e lo spettacolo è davvero indescrivibile. La visita tra la selva di colonne è accompagnata da una musica orientaleggiante di sottofondo. Usciamo davvero entusiasti e colpiti da questo spettacolo. Decidiamo poi di perderci nelle stradine tortuose del centro e arriviamo al Gran Bazar. Una volta entrati si perde completamente il senso dell’orientamento (ci sono più di 4000 negozi!), ma decidiamo di tornare successivamente per l’acquisto di qualche souvenir, e ci dirigiamo al Bazar Egiziano, cioè il Bazar delle spezie. Questo è molto più piccolo del precedente ma anche molto più caratteristico. Dopo qualche acquisto (bellissimo il te ai fiori di gelsomino) e dopo aver assaggiato il te e i dolcetti offerti (buonissimi!) usciamo dal mercato ed entriamo nella Moschea Nuova che si trova esattamente di fronte. È la prima moschea che visitiamo ad Istanbul e l’emozione è tanta, all’interno rimaniamo colpiti non solo dai colori e dai lampadari giganteschi, ma proprio dall’atmosfera che si percepisce, di pace e di preghiera. È l’ora di pranzo e decidiamo di assaggiare il famoso panino al pesce fritto sotto il ponte di Galata a Eminonu (consigliato ai più coraggiosi!). Nel pomeriggio decidiamo poi di raggiungere la Torre di Galata a piedi, dove saliamo (10LT) e ammiriamo uno straordinario panorama sulla sponda europea e su quella asiatica. Vedere tutte quelle moschee con i loro minareti è davvero emozionante. All’interno della torre c’è un ristorante dove noi non siamo stati ma da dove il panorama deve essere sensazionale! Infine scegliamo di fare una delle diverse crociere sul Bosforo che partono dal ponte di Galata. Noi optiamo per un percorso senza fermate di un’ora e trenta circa spendendo circa 15LT a testa. La sponda asiatica è davvero imperdibile, molto differente da quella europea, meno caotica e ricca di ville mozzafiato che si affacciano sul Bosforo…sarebbe un sogno vivere lì! La stanchezza inizia a farsi sentire e decidiamo di tornare in hotel in tram (c’è un’unica linea impossibile sbagliare!). Per la cena andiamo al “Pasazade”, consigliatissimo su tripadvisor.it, cucina ottomana. Il locale è molto carino, il cibo buono anche se secondo noi non proprio economico come promesso dalla Lonely planet. Rimaniamo comunque soddisfatti (da provare il Sultan’s favourite!).

3 AGO

Oggi la sveglia suona presto, abbiamo infatti prenotato dall’Italia un tour organizzato in italiano di tutto il giorno con SheTours.com (60€ a testa pranzo incluso), soprattutto per evitare le lunghissime code (sotto il sole con 40 gradi) per le principali attrazioni della città. Con la nostra simpaticissima guida Ferda visitiamo l’ippodromo, la Moschea Blu, davvero unica, Ayasofia, ci ha lasciato senza parole, la piccola Ayasofia, molto particolare, il palazzo del Topkapi, imperdibile e con dei giardini stupendi, il Gran Bazar, dove facciamo incetta di pashmine, bracciali e ricordini (contrattare, contrattare, contrattare!). Ci sentiamo di consigliare questa visita organizzata, sia per evitare le lunghe code, sia per la preparazione della nostra guida che ci ha raccontato numerosi aneddoti interessanti e fatto scoprire luoghi segreti della città. Anche il pranzo è stato soddisfacente, in un ristorante del centro, pulito e buono. La sera ceniamo da Big Chefs, locale davvero bello e moderno (sembra di essere a New York) vicino ad Istiklal Caddesi, e poi dopo cena beviamo qualcosa al famosissimo 360, locale sul tetto di un palazzo da cui la cista è veramente imbattibile!

4 AGO

Mattinata trascorsa a fare shopping in Istiklal Caddesi e dintorni, molto diversa da Sultanahmet, e pranzo in un ristorante panoramico con mega hamburger. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso il palazzo Dolmabahce, ma purtroppo non riusciamo a visitarlo per una chiusura straordinaria di cui non abbiamo capito granchè le motivazioni. Decidiamo di ripiegare sull’Istanbul Modern, museo di arte contemporanea che si affaccia sul Bosforo. Il biglietto vale la vista panoramica dalla terrazza del museo: eccezionale! All’uscita ci fermiamo a provare il narghilè in uno dei tanti localini. È la nostra ultima sera e decidiamo di cenare in un posto davvero speciale: Galatasaray Island 360 Suade, isola artificiale nel mezzo del Bosforo, tra Europa e Asia, sotto il ponte illuminato: uno spettacolo unico! Una barchetta ci viene a prendere in riva e scendiamo sull’isoletta, dove ceniamo alla “Mezzaluna”, buonissimo ristorante italiano (e anche uno dei meno cari dell’isoletta). Assolutamente consigliato e imbattibile! Abbiamo già la nostalgia di questa città magica!

5 AGO

In mattina andiamo a visitare la Moschea di Solimano (secondo noi la più bella, anche per la posizione panoramica), e poi dopo un pranzo al volo raggiungiamo l’aeroporto Sabiha Gokcen, da cui parte il nostro economico volo per Bodrum (55€ a testa) che dura un’oretta circa. Arriviamo a Bodrum e ci accoglie un vento caldissimo che ci accompagnerà tutta la vacanza! Con qualche ritardo riusciamo a rintracciare il nostro shuttle prenotato su shuttledirect.com che per 5€ a testa ci porta in hotel.

BODRUM 5-12 AGOSTO 2012

Il nostro hotel è il Baia Bodrum ed è un eccezionale cinque stelle prenotato su trivago.it, 600€ a testa in ultra all inclusive, situato nella penisola di Bodrum, a circa 18km da Bodrum città. La nostra camera è spaziosissima, con una splendida vista su tutta la baia e un terrazzino stupendo. L’hotel ha 3 piscine e la spiaggia privata (in realtà in tutta Bodrum le spiagge sono pontili in legno in mezzo al mare), al ristorante si mangia benissimo, l’animazione è molto soft e dunque non invadente… insomma un sogno! Un giorno abbiamo effettuato l’escursione per Efeso, sito archeologico meraviglioso (unico problema i 45 gradi all’ombra!), mentre un altro giorno abbiamo trascorso la giornata in caicco, tipica imbarcazione a vela, godendoci l’acqua trasparente delle baie più belle e inesplorate. Anche Bodrum città è carina, piena di locali e di negozi (anche se è un po’ il regno del tarocco!). Una delle ultime sere abbiamo cenato in caicco in mezzo al mare, godendoci le luci in lontananza dei villaggi e il silenzio assoluto del mare… che bello! Ci sentiamo di consigliare a tutti questo viaggio da sogno, che permette di coniugare il mare e il divertimento ad una città affascinante e inaspettata come Istanbul.