Turchia in moto, agosto 2010

ITALIA GRECIA IN NAVE, COSTA OCCIDENALE TURCHIA,CAPADOCIA,ISTANBUL

• di titti009

E' finalmente agosto e siamo pronti a partire con la ns moto rossa fiammante per quell’itinerario a metà fra oriente e occidente così studiato per tutto l’inverno. Grazie al vs sito e alla ottima guida mondadori, ho cercato di capire le zone da visitare e con il sito viamichelin.it ho messo a punto il percorso e le tappe quotidiane.

Spero che il mio racconto di viaggio oltre a farvi venire voglia di turchia sia abbastanza preciso per poter essere d’aiuto nell’organizzazione del vs viaggio fai da te.

SINTESI

Partenza: 7 AGOSTO 2010 Rientro: 22 AGOSTO 2010 Moto: DUCATI MULTISTRADA S 2010 Totale km percorsi (compreso viaggio): 4500 54 ore di viaggio in 15 gg Costo totale complessivo : 3500 euro Costo benzina al momento del viaggio: circa 1,90 euro/litro (3,34 TL) Cambio euro/lire turche al momento del viaggio: 1 euro = 2 lire turche

Avevamo prenotato dall’Italia tutti gli hotel, da una parte questa scelta non permette di sostare un giorno in più in un posto particolarmente interessante ma dall’altra parte (avendo i giorni contati) permette di rispettare le tappe prefissate e di non perdere tempo alla ricerca degli hotel all’arrivo a destinazione. Comunque se avete un po’ di elasticità con i giorni a disposizione andate tranquilli perché non avrete problemi a trovare posto senza aver prenotato: nelle località turistiche gli hotel e le pensioni sono bel segnalati e inoltre ci sono quasi ovunque degli uffici turistici che forniscono informazioni sugli alloggi e le disponibilità.

Le strade statali hanno un asfalto non sempre affidabile nel senso che è molto scivoloso e formato da ghiaia appuntita e molto grossolana che spesso si stacca dal suolo. In molti punti l’asfalto è del tutto assente a causa degli infiniti lavori stradali: in questi casi si è costretti a fare anche alcuni km consecutivi di “sterrato” quindi con gran polverone sollevato dai camion e inevitabile andatura lenta e a scossoni nonché, in alcuni casi, si è costretti a viaggiare su catrame liquido da poco posato con conseguenti schizzi su moto e occupanti.

C’è molta polizia in giro quindi occhio ai limiti di velocità e comunque è meglio andare piano poiché nel 90% dei casi il passaggio da strada-asfaltata a strada-non-asfaltata non è precedentemente segnalato !!! Non c’è alcun pericolo nel girare soli in turchia, la gente è gentilissima e servizievole…più di una volta si sono prestati a farci strada, a telefonare ad amici che parlassero inglese per le indicazione richieste…oltre ad offrire ottimo tè caldo nei classici bicchierini a tulipano.

Dopo i primi gg di viaggio l’abitudine del tè è diventata ns…ad ogni tappa per rifornimento benzina per dissetarci dal caldo torrido e per recuperare qc nuova energia ordinavamo 2 tè caldi!

PARTENZA 7 AGOSTO

Da ancona nave alle 16.30 invece parte 21.30 minoan lines junior suite prenotata con email alla compagnia…e’ un sogno, letto matrimoniale con lenzuola di cotone..bagno con doccia enorme finestra e tv…

8 agosto sbarchiamo ad igoumrnitsa alle 13… e via con direzione komotini vicino alexandroupoli. Autostrada fino a destinazione a2 ignatia odos gratuita e bellissima, larga.liscia con curvoni da pista..percorriamo 680 km in circa 5 ore. Passiamo paesaggi di montagna e di pianura. Prima di salonicco… il termometro inizia a segnare 40!!! Arriviamo a komotini all’hotel cris & eve prenotato da booking.(ottima qualita’ prezzo) il paese molto carino e il centro pieno di turisti a passeggio, ceniamo in una taverna (24 eur.) 9 agosto

Dormito benissimo, si riparte x passare il confine e lo stretto dei dardanelli. 150km al confine, 4 controlli alla dogana ed eccoci finalmente in turchia. E90 vs canakkale, la strada costeggia il mare e prendiamo il traghetto x arrivare a canakkale. E550 direzione ezine – kurcukkuyu hotel hunnap han boutique hotek prenotato da booking… bellissimo casolare in sasso ristrutturato da poco, cena a buffet deliziosa..tantissimi piatti a base di verdure. Hotel e’ in un borgo rimasto come una volta, la strada e’ di sasso e x questo molto rotta e sconnessa … gli animali e le galline x mia sfortuna sono libere … gg lunga x la lunga strada statale percorsa…ma ora ci riposiamo qc gg