Download: Turchia

Vai in Turchia? Ecco qualche consiglio per entrare nel giusto mood culturale
Turisti Per Caso.it, 17 Mag 2010
download: turchia

LEGGERE

La Turchia a cavallo di un fez di Jeremy Seal (272 pp, € 15.49, Feltrinelli, 2000)

L’intuizione è folgorante: se si vuole capire la Turchia contemporanea, perché non partire dal copricapo tradizionale bandito nel 1925 da Ataturk? Il viaggio alla ricerca del celeberrimo cappello mediorientale non tradisce le aspettative e regala grandi scoperte.

ASCOLTARE

800 di Mercan Dede (Doublemoon, 2007)

Prendete qualche strumento tradizionale turco. Aggiungeteci dei fiati, un po’ di drum’n’bass, dell’ambient e un pizzico di Sufi: Mercan Dede, noto anche come Dj Arkin Allen, su queste contaminazioni ha costruito una fulgida carriera.

VEDERE

Crude di Paxton Winters (2003)

Sì, il regista è americano. Ma vive e lavora in Turchia. E infatti il suo primo lungometraggio è dedicato ai rapporti tra i turchi e il resto del mondo. Racconta la storia di due amici statunitensi che per attirare l’attenzione internazionale fingono di essere stati rapiti dai fondamentalisti. Curioso.

PARTECIPARE

38th Istanbul Music Festival

Il festival esiste dal 1973, ma la forma attuale l’ha assunta nel 1994. Da allora, per un mese ogni anno, orchestre e direttori internazionali si esibiscono con solisti turchi, e viceversa. Insomma, tonnellate di buona musica, tutta da ascoltare. Dal 3 al 30 giugno.