Izmir con viaggi del turchese

Ciao a tutti, scrivo queste righe con la speranza di potervi dare qualche informazione utile sul vostro prossimo viaggio in turchia, dove noi ci siamo trovati benissimo. Io e erica abbiamo speso 617 euro a testa per una settimana in hotel a 4 stelle formula all inclusive (tale cifra comprende una assicurazione aggiuntiva di 22 euro che abbiamo...
Scritto da: dezteven
izmir con viaggi del turchese
Partenza il: 02/08/2004
Ritorno il: 09/08/2004

Io e erica abbiamo speso 617 euro a testa per una settimana in hotel a 4 stelle formula all inclusive (tale cifra comprende una assicurazione aggiuntiva di 22 euro che abbiamo inserito per una nostra necessita, ovvero non sapevamo fino all’ultimo se potevamo partire, nel qual caso ci avrebbero rimborsato tutto). Abbiamo prenotato il giovedi, partendo il lunedi successivo. La destinazione precisa era lo yali club, presso gumuldur, a circa 20/30 km da izmir.

Circa due ore e mezza di volo, e all’arrivo subito dieci euro per il visto. Non c’è gran che da preoccuparsi (oddio devo fare il visto!! E se non so come fare?? Dove dovro andare??) C’è una specie da bancarella davanti alla quale passerete per forza… All’uscita dell’aeroporto, ci aspettavano le animatrici del turchese per caricarci in autobus e portarci in albergo… L’albergo era davvero bello, 4 stelle ma ne meritava anche 5… Pulizia a livelli italiani, se non meglio, nessun problema con frutta verdura e acqua corrente (leggi nessun problema intestinale..).

Camere molto belle, due ristoranti a buffet e diversi punti di ristoro sparsi nel giardino, mai piu di 30 metri da fare per bere qualcosa, in qualsiasi punto dell’albergo, giardino, o spiaggia ci si trovi.

Piscina, anzi, piscine, spiaggia carina con un bel pontile da cui tuffarsi in un mare molto limpido..

Abbiamo fatto quattro escursioni organizzate dal turchese: – mini crociera di un giorno, con discesa in tre baie. La prima molto carina, con fonte termale e conseguente acqua tiepida.. Le successive cosi cosi.. Il “pranzo compreso” consisteva in pesce alla griglia cotto al momento, spaghetti con un sughetto indecifrabile, ma molto buoni, e pomodori con prezzemolo e menta… tutto ottimo!! Costo: 22 euro a testa – visita alla città antica di efeso con guida e sulla strada del ritorno visita ad un centro artigianale di produzione tappeti. Efeso visitata in una giornata di sole è uno spettacolo splendido, certamente da fare con l’ausilio di una guida, per godersi fino in fondo il significato e l’origine delle rovine. Anche il centro di tappeti è stato una figata con centinaia di tappeti che ci sono stati srotolati davanti… bello bello. Costo: 20 euro a testa – visita a kusadasi in notturna: il tour comprendeva solo il trasporto in autobus fino alla citta, il giro poi era libero. Si possono vedere il forte sull’isola degli uccelli, il caravanserraglio ed il bazar, dove abbiamo fotto un mega shopping di vestiario taroccato, molto ben taroccato!!! Adidas, puma, ralph lauren, tommy hilfigher, lacoste, ecc.. Tutto “original copy” come dicono loro: ovvero una copia del modello originale. Costo: sui 20 euro a testa, non ricordo con precisione.

– safari con i quad (le motorette a quattro ruote). È stato senza dubbio uno dei momenti piu belli della vacanza. Trasferimento dall’hotel al punto di partenza in jeeppetta a quattro posti cabrio in 6 persone. Scuola guida di mezz’ora per scoprire i segreti di questo fantastico mezzo di trasporto. Partenza per la prima ora e mezza di safari sulla spiaggia, con 20 minuti di libertà per fare i pirla… pausa pranzo in ristorantino tipico in piena campagna.. Mancia di due euro…Partenza per la seconda ora e mezza, stavolta sulle colline dell’entro terra. A parte la polvere e la sabbia mangiata… una fi-ga-ta! Costo: 55 euro in due con un quad.

Fine delle escursioni.

Non mi resta che consigliarvi la turchia, per la cortesia enorme dei turchi, per lo shopping taroccato, per l’ottima cucina, per il mare pulito, per la strana atmosfera che si respira.. Per tutto!! Se vi servissero informazioni più dettagliate, scrivetemi e vedro di rispondere al piu presto.. Buone vacanze!!!