Tour della Turchia col nostro cane

Partecipanti: io (Massimo), mia moglie (Denise) e la nostra barboncina (Minnie) Periodo: Agosto 2008 Durata: 13 giorni Tutte le note sono state prese in diretta con il palmare, perciò mi scuso per errori e orrori Giorno 1 - Istanbul Sveglia ...

• di Max_e_Denny
    Spesa: 3500

Giorno 1 - Istanbul Sveglia alle tre. Un sonno pazzesco ma finalmente si parte.

Avevamo fatto tutti i conti per arrivare con buon anticipo all'aeroporto, ma alla fine non siamo riusciti neanche a fare colazione. Vabbè ci rifaremo sull'aereo.

Partiamo in perfetto orario e il volo e' ottimo - la colazione no - Minnie aveva gia' volato in aereo, ma poiché questo dura tre ore, le diamo qualche goccina calmante. Porca miseria, in un attimo quasi non riesce neanche a reggersi sulle zampe. Non è che gliene abbiamo date troppe? La mettiamo nel trasportino e lì rimarrà fino a sera.

Perdiamo un sacco di tempo per ritirare la macchina a noleggio prenotata dall’Italia una Fiat Linea abbastanza acciaccata con 34000 km. Enormi difficolta' x arrivare in hotel. Consiglio di muoversi in taxi.

Dopo mille vicissitudini e strade perse ogni momento ci portiamo nei pressi dell'albergo (Sapphire), molliano la macchina e lo raggiungiamo a piedi. Viene con noi un ragazzo dell'hotel e ci indica la strada per il parcheggio.

Saliamo in camera, bella e silenziosa anche se un po’ piccola. Mentre Denise si rinfresca accendo la tele e cosa ti vedo? Il GP. Cosa ti faccio? Faccio “riposare” Denny che e' stanca x la levataccia e mi vedo FUno. Facevo meglio d andarmene perchè Massa rompe a tre giri dalla fine.

Vabbe', usciamo e devo dire che l'hotel e' in posizione ottima a pochi passi da tutto il meglio. Bene cosi' xke la macchina nn l'avrei toccata x niente al mondo. Ci imbattiamo subito nella Cisterna Basilica (15 lire cad. Nota: per farla facile 15 lire turche = 15.000 lire del vecchio conio) un acquedotto antico sorretto da un sacco di colonne. Ci fanno entrare con Minnie. Bene dopo quello che avevavo letto... Anzi e' la star.. Tutti ke la coccolano, la accarezzano, la fotografano. Almeno ci pagassero...

La cisterna e' carina.

Proseguiamo di pochi passi e c'e' la Moschea Blu. Molto bella fuori anche se ce l'aspettavamo con maioliche blu. Invece ha il colore del cemento. Entriamo separati (20 lire cad.) togliendoci le scarpe. All'ingresso ti assale un po’ di puzza di piedi ma trattenendo il respiro la si guarda. Le maioliche blu sono all'interno ed e piena di cupole. Bella. Denny e' fuori ed ha il suo bel daffare con un bimbetto che toccaccia Minnie. Ormai sono le sei e mezza e non c'e' più tempo x visitare Aya Sofia. Torniamo in albergo ci rinfreschiamo e poi cerchiamo il ristorante riportato nella Lonely nella via nella quale siamo (Hatay). Purtroppo non esiste più e allora andiamo in un altro lì accanto con cucina ottomama. Molto carino e anche bel servizio. Mangiato bene. (circa 80 lire tot.). Andiamo a letto e troviamo Morfeo immediatamente.

Giorno 2 - Istanbul Ci svegliamo e dopo la colazione iniziamo il nostro giro prendendo la macchina e dirigendoci al Gran Bazar. Minnie in spalla attrae proprio tutti: che ce voi fa’: è proprio bella! Giriamo, giriamo e facciamo le nostre tratttative.

Rispetto ad altri bazar orientali o africani, risulta piu' ordinato e i venditori sono meno insistenti.

Non possiamo resistere dal fermarci in un tipico bar turco nel quale ci sediamo su seggioline e tavolini destinati alla Barbie talmente sono bassi. Cosa ordiniamo? Orignl Turkish Coffe, of course.

Usciamo e andiamo a visitare il mercato delle spezie. Giretto tra le spezie e poi ritorno verso l'hotel. Visto che e' ancora presto proviamo ad andare a vedere il Topkapi (20 lire cad.) Non possiamo entrare con Minnie e quindi ci alterniamo. Il palazzo e' immenso ma ci sembra un po' spoglio. Lo visitiamo velocemente facendo un salto anche nell'harem.(altri 20 lire cad.) Cmq la visita ci porta via un'oretta a testa. Non un voto alto