Fantastica Turchia!!

E anche qsta volta nn potevo farmi scappare l'ennesimo viaggio last second (come al mio solito ero indecisa fra 2 semplici itinerari!!)!! Qsta volta io e una mia amica siamo state in Turchia. O meglio ad Istanbul per 3 notti e poi da lì con l'aereo fino a Bodrum...avevamo solo 10 gg e nn potevamo permetterci troppi giri. Avremmo visto troppo in...
Scritto da: Tabataz
fantastica turchia!!
Partenza il: 24/08/2008
Ritorno il: 03/09/2008
E anche qsta volta nn potevo farmi scappare l’ennesimo viaggio last second (come al mio solito ero indecisa fra 2 semplici itinerari!!)!! Qsta volta io e una mia amica siamo state in Turchia. O meglio ad Istanbul per 3 notti e poi da lì con l’aereo fino a Bodrum…Avevamo solo 10 gg e nn potevamo permetterci troppi giri. Avremmo visto troppo in poco tempo senza goderci nulla e sarebbe stato un vero peccato vista la ricchezza del posto. Il tt si organizza in modo molto facile. Noi essendo 2 ragazze sole (ricordiamoci che la Turchia è un crogiolo di cristiani e musulmani, dal burka alle minigonne!) abbiamo preferito almeno avere 2 punti fermi nelle 2 città, indi abbiamo prenotato sia l’htl a Ist che il resort/htl a Bjv per poi organizzarsi li’ per eventuali visite e tours per il paese. Se cmq si è già in 3 (magari con un uomo) è facile arrivare in aeroporto a Ist e trovare buoni htl in pieno centro (Sulthanamet e l’Ippodromo sn le 2 piazze nel centro storico, qsto maggiormente ricco di monumenti nella zona vecchia di Ist…Vecchia per modo di dire xkè Ist in sè per sè è veramente una città europea a tt gli effetti…Con un fascino in più!). Noi stavamo all’htl Alzer, un piccolo e confortevole alberghetto in stile ottomano a 45€ a persona (ricordiamoci sempre che siamo partite il 24 agosto e l’estate è ancora piena!!) ke ha una magnifica veduta sulla terrazza adibita alla colazione…Si affaccia sulla Moschea Blu e sul Mar di Marmara…Uno spettacolo!!! Ist è veramente semplice per ql ke riguarda mezzi di locomozione (nn è cosi’ cara sebbene i prezzi si sn un pò alzati negli anni, ma cmq accessibilissimi per Italiani come noi abituati alla venuta dell’€ che ci ha massacrato :-S). Io e la mia compagna di avventure ce la siamo girata a piedi o al max col tram. E’ vero pure che la parte moderna l’abbiamo un pò trascurata ma avevamo troppi giri da fare per visitare anke qlla. L’abbiamo cmq apprezzata facendo una fantastica gita in barca sul Bosforo ke ci ha permesso di vedere la parte moderna della città sia nella zona europea che in qlla asiatica, parti che cmq nn possono essere accessibili senza macchine o …Raccomandazioni (ci sn alberghi sul Bosforo e Moschee solo per capi dello stato e uomini politici!!). E’ qui che ci sn discoteche e divertimenti vari…Ma noi abbiamo preferito la cultura almeno x quei 3 gg. Cmq è tt fattibile, basta organizzarsi coi gg, xkè solo x visitare il Topkapi, la residenza del Sultano, ci vuole almeno più di una mezza giornata…E dopo tanto girare la sera si è davvero distrutti!! La Moschea Blu e Hagia Sophia sono ovviamente da visitare già solo per l’archittettura esterna che lascia senza parole. La Moschea Blu ha poi il fascino delle maioliche-mosaico blu col contrasto del tappeto rosso che la rendono meravigliosa. Sulthanamet è incantevole con una serie di giardini stracolmi di colori e di fiori e giochi di acqua della fontana centrale. E unisce le due moschee…Particolarissima! Il Grand Bazaar è da visitare sebbene sia molto turistico. Pensavo, come mi avevano detto tt,che fosse difficile fare affari li’ proprio xkè il vero turco nn ci compra, ma io sn tignosa e sn nata x contrattare…Fino allo sfinimento del turco..:D la mia amica mandava sempre avanti me xkè sn davvero caparbia…:) e lì ho acquistato del fantastico argento a prezzi davvero irrisori e di ottima e particolare manifattura. Ho preso le classiche pashmine, ceramiche colorate e copricuscini lavorati a mano. Tt molto turistico ma praticamente impossibile da nn comprare vista la grandissima quantità di negozi. Cmq in giro per la città si ha modo di prenotare qste belle gite di una intera giornata sul Bosforo (anke li’ si contratta il prezzo), e io sn dell’opinione che essendoci magari la possibilità di nn tornare nel posto, tanto vale fare tt qllo che si può se si fa un viaggio culturale. In vacanza poi il riposo è d’obbligo! 🙂 Da lì poi ci siamo spostate a Bodrum (conviene comprare il biglietto aereo direttamente in apt, xkè la Tukish Airlines ha ottimi prezzi vendibili solo in apt) dove avevamo un resorto a 40€ a notte veramente spettacolare, di gestione turca ma veramente bello (il Salmakis htl x chi lo volesse sapere) in un’ottima posizione sia xkè a 1 km dalla cittadina, sia perkè l’unico provvisto di piccola spiaggia (nn eccezionale in realtà, ma il mare è spettacolarmente blu!). Da lì arrivare in città è davvero semplice, o con i Domush, piccoli autobus da prendere al volo o con il taxi-boat, una piccola barchetta che avevano solo 4 htl che ci portava dalla spiaggia al porto/centro della cittadina. Uno spettacolo, e noi signore come poche ci facevamo trasportare dal Caronte della situazione :D. Bodrum è l’Ibiza d’oriente, più piccolina e più concentrata di qlla spagnola ma stracolma di locali e giovani. Un vero spasso. Senza considerare che anke li’ la cultura abbonda, tra il Castello, fortezza della città, le diverse gite nelle città vicine di Efeso e Pamukkale (li’ consiglio di andarci se si hanno almeno 7/8 gg, cosi’ 2 gg si dedicano con un’unica gita alle 2 città), poi col solito sistema di informarsi lungo la città nei chioschetti che si trovano al porto, si può prenotare una bellissima e divertentissima gita in caicco, fantastico veliero con 40 posti che permette di visitare calette altrimenti inaccessibili a piedi o in macchina dal mare blu cobalto…Da rimaner senza fiato!! Ricordiamoci sempre che Bodrum è l’antica Alicarnasso dove c’era il Mausoleo, una delle 7 meraviglie del mondo antico (le sole rimaste son le Piramidi con la Sfinge in Egitto) e ad Efeso c’era la statua di Artemide, anch’essa meraviglia del mondo. Noi sinceramente dopo aver girato x castelli, gite in barca e cultura varia nei primi 5/6 gg, ci siamo poi godute il mare in assoluto relax. Ma nn bastano 15 gg per poter visitare anche solo la costa. La gente lascia un pò a desiderar…Le donne sn ostili, almeno con noi europee, gli uomini…Troppo furbetti, ma qsta è una caratteristica di paesi musulmani/arabi dalla cultura più chiusa della ns. Sarebbe un fantastico paese se la gente avesse più educazione…È cmq pulitissima e piena di fiori e verde…Fantastica!!! BUON VIAGGIO