2 donne sole a istanbul

• di ERNie2

Dopo vari preventivi di tour operator italiani .. Cifre pazzesche decidiamo per il fai da te coi voli e ci appoggiamo ad un tour operator tedesco per il resto ... Prezzi da favola ... Una doppia in centro citta' Hotel 3 stelle a 10 minuti dalla moschea blu 19,00 euro a persona con colazione . Transfer 13 euro , tour sul bosforo di 8 ore con pranzo 30 euro.

Sempre via internet acquistiamo un tour di gruppo in italiano e va tutto benino.

La citta' e' tranquilla, il centro pulito, con l'euro siamo ricchi...Cene a base di pesce a partire da 6 euro sotto il ponte di galata da antonio al simbol, o all' antique ( lo riconoscete per le lambade al soffitto ) in una traversa del mercato dietro alla moschea blu si spende un po' di piu' ma e' ottimo.Idem da Doy Doy ( dopo l'ippodromo a sinistra giu' per la discesa ) e a tutti consigli la Routard come guida. Cartoville ci ha deluse per Istanbul.Un problema e' stato capire le strade , portatevi il navigatore. I turchi sono dei gran chiacchieroni amano le pubbliche realazioni e sono generosi, a noi hanno offerto frutta , dolci nei ristorante anche alla pasticceria davanti alla stazione ... Eravamo entrate per curiosare e ci hanno voluto offrire 2 assaggi. Gentili.

Esitono varie agenzie lungo le strade per i tour in loco , e' andato tutto bene .. E il gran baazar e' il posto piu' sicuro della citta' .. Telecamere ovunque e poilziotti a ogni uscita. Shopping folle grazie alla lira turca !! Una bella esperienza da ripetere .. I mezzi di trasporto sono economici ... Vedi tram 38 che copre quasi tutta la citta' e poi davanti a Santa Sofia parte un hopp on/ hopp off che vi porta in varie parti. 20,00 euro il biglietto per 1 giorno con cuffie che spiegano la citta'. I ristoranti da me segnalati non applicano il servizio del 10% che altri fanno com Omar dietro la cisterna Basilica ma si mangia bene ... Hanno tutti i menu' tradotti in italiano. Basta dire che siete italiani. Un buon viaggio a tutti. Donne tranquille ... A noi non e' successo nulla. Prendete un Hotel a Sultanamet non a Taxim.. E' lontano dal centro e caotico.