Istanbul

Istanbul , la città dei due continenti , crocevia delle civiltà , la porta d’ingresso per l’Oriente . E’ sicuramente una delle più grandi città che ho visto , caotica con 16 milioni di abitanti in continuo aumento. Già tre ...

• di dunebuggy
  • Viaggiatori: da solo

Già tre mesi prima della partenza il volo diretto era troppo caro per il periodo di agosto , cosi ripiego su due voli con scalo a Bratislava . Parto il 6 agosto da Bergamo con Ryanair per Bratislava ( 39,98 euro A/R ) e dopo un attesa di qualche ora proseguo con Skyeurope per Istanbul (138 euro A/R) , l’arrivo alle 4 di mattina all’aeroporto secondario Sabiha Gokcen a oltre 40 km dalla città , avevo prenotato come trasporto a quell’ora Istanbul Airport Shuttle , un minibus che per 10 euro mi portava all’hotel , ottimo a parte la guida pazza... ma molto più economico dei taxi o l’autista dell’hotel .

Come sistemazione dopo aver visto un centinaio di hotel avevo scelto l’Orient Mintur Hotel , nel quartiere YENIKAPI a circa 1,5 km dal centro .

Per nove giorni con colazione 360 euro (1 giorno gratis ogni 7) , aria condizionata , minibar in camera , internet , gentilmente mi fanno il check in alle 7,00 invece che alle 13,00 . Il vantaggio di viaggiare di notte è che si ha la giornata libera ma si parte gia stanchi per non aver dormito... comunque alle 9,00 esco per la prima esplorazione verso il centro e subito mi ritrovo in una ragnatela di vicoli e stradine tortuose che ti fanno perdere l’orientamento , ci vuole qualche giorno almeno per avere un idea di dove si và e comunque basta cambiare direzione ed è facile perdersi in queste strade che salgono e scendono .

Arrivo in zona SULTANAHMET il centro città , subito vengo attratto da un grande edificio a cupola con sei torri chiamate Minareti , è la maestosa MOSCHEA BLU (gratis) , la cupola è alta 43 mt. , 260 sono le finestre totali , le dimensioni della sala centrale sono di 51 mt. Di lato interamente coperta da un tappeto rosso , all’esterno una ventina di fontanelle per lavarsi i piedi , all’ingresso viene fornita una borsa per mettere le scarpe e ci sono gli indumenti per le donne che devono entrare con abiti lunghi e capo coperto , anche all’interno devono rimanere nelle gallerie ai lati e non possono accedere alla zona centrale (per i turisti c’è qualche libertà in più ma non possono superare una certa linea centrale) . Al centro un grande lampadario circolare con tante piccole luci .

Attraversando il giardino con fontane davanti si arriva a SANTA SOFIA (20 Lire) , 75 x 70 mt. Le dimensioni e 55 mt. L’altezza , all’interno grandi medaglioni appesi portano i nomi in Arabo delle personalità importanti dell’Islam , un corridoio a chiocciola in salita porta alle gallerie superioni dove si ha una veduta totale , diversi affreschi sul soffitto sono in restauro perché danneggiati dall’umidità , numerosi i mosaici di imperatori e patriarca .

Sempre in zona LA CISTERNA YEREBATAN (10 Lire) venne usata durante le guerre come riserva di acqua perché i nemici distruggevano gli acquedotti o avvelenavano l’acqua , la capacità è di 80.000 metri cubi , all’interno oltre 300 colonne alte 8 mt. , sono stati lasciati 50 cm di acqua e molti pesci , le luci e la musica la rendono molto suggestiva .

Tra il caldo e le strade in salita la stanchezza si fa sentire già da subito , allora almeno per spostarmi dall’hotel al centro e ritorno decido di fare un abbonamento ai trasporti , che passa per il centro c’è un unico tram , acquisto l’AKBIL un piccolo portachiavi con un chip che si ricarica , viene dato con una cauzione di 6 Lire (rimborsabili alla riconsegna) e con il credito voluto , alle fermate sulla porta di ingresso si avvicina al sensore e un segnale acustico avvisa che è stato scalato l’importo di un biglietto , il vantaggio è che si ha uno sconto di circa il 10% e non bisogna ogni volta comprare il “gettone” per la corsa (1,40 Lire) , si utilizza anche per i traghetti fino a una certa distanza e per il metro