Tour classico in auto, informazioni pratiche

INTRODUZIONE: Tradizione e modernità, oriente e occidente, Europa e Asia. La Turchia è tutto questo. Non contraddittorietà ma convivenza con i mille aspetti di un paese che è davvero un “ponte” tra culture differenti. Il senso di un viaggio in Turchia credo sia quello di andare per trovare ed ascoltare.Assumere la disponibilità di...
Scritto da: Stefano+Elena
tour classico in auto, informazioni pratiche
Partenza il: 15/08/2008
Ritorno il: 27/08/2008

Il senso di un viaggio in Turchia credo sia quello di andare per trovare ed ascoltare.Assumere la disponibilità di conoscere meglio un mondo che a volte ci appare lontano, un popolo che ci sembra diverso se non , addirittura in questi tempi , “ostile” culturalmente.

Si scoprirà , allora, della voglia e dell’energia di una nazione che vuole emergere , di un paese che riconosce nel turismo una fonte preziosa e che per questo mette in campo tutta la sua proverbiale e millenaria ospitalità.

Per il turismo il paese sta investendo.Nuove strade, nuovi mezzi, musei adeguati e siti in fase di ristrutturazione, attrezzature all’avanguardia.

Appena sbarcati all’aeroporto di Istanbul ci si accorge di qualcosa che sta cambiando anche solo in superficie.

Le auto nuove stanno rimpiazzando vecchi modelli, i ristoranti si riempiono ed anche i prezzi si stanno aggiornando ai modelli occidentali.

La Turchia cerca L’Unione Europea e L’Unione Europea cerca la Turchia, Integrazione e modernità. Non è un caso che per il popolo turco esista una vera venerazione per il presidente della loro repubblica Ataturk , un presidente che ha fortemente voluto laicizzare un paese con un’identità religiosa marcata ma non cieca.

IL VIAGGIO : questo è in sintesi la tabella di marcia del nostro viaggio: 1° giorno: Istanbul (arrivo in serata) 2° giorno: Istanbul ( gran bazar, bazar delle spezie, moschea nuova, Haghia Sophia, Moschea Blu, Ippodromo, Cisterna della basilica) 3° giorno : Istanbul (palazzo Topkapi, giro a zonzo per il centro, bagno turco a Cagaloglu-bello anche se turisticizzato) 4° giorno : noleggio auto. Istanbul – Goreme(Cappadocia) (760 km di cui la metà autostrada e altra metà superstrada 2 corsie per senso di marcia.) Tempo: 8 ore 5°giorno : Goreme (cappadocia) visita al museo “open air” con chiese rupestri. In giro per la zona Urgup , Avanos,Zelve (fantastico) ( un giro ad anello di circa 20 km.) 6° giorno: Goreme – Pamukkale (750 km. Quasi tutti su strada normale ad una corsia per senso di marcia) Tempo : 9 ore (solo in auto) nel tragitto: Visita alla valle di Ihlara (celebrata ma a noi non ha impressionato).( 2ore) Caravanserraglio di Sulthanhani.(1/2 ora) 7° giorno: Pamukkale. Visita a Hierapolis e alle famose cascate di travertino.

Efeso. Kusadasi.

8° giorno : Kusadasi – Fethiye (300 km. Quasi tutti di superstrada a due corsie) Tempo : 4 ore Spiaggia di Olu Deniz (sembra sia la spiaggia più famosa DellaTurchia, ma è affollatissima)) 9° giorno : Fethiye – Kas (molto graziosa) (120 km. Strada scorrevole e panoramica) Tempo : 2ore Spiaggia di Patara-spiaggia di kaputas- Visita a Kalkan 10° giorno : Gita in barca – kekova (bellissimo) 11° giorno : Kas – Cirali (che dire,è il paradiso perduto!) (120 km. Strada panoramica con diverse curve.) tempo 2 ore e mezza.

Spiaggia di Cirali – visita al crepuscolo alle Chimere.

12° giorno : Cirali –Antalya (bello il centro storico) Spiaggia ad Antalya di Konyaalti- visita alla città vecchia.

13° giorno: Antalya-Istanbul-Milano deposito auto ad Antalya- volo interno Antalya-Istanbul- volo Istanbul – Milano Mxp.

BUDGET: Il costo complessivo del viaggio dal cancello di casa a casa è stato di 1.550 euro a testa, come , più o meno, avevamo previsto.

Volo Aereo: abbiamo volato con Alitalia spendendo 400 euro/persona volo a/r Istanbul-Milano. Abbiamo anche acquistato un volo interno Antalya-Istanbul con Turkish Airlines al costo di 60 euro/persona.

Cambio: cambiate gli euro con le lire turche in Turchia, in città, ma non negli aeroporti (nemmeno in Turchia), dove pagherete commissioni (4%), mentre nei cambi in città, normalmente non sono da pagare commissioni.Quando noi siamo andati il cambio era euro/lira turca 1,70 circa. Noleggio auto: cercate un noleggio auto su siti internet , se ne trovano di molto favorevoli, noi abbiamo speso 30 euro al giorno per una fiesta nuova di zecca. Chiedete se possibile una auto a diesel, la benzina costa 1,95 euro al litro ,il diesel 1,70 al litro.

Mangiare:Nei ristornati di medio livello si spendono circa 60/70 lire turche (35-40 euro a coppia) e comprende due antipasti,due portate principali, due birre (il vino costa circa euro, ma molto buono).Per pasti veloci con kebab o pide ,e due birre si spendono circa 16 lire turche (16 euro a coppia).Nei ristoranti segnalati e di medio-alto livello, oppure mangiando,si arriva a 100-110 lire turche e più ( 60-70 euro a coppia).

Dormire: Per dormire in buoni hotel si spende sui 50/60 euro a coppia con la prima colazione.

Visite e Musei: Molto care le visite ai diversi siti e luoghi da visitare, 20 lire turche a testa (12 euro a testa). Cercate di fare la carta per ingresso a tutti i musei , penso si (noi non l’abbiamo fatta).

MUOVERSI IN TURCHIA: AUTO : A dispetto di tutte le avvertenze che appaiono su tutte le guide , muoversi in auto in Turchia non è cosi drammatico.

Certo è necessario adeguarsi inizialmente, ma devo dire non ho mai avvertito pericolo o timore anche dopo aver percorso 2.600 km.

Direi che il pericolo maggiore viene dal loro macchinoso sistema di mobilità, immissioni e attraversamenti.Su di una superstrada si può fare addirittura inversione a U !Le autostrade sono rare, solo da Istanbul ad Ankara e qualche pezzetto qua e là. Ci sono spesso superstrade ma interrotte da semafori improvvisi, paesini e villaggi . Inoltre mezzi di ogni tipo (camioncini stracarichi, motociclette con più persone, carretti trainati da muli) usufruiscono della superstrada, a volte senza segnalatori di alcun tipo, attraversando e passando a volte anche contromano (non spaventatevi, bisogna abituarcisi). Una avvertenza , non viaggiate di notte, penso non sia raccomandabile visto che molti mezzi non hanno segnalatori.

AEREO: I voli interni sono molto raccomandabili, specie per grandi spostamenti. Noi ne abbiamo usufruito da Antalya ad Istanbul della Turkish Airlines costo 60 euro a testa! prenotato su internet . Ottimo volo , ottimo servizio. Noi abbiamo fatto l’errore di non prenderlo all’inizio da Istanbul alla Cappadocia, ci saremmo risparmiati 8 ore di auto, ma va bene cosi, il viaggio va comunque vissuto.

PERNOTTARE: Per pernottare è necessario rivolgersi ad Hotel o Pensyon.

Non si alloggia presso privati o in B&B ( come ad esempio in Grecia o Irlanda). Gli standard sono buoni. Noi abbiamo pernottato in hotel consigliati da innumerevoli guide.Abbiamo però cercato luoghi che avessero caratteristiche del luogo, quindi hotel antichi, ristrutturati , magioni. Ce ne sono diversi ad ottimi prezzi ( sui 50 euro/coppia per notte). Tutti ottimi, puliti, buon servizio. Tutti offrono le prime colazioni ( di diverso grado di ricchezza). Diversi poi offrono anche la cena ,meglio se non internazionale, spesso cucinata con cura .Le prenotazioni le abbiamo effettuate tutte da casa su internet, scegliendo così, ciò che più ci piaceva, sapendo già cosa spendere e senza avere la preoccupazione di trovare una sistemazione sul posto . Le risposte via mail sono puntuali e veloci da qualsiasi alloggio anche per sistemazioni di una sola notte con un mese di anticipo.

GASTRONOMIA: La cucina turca gode di buona fama, che in effetti viene ripagata. Ottimo kebab, ottime pide ,lahmacun e gozleme (fanno a gara con le nostre pizze e piadine migliori (ma costano 1/3 !!), ottime grigliate di carne (agnello e manzo), ottimi ravioli (manti), ottimi gli antipasti di verdure in ogni modo(meze) e ottimi dolci per finire. Come bevande non tutti i locali servono alcolici (birra compresa), specie quelli più antichi o storici. Ottimi vini in generale anche se un po’ cari (dai 20 euro in su).I locali per mangiare si suddividono ,grosso modo, in due tipi: dove cucinano kebab o pide, spesso su tavolini tipo take away,a basso costo, e ristoranti veri e propri . Trattorie , osterie come in Italia, per una fascia intermedia , non ci è sembrato ce ne fossero. Per quanto riguarda i prezzi , come detto sopra, ve ne sono di diversi tipi, ma in genere, in un ristorante medio si spendono sui 35-40 euro in due.

ASPETTO SANITARIO: Non abbiamo fatto nulla prima di partire. Abbiamo portato una piccola farmacia per eventuali piccoli problemi che possono capitare in qualsiasi viaggio. Noi non abbiamo avuto nessun problema di salute. Abbiamo fatto uso di qualche integratore vitaminico per il caldo che sulla costa è molto afoso ed elevato. (anche 43 gradi!). Si consigliano prodotti repellenti per zanzare sulla costa.

CLIMA: la nostra vacanza si è svolta dal 15 agosto al 27 agosto. Ad Istanbul e cappadocia siamo stati bene, caldo ma piuttosto ventilato.

Sulla costa, a Pamukkale ed Efeso il caldo e l’umidità erano invece molto alti (specie ad Antalya) , solo in riva la mare si respira e diventa accettabile.

CONCLUSIONI: Il viaggio è stato bellissimo. Tranquillo, mai avuto sensazioni di difficoltà. Siamo stati a zonzo fino a mezzanotte anche ad Istanbul , ma ci è sempre apparso tutto molto accogliente.In alcune occasioni di difficoltà per una strada sbagliata o un locale da trovare , spesso ci hanno offerto spontaneamente aiuto. L’ospitalità è stata davvero molto cordiale e gentile.

Un viaggio davvero raccomandato per tutti, famiglie comprese, da assaporare e scoprire giorno per giorno, come i viaggi migliori.

Se volete ulteriori informazioni , contattateci Stefano+Elena