Crociera Grecia e Turchia con Costa Romantica

Eccomi qui a raccontarvi la mia prima esperienza di crociera. Una vacanza dedicata al relax, ma anche alla scoperta di posti meravigliosi: Grecia e Turchia. Siamo partiti il 16 giugno da Civitavecchia con Costa Romantica. Il primo giorno l’abbiamo passato girando x la nave cercando di orientarci. All’inizio sembrava enorme, invece è una...
Scritto da: ZULE
crociera grecia e turchia con costa romantica
Eccomi qui a raccontarvi la mia prima esperienza di crociera.

Siamo partiti il 16 giugno da Civitavecchia con Costa Romantica.

Il primo giorno l’abbiamo passato girando x la nave cercando di orientarci.

All’inizio sembrava enorme, invece è una delle + piccole della flotta Costa Crociere.

La nostra cabina era al ponte Londra. Non era molto spaziosa, ma c’era tutto il necessario ed era molto confortevole. Non avevamo l’oblò, ma non ne abbiamo sentito la mancanza. In cabina ci andavamo solo x dormire e x cambiarci, quindi diciamo che l’oblò è una cosa carina, ma non necessaria (almeno x noi).

Al nostro arrivo sul letto abbiamo trovato le carte Costa (1 a persona) che servono x pagare tutto sulla nave, visto che non sono accettati né contanti né carte di credito a bordo.

Servono anche x le operazioni di sbarco e (insieme alla carta d’identità) x controllare il rientro a bordo dei passeggeri. Assolutamente da non perdere! Se avete la carta di credito registratela quando andate ad attivare la carta Costa, eviterete di lasciare la caparra e soprattutto la lunghissima fila x pagare l’ultimo giorno!! Molto utile a bordo il Today che viene portato tutte le sere in cabina. C’è scritto il programma del giorno successivo, le attività di bordo, gli orari dei ristoranti, degli spettacoli ecc… Vi consiglio di prenotate il pacchetto bevande (anche tramite internet prima della partenza). Le bevande a bordo non sono incluse nel prezzo, anzi si pagano…E nemmeno poco! Cmq. Il dispenser dell’acqua è a disposizione (24 ore su 24 credo) al ristorante a buffet.

Dopo una notte di navigazione eccoci alla prima meta di sbarco: CATANIA – Siamo stati indecisi fino all’ultimo momento se prenotare o meno l’escursione a Taormina. Chi l’ha fatta ha detto che è veramente bella…Peccato sarà x la prossima volta! Un consiglio x le escursioni in generale: cercate di prenotare meno escursioni possibili con Costa. Sono carissime rispetto al servizio che offrono!! Noi abbiamo prenotato solo l’escursione di Efeso in Turchia, il resto dei posti li abbiamo visti x conto nostro o con altri ragazzi conosciuti sulla nave. Abbiamo visto quello che volevamo, con calma e risparmiando un bel po’!!! Ho sentito molte persone che si lamentavano x la cifra spesa x le escursioni.

L’unico svantaggio è che quando la nave attracca in porto fanno scendere prima le persone che fanno l’escursione con Costa (e ti pareva?!??) e poi quelli che fanno l’escursione “libera”. A Catania abbiamo fatto il giro della città con il trenino poi un giretto a piedi in centro e x finire ci siamo fermati ad un bar ad assaggiare la famosa granita siciliana!! Abbiamo visto tutto con calma, il tempo a disposizione era sufficiente.

PATMOS – eccoci al nostro primo assaggio di Grecia.

L’isola è piccolissima e le uniche cose da vedere sono la grotta dell’Apocalisse e il monastero di San Giovanni.

Noi ci siamo muniti di una buona guida, un po’ di informazioni scaricate da internet e poi abbiamo preso un taxi con i nostri compagni di tavolo (conosciuti in crociera). Abbiamo visto le stesse cose di quelli che hanno fatto l’escursione organizzata da Costa, ma con una bella differenza di prezzo: 20 euro diviso 4 (cioè il costo del taxi), invece di 50 euro a testa x l’escursione di Costa!!! Il taxi ci ha portato prima alla grotta dell’Apocalisse, dopo ½ ora circa è passato a prenderci e ci ha portati al monastero e alla fine ci ha riportati al porto. Comodissimo! Ci è avanzato anche il tempo di fare un bagno x rinfrescarci. smirne, turchia. Abbiamo prenotato l’escursione a Efeso (1/2 giornata). Veramente meraviglioso! La guida (Daria) era molto preparata e anche simpatica. Effettivamente se non ci fosse stata lei ad illustrarci le bellezze del posto, non avremmo apprezzato fino in fondo quello che abbiamo visto.

Faceva un caldo incredibile…40°C alle 9 di mattina!! Il pomeriggio siamo andati a fare un giretto veloce in centro a Smirne, niente di eccezionale.

MYKONOS. Dopo l’attracco in porto ci sono stati vari problemi x lo sbarco (siamo arrivati in porto alle 18 e siamo scesi alle 19.30!!!) ed è lì che c’è stata una specie di sommossa!! Momenti interminabili di attesa senza capire cosa fosse successo, fremendo x scendere, sapendo che alle 23 dovevamo ripartire… Alla fine siamo scesi dalla nave e siamo saliti sul bus-navetta della Costa che porta in centro (5 euro a/r) Finalmente quando siamo arrivati in centro a Mykonos ci siamo dimenticati di tutto il resto…Troppo bello! Le viuzze strette con i negozi, i ristoranti tipici, fino ad arrivare a Little Venice e ai mulini a vento.

Che dire: uno spettacolo indescrivibile, reso ancora + meraviglioso dalla luce del tramonto… Veramente da non perdere!! SANTORINI. Questo è l’isola che ci è rimasta nel cuore. Appena scesi dalla nave, ci hanno portati con le lance al porticciolo in fondo alla funivia che porta a Thira.

L’alternativa è salire lungo la stradina con gli asinelli, ma a me facevano un po’ pena…Poverini!! Abbiamo fatto un breve giro x Thira, poi siamo andati a noleggiare gli scooter da Tony insieme ad una coppia di ragazzi conosciuti in crociera e siamo partiti x Oia.

Oia secondo me è la rappresentazione perfetta delle Cicladi. Stupenda!!! Un gioiello in mezzo al mare, sembra di essere in una cartolina.

Quando siamo arrivati nel paesino di Oia siamo rimasti senza fiato…Ci siamo innamorati delle case bianche con le cupole blu cobalto che risaltano in contrasto con il cielo e il mare, le terrazze ricoperte di buganville… una meraviglia!!! Purtroppo il tempo a disposizione è stato troppo poco. Avremmo voluto vedere + cose…Che peccato.

Sicuramente ci torneremo in ferie x passare una settimana intera a girarla con calma,vedere qualche spiaggia e visitare le zone che non abbiamo visto. Cmq. Siamo contenti che Santorini sia stata l’ultima tappa dell’itinerario prima di tornare a casa. Ci ha lasciato un ricordo bellissimo.

Eccoci agli sgoccioli della nostra vacanza… Cena finale con le coppie conosciute durante il viaggio, scambio di numeri e di indirizzi, foto di gruppo e la tristezza dell’arrivo a Roma del giorno dopo.

La mattina prima di sbarcare siamo andati a pagare (xchè non abbiamo la carta di credito). Nel conto ci sono 42 euro a testa a settimana di mance (aaaaahhh!!!!) che dicono vengono distribuite al personale di servizio (camerieri, cuochi, tecnici, addetti ai vari servizi ecc…) In agenzia ci avevano detto che non è obbligatorio pagare le mance, o meglio che ci potevamo rifiutare di pagarle al momento del saldo del conto, ma poi non ce la siamo sentita di fare contestazioni e litigate, soprattutto xchè il servizio fornito è veramente eccellente. GIUDIZIO FINALE: Una vacanza adatta a tutti. Noi avevamo molti dubbi prima di partire, xchè pensavamo che la crociera fosse adatta a persone di una “certa età” e invece c’erano molti giovani e soprattutto molti nostri coetanei (intorno ai 25-30 anni).

Questa vacanza ci ha permesso di avere un assaggio delle isole greche e della Turchia. Anche se il tempo a disposizione per fare le escursioni non è molto, soprattutto (come ho già detto) x Santorini.

Preparatevi a prendere almeno 2-3 kg, xchè sulla nave si mangia praticamente SEMPRE! C’è da mangiare a tutte le ore, si parte dalla colazione alle 7 di mattina fino al buffet di mezzanotte… Alcune volte ci si dimentica di essere su una nave. Ci sono negozi, bar, ristoranti, tutto curato nei minimi dettagli.

Sono rimasta un po’ delusa dalle 2 piscine. Molto + piccole di come sembravano in foto e l’acqua freddissimaaaaaaa!! Le poche volte che riuscivamo a trovare posto, facevamo il bagno in una delle 4 Jacuzzi che avevano l’acqua riscaldata. In teoria dovrebbero essere solo x gli adulti, ma in pratica erano sempre piene di bambini (nonostante sia vietato).

Abbiamo provato ad andare un paio di volte in palestra, ma non abbiamo mai trovato posto. Gli attrezzi sono quasi sempre occupati anche oltre i 20 minuti consentiti dal regolamento.

Gli spettacoli la sera sono belli, ma non ho mai visto il teatro pieno come quando ci sono state le 2 partite degli europei: Italia – Francia e Italia – Spagna (la nostra ultima partita degli europei purtroppo…) Insomma è un’esperienza da fare, a noi è piaciuta tanto. Peccato che una settimana passa veloce! Contattatemi pure per qualsiasi ulteriore informazione o consiglio.

Ciao a tutti!!!