Mi sono persa ad istanbul e non mi trovano piu’

Notte tra l’8 e il 9 giugno 2008 Sono a Istanbul, mi chiedo cosa penso di trovare, forse la ragione per cui mi sento molto attratta da questa città. Un po’ già lo so. Credo ci siano stati almeno tre ...

• di Kia81

Un po’ già lo so.

Credo ci siano stati almeno tre motivi che mi hanno fatto venire la fissa per Istanbul: 1) una pubblicità dove si vedeva una donna che correva in un bazar e io mi sono convinta che dovesse essere per forza il Gran Bazar di Istanbul; 2) Le canzoni dei CCCP Fedeli alla Linea alcune molto evocative a riguardo; 3) Ed infine il film “Che ne sarà di noi” dove la tipa che i protagonisti incontrano a Santorini dice che vuole andare in Turchia, perdersi nel mercato dell’argento a Istanbul e tornare ricoperta d’argento.

E ora dopo 5 anni di pushing ai miei amici e al mio ragazzo (ora marito) eccomi finalmente qui... Siamo arrivati a Istanbul, aeroporto di Sabiha nella parte asiatica della città, con 8 ore di ritardo per colpa della My Air...Arrivare a Istanbul alle 2:30 (3:30 ora locale) e vedere l’aereo atterrare in mezzo a quel tappeto di luci adagiate sul Mar di Marmara e il Bosforo è stata un’emozione grandissima. Dall’alto Istanbul e il Corno d’Oro sembravano un tappeto di velluto nero cucito con una miriade di perline arancioni, gialle e verdi cioè le luci della città, e da gemme più grandi, i battelli fermi sul Bosforo.

Il tassista pazzo che ci porta all’albergo a Eminonu canta e balla (!!) mentre ci porta a destinazione e attraversando il ponte sul Bosforo ci urla “Here Asia, here Europe...Welcome to Eurooooope!” ed è stato emozionante passare a tutta velocità su questo ponte, sia simbolico che non, che congiunge Oriente e Occidente.

Arriviamo in hotel (Hotel Agan a Eminonu) che sono le 4 del mattino, la stanza è piccolissima ma pulita e il bagno è un buco, ma non importa, quello che c’è ci basta.

Ora l’unica cosa che vogliamo è dormire...E poi cosa pretendere da una stanza con bagno privato e a soli 5 minuti da alcuni dei gioielli più preziosi della città per 17 euro a testa? Ma dormire sembra non essere possibile...Appena appoggiata la testa sul cuscino si alza il canto del Muezzin...Bellissimo, da far venire i brividi...No, non mi sto convertendo all’Islam, ma sono venuta qui senza pregiudizi e voglio sentirmi libera di esprimere le mie sensazioni...Da oggi in poi cercherò questo suono regolarmente, ogni 4 ore nell’aria speziata di Istanbul...E ora posso concedermi a Morfeo... Lunedì 9 giugno Facciamo colazione e poco dopo le 10 siamo già in pista...Istanbul è ai nostri piedi, da dove cominciamo? Prima destinazione il palazzo Topkapi (cioè il palazzo dei Sultani), il suo Harem e il tesoro.

L’impatto con le maioliche di Iznik all’entrata dell’Harem, vicino alle stanze dove vivevano gli Eunuchi mi lascia senza parole...Sono magnifiche e poi pensare che sono state dipinte una ad una artigianalmente senza i metodi odierni di stampaggio ne accresce il fascino.

Harem significa PRIVATO, è questa infatti l’area del palazzo dove il Sultano viveva con le sue centinaia di concubine (Solimano il Magnifico ne ha avute anche 500 contemporaneamente) e con la madre. Attraversando tutte le sale dell’Harem, una più bella dell’altra e arredate e decorate con un lusso sfrenato, immaginiamo queste donne bellissime, intriganti e anche furbe.

Siccome per una legge del tempo non si poteva assoggettare in schiavitù né Cattolici, né Musulmani né Ebrei, le belle concubine venivano principalmente dalla Russia e dai paesi Slavi, quindi si immagina fossero davvero belle.

Le maioliche, gli intarsi, le persiane di legno intarsiato e decorate con madreperla, le vetrate colorate e gli hammam di marmo fanno immaginare lo sfarzo del palazzo e danno l’idea di un palazzo dalle mille e una notte

, ,