Bagni turchi, Istanbul, Cappadocia, Mar Nero

• di ataru

Sinossi Istanbul,cappadocia(goreme)safranbolu,mar nero,bursa e istanbul,in macchina quasi tutto Viaggio in macchina,a fronte di ciò nessuna guida vi darà consigli(chiedete preventivi on line cercando nel sito dell aeroporto le compagnie di noleggio) Benzina a quasi 2 euro,indi se avete tempo prendetela per un breve periodo,camminate molto e siate sereni,la legge la fanno rispettare,e il turista viene rispettato se rispetta.Stato laico,con prevalenza di credo mussulmana,ma non al governo,si definiscono appartenenti all'asia e non al mondo arabo,faticherete a comunicare l'inglese è noto ma solo in posti ove indispensabile,ci si capisce in ogni caso,grandi lavoratori.

Tremori per l`alitalia,madidi di timori giungiamo a malpensa con tre ore e mezza di anticipo,come al solito un allarme senza suono ne luce,tutto scorre,e all`imbarco l`aereo e` pieno,il volo ovviamente tarda la partenza di un ora e mezza,ma le lezioni di yoga italiche post elezioni servono,e respirando respirando il tempo scorre nelle 2 ore e mezza di volo sino a istanbul turbolenze a parte l`offerta vale proprio,155 iuri andata e ritorno,macchina prenotata per 7 giorni europcar 270 euri,atterriamo e la prima grande gradita sorpresa,e` quella che non abbiamo + bisogno della visa noi italici,sapevamo bastante la carta di identita`,ma noi viaggiatori collezionisti di timbri non potevamo esimerci da quello turco,richiamo impossibile da evitare.

Cambiamo i soldi commissione 4%,troviamo le valigie e quasi subito l`europcar,a sx prendiamo una clio semifamiliare che in italy non esiste praticamente nuova,(due ore dopo avra` un graffio altrettanto nuovo...Grunt) cerchiamo l`hotel nella citta` vecchia,con l`aiuto di tom,il gps che singhiozza,un po di qlo troviamo la nostra scelta di alloggio,ottomana,particolare,vicino al mare e ahime` a un parcheggio vicino al liquido infinito,qua la notte fanno i pic nick,e giovani ormonalmente a punta applicano la loro virilita` alle vetture,e ai wat di casse che provocano terremoti,fino alle 2 li possino, la turquaz guest house,e` di partenza una ottomana dimora un po chic,ma l`abbiamo trovata meravigliosa e economica,ci torneremo,e` tardi una cena veloce da chesme consigliato dalla nostra ospite,buono ottimo tutto un po agliato,ma birra meravigliosa,a nanna di corsa che domattina alle 6 c si alza e scappa.

Da noi alla autostrada ci sono dei ponti,il primo e` gratuito il secondo no,ma si deve usare una sorta di telepass che non abbiamo...Chiediamo ma non abbiamo info in fondo sono le 7 del mattino,vi diro`,leggende metropolitane dicono di un ponte successivo nel quale si potevano usare contanti,ma a noi non e` noto,indi non esiste.

700 km c distanziano dalla meta,i primi 400 di autostrada,pedaggio 7 iuri,come dite???in italia e` il prezzo di un ascensore,si...Ma si rifanno con la benza,un euro e 70 al lt...Beh finisce ad ankara l`autostrada,e cominciamo una statale su due corsie nello stesso senso di marcia,limite tra i 100 e i 50,multato a 117 50 iuri circa,non voleva darmi ne resto ne ricevuta,ma dopo un po,ha voluto,riparto a passo bastonato mancano 80 km,strade belle e scorrevoli verde panorama,e giunti a goreme i primi camini delle fate compaiono noi dormiamo in uno al kelebek hotel, abbiamo il tempo per il primo hammam,meraviglioso energico con 20 min di massaggio 28 iuri,cena,e ora finalmente a letto alla prossima e grazie.

Arrivati nella valle delle fate,cosi e` chiamata goreme,sempre piano per la polizia abbiamo subito capito di trovarci in un posto unico,subito sappiamo esserci un bagno turco di nuova concezione di fatto il prezzo e` alto 17 euro,piu` 10 euro per 20 min di massaggio,diciamo che per i canonoi di questi meandri e` caro,usciamo che sono le nove paciosi e tranquilli ci dirigiamo verso un posto economico e carino,pita (una specie di calzone aperto)e un piatto un po agliato ma buono,+ il bere indicativamente 6 iuri a testa,a nanna,con l`idea che domani sara` di lunghe camminate e scoperte di cittadine

, ,