Capodanno ad Istanbul 2

Istanbul è una meta molto a portata di mano di noi italiani: il volo dura solo 2 ore e ci sono tour operators che offrono tutto l'anno pacchetti viaggio a/r + hotel (4 giorni +3 notti) + trasfer aereoporto/hotel a prezzi che vanno dai 400 ai 700 euro a persona, secondo la categoria dell'hotel. Con una tale spesa si possono visitare luoghi...
Scritto da: zingaro 1943
capodanno ad istanbul 2
Partenza il: 30/12/2007
Ritorno il: 03/01/2007
Viaggiatori: in gruppo
Istanbul è una meta molto a portata di mano di noi italiani: il volo dura solo 2 ore e ci sono tour operators che offrono tutto l’anno pacchetti viaggio a/r + hotel (4 giorni +3 notti) + trasfer aereoporto/hotel a prezzi che vanno dai 400 ai 700 euro a persona, secondo la categoria dell’hotel. Con una tale spesa si possono visitare luoghi carichi di storia, essendo stata la città sede di diverse civiltà: prima l’antica bizantina poi la cristiana ed infine quella ottomana. La Istanbul moderna è una metropoli di 12 milioni di abitanti con vie piene di alberghi, locali, negozi eleganti che sono piacevoli da visitare ed interessanti per lo shopping.

Il primo consiglio è quello di scegliere l’albergo in funzione dei vs. Interessi primari: se la maggior parte del soggiorno è la visita dei monumenti l’albergo deve trovarsi nella città vecchia (Sulthanamet) al contrario se si desidera alloggiare in un albergo moderno( Taksim). Noi eravamo 7 coppie di amici che hanno deciso di trascorrere il Capodanno ad Istanbul troppo tardi e senza esperienze passate perciò non abbiamo ottimizzato il soggiorno e ci siamo affidati ad una agenzia chiedendo un albergo 4 stelle in zona centro storico. Il World Park Hotel è un albergo ottimo per posizione dato che si trova a 150 metri dal ponte di Galata dove ci sono i battelli per le escursioni sul Bosforo ed altrettanto dal mercato delle spezie e circa 1 kilometro dalla zona dei monumenti. Le camere non sono però all’altezza della categoria e della tariffa(690 euro/persona per 4 notti, incluso aereo) perchè, essendo in stile ottomano, non sono gradevoli nonostante tutto funzioni. Insomma con maggior tempo a disposizione si può fare una scelta migliore. Il traffico è caotico e ci sono sempre file. Comunque è facile spostarsi in città dato che è ben servita da mezzi pubblici : abbiamo preso un ottimo tram che collega rapidamente la zona storica con quella moderna dall’altro lato del Bosforo (capolinea vcino a Dolmabahce palace) ad un costo di 1,30 lire (=0.75 EURO); peccato che ad una ns. Amica hanno rubato la macchina fotografica! abbiamo perciò preso i taxi ma l’usanza è di non usare il tassametro per far pagare di più agli stranieri perciò bisogna essere pronti a discutere con i tassisti turchi che peraltro non sono affatto accomodanti. Insomma per la tratta Topkapi/S.Salvatore in Chora A/R abbiamo pagato 40 lire . Ci siamo quindi decisi a noleggiare, tramite hotel, un minibus da 15 posti(Teymur Tasimacilik(0532-2914824) che per 4 ore ci è costato 120 lire (= 70euro). Con il minibus abbiamo visitato tutta la zona moderna che è molto estesa ed abbiamo raggiunto un punto panoramico sopra Uskudar nella costa asiatica. Di sera ci è anche servito per andare a cena in un ristorante sul Bosforo. Per mangiare abbiamo mangiato panini a pranzo ed invece cenato in buoni ristoranti. Per la carne raccomando “Hamdi”, un ristorante di medio livello vicino al mercato delle spezie( ca. 25 Euro a persona) per il pesce il “Mavibalik”ristorante di lusso sul Bosforo( ca. 50 Euro a persona.

Lo shopping, oltre che al Gran Bazar nella città vecchia, è raccomandabile farlo nella città moderna nei negozi della Istiklal Caddesi e dintorni (Beyoglu) dove è posibile sostare in caffè famosi nella Bella Epoque e ristoranti di qualsiasi cucina.

L’unico consiglio sulla visita dei luoghi storici che troverete descritti esaurientemente in ogni guida, è quello di non perdere i musei archeologici dove si trovano dei sarcofagi in marmo, tra cui quello attribuito adi Alessandro Magno, splendidi di gran lunga superiori a quelli romani.

Istanbul oggi, secondo me. È una destinazione ancora sottovalutata che fornisce invece emozioni al pari delle grandi capitali europee.