Tour della Turchia in scooter (2006)

• di Max&Sab

Periodo: dal 3/8/2006 al 27/8/2006 Mezzo: Honda SilverWing 600 Itinerario: Napoli – Bari - Igoumenitsa – Istanbul – Cappadicia – costa Turchese - Pammukale – Efeso – Istanbul – Penisola calcidica - Igoumenitsa – Bari - Napoli Km. Alla partenza: 33.225 - Km. Finali: 39.582 – Totale: 6.357 03/08/2006 h. 11,45: finalmente siamo pronti! Con un ritardo mostruoso sulla tabella di marcia, comincia la nostra avventura.

Perché avventura??? Perché quest’anno stiamo partendo da soli, io (Sabrina) e Massimo, la méta è la TURCHIA. Non sappiano quello che ci aspetta.

Fortunatamente non fa caldo, le previsioni non sono proprio belle.

Percorriamo la A16 fino a Bari con vento fortissimo tra Candela e Vallata.

Arrivo a Bari alle 16 (ce la siamo presa comoda) , "e ora cosa facciamo fino alle 20,00???" Giretto per il centro, caffè sotto il castello, poi direttamente al porto.

Sbrigate le formalità di imbarco in 1 nano-secondo (l’anno scorso abbiamo impiegato circa 1 ora!!).

La nave è la Blue Horizont della Blue Star Ferriers.

Appena possiamo salire a bordo partiamo alla disperata ricerca di un posto dove sistemarci per la notte (abbiamo preso solamente il passaggio ponte). Sul ponte esterno non è possibile perché non solo è tutto aperto ma è già tutto pieno (ma a che ora sono saliti???).

Ci sistemiamo sui divanetti del bar, comodi, ma con l'aria condizionata con temperatura polare a –10° rischiamo di ibernarci. Massimo corre a prendere i pullover nel bauletto della moto.

Dopo 30 secondi si sistemano vicino a noi una comitiva di 10 ragazzi di Caivano (prov. Napoli) simpatici ma molto rumorosi, che ci allieteranno tutta la serata e la nottata..

La traversata è molto tranquilla, riusciamo anche a dormire nonostante la luce accesa (e la temperatura!!!!!) 04/08/2006 h. 06,30: arrivo al Porto di Igoumenitsa.

Non perdiamo molto tempo, partiamo subito in direzione Ioannnina.

Fa molto freddo anche se il cielo è limpidissimo.

Non corriamo, rispettiamo i limiti di velocità.

Lungo la strada per le Meteore, facciamo amicizia con Gennaro e Iolanda, due simpaticissimi signori di 50 anni di Venafro su una Fazer.

Insistono per offrirci un caffè; ci fermiamo in un baretto molto molto ventilato!!!! No comment sul caffè.

Loro girano per andare a vedere le Meteore, noi proseguiamo per la pallosissima strada per Larissa (la stessa dello scorso anno).

Pranziamo a Larissa con la nostra prima insalata greca di quest'anno, calamari, patatine fritte e acqua (€ 9 in due).

Dopo circa 1 ora ci rimettiamo in moto verso Salonicco.

La temperatura è molto elevata, l' autostrada è buona ma poiché è in costruzione spesso dobbiamo uscire e percorrere delle statali (tra Salonicco e Kavala).

Arriviamo a Kavala praticamente cotti, alle 18,30.

La cittadina è caotica, piena di negozi, molto europea. Alloggiamo all’Hotel Oceanis, centralissimo sulla via principale, stanza 605.

Dopo una bella doccia usciamo a fare due passi. Visitiamo la zona vecchia (Panagia e il Castello), molto belli e tenuti bene.

Ceniamo in un ristorante segnalato (forse) dalla Lonely planet (cozze, sardine arrostite, patatine fritte € 18). Passeggiata per il lungomare e subito a nanna.

05/08/2006 Sveglia con molta calma alle 8,15.

Colazione abbondante (molto), preparazione bagagli e via verso il confine Turco.

La strada fino alla frontiera è deserta. Incontriamo al max. 20 auto.

Per uscire dalla Grecia guardano con molta indifferenza i nostri passaporti.

Alla frontiera Turca il CAOS più totale.

Grazie alla gentilezza di un turco che lavora da circa 17 anni a Cesena, ci procuriamo la marca da bollo da apporre sul passaporto di € 10 a persona (ci siamo risparmiati di rifare la fila anche perché non c’è scritto da nessuna parte che devi comprare questo bollo!!!!)