Tunisia fra mare e cultura

Questo viaggio è stato intenso e ci ha permesso di vedere due perle archeologiche imperdibili: Dougga, soprattutto per la vastità del sito archeologico, e Bulla Regia, dagli splendidi mosaici

• di BarbaraCera

TUNISIA 2014: MARE E CULTURA

PARTECIPANTI: BARBARA & MARCO

Figlio Davide, 18 anni

Figlia Miriam, 15 anni

PREMESSA

Quest’anno cambiamo rispetto al nostro standard di vacanza-fai-da-te e ci rivolgiamo al tour operator Margò Viaggi, dedicato ad un pubblico adulto (= niente sconti per bambini gratis) che segnalo per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Abbiamo scelto la Tunisia per la sua vicinanza e perché ci eravamo già stati (con Alpitour) nel 2001: nostro figlio maggiore aveva ancora un vivido ricordo del precedente soggiorno a Monastir e così – su indicazione di alcuni amici – scegliamo TABARKA, località balneare a soli 10 km dal confine con l’Algeria. Il T.O. propone due hotel a Tabarka e noi scegliamo la struttura dell’Itropika Beach Hotel (4 stelle) perché vicinissima al centro del paese. L’hotel è datato ed anche un po’ trasandato : moquette sporca, camere spartane, televisore in camera 14” che funziona a strappi ma… a noi comunque l’albergo piace molto! Abbiamo preferito dormire lato monte (che dà sulla città) ed abbiamo sempre dormito benissimo, senza problemi di schiamazzo alcuno. Sia la camera quadrupla che occupiamo che le zone comuni sono pulitissime e lo stesso vale per la zona piscina e per la spiaggia. Il nostro parere così positivo sulla struttura è legato all’ottima qualità del cibo: sia colazione che pranzo che cena sono a buffet, con una scelta sempre ampissima, piuttosto varia, che accosta la cucina locale a quella internazionale. Inoltre ogni sera c’è la possibilità di assaggiare un piatto (o di carne o di pesce) cucinato fresco alla griglia. La nota meno positiva è legata al mare: purtroppo le mareggiate portano a riva molte alghe e soltanto l’ultimo paio di giorni possiamo immergerci un un’acqua cristallina tanto pulita da farti venire voglia di berla ! :-)

1° GIORNO – lunedì 25 agosto: SI PARTE

Partiamo da Bergamo ed il bello di una meta come la Tunisia è la vicinanza geografica con l’Italia ! :-)

In poche ore siamo a Tabarka, dove siamo accolti da una ridente macchia mediterranea.

La prima impressione è positiva: clima caldo ma secco, bella vegetazione, strade pulite … purtroppo però uno sguardo più attento sulla boscaglia ci lascia attoniti: le zone verdi in prossimità della strada sono utilizzate come discariche abusive ! :-(

La zona dedicata ai turisti è al contrario molto curata ed avremo successivamente modo di verificare che anche il centro storico della piccola cittadina è pulito ed accogliente.

2° GIORNO - martedì 26 agosto: l’albergo, la spiaggia e il mare

Oggi esploriamo il nostro albergo e ci avventuriamo in una lunga passeggiata sulla spiaggia. L’aria è limpida ed in lontananza riusciamo perfino a scorgere coste lontane ! :-)

Siamo davvero contenti di aver scelto la Tunisia e lo saremo ancora di più nei giorni successivi, quando andremo alla scoperta di due perle archeologiche di assoluto valore : Dougga e Bulla Regia.

3° GIORNO – mercoledì 27 agosto: DOUGGA

Alle 6 facciamo colazione e venti minuti dopo siamo in viaggio con la guida ed un gruppetto di altri dieci turisti.

Conosceremo una coppia bresciana madre-figlia, davvero simpatiche.

La nostra guida – un uomo tunisino di mezza età – è preparatissimo ed è capace di entusiasmare anche i più recalcitranti fra di noi.

Nonostante Dougga sia a soli 150 km da Tabarka, ci vogliono due ore e mezzo di strada per arrivarci

, , , ,