La simpatia e l’ospitalità

Siamo andati ad Hammamet per una settimana. Abbiamo prenotato il volo da Milano e l'albergo in all inclusive in un villaggio. I servizi soprattutto il mangiare non erano gran ché anche se eravamo in un 4 stelle. Il mare era pieno di alghe e le piagge assomigliano alle nostre ( niente mare tipo caraibi o egitto). Per il resto il paese merita di...
Scritto da: robygiuly
la simpatia e l'ospitalità
Partenza il: 26/07/2005
Ritorno il: 02/08/2005
Siamo andati ad Hammamet per una settimana. Abbiamo prenotato il volo da Milano e l’albergo in all inclusive in un villaggio. I servizi soprattutto il mangiare non erano gran ché anche se eravamo in un 4 stelle. Il mare era pieno di alghe e le piagge assomigliano alle nostre ( niente mare tipo caraibi o egitto). Per il resto il paese merita di essere visitato almeno una volta come esperienza. La gente è molto povera e il dinaro tunisino vale 63 centesimi di euro, per cui la vacanza conviene e costa poco. La gente è molto cordiale e fa subito amicizia, ma vuole sempre vendervi qualcosa. Vi avvicinano per strada con una scusa ( es: si presentano come il cuoco del vostro albergo, o hanno parenti che lavorano in italia) e vi portano nei negozi dei loro amici per farvi comprare qualcosa: se acquistate loro hanno una percentuale. La contrattazione è d’obbligo: noi abbiamo imparato a dividere per tre il prezzo e da lì abbiamo iniziato una lunga contrattazione. Attenzione chiedete i prezzi solo quando volete effettivamente comprare perché si offendono facilmente… Le strade sono sicure c’è anche l’autostrada, ma solo nel nord del paese. Noi abbiamo noleggiato una macchina e siamo andati a Tunisi, Cartagine, Si Bou Said in un giorno. Tunisi non è niente di pseciale, città caotica, sporca e piena di confusione. Cartagine è solo storia perché le rovine da visitare sono veramente poche. Si Bou Said è un bel paesino caratteristico e ben tenuto. In ogni città c’è la medina con il souk : praticamente il centro dove potete trovare i negozietti dei commercianti. Merita una visita Nabeul centro dell’artiginato delle ceramiche. Noi abbiamo visitato i laboratori degli artigiani e abbiamo visto proprio la lavorazione di un vaso. Hammamet è carina soprattutto la medina nuova e vecchia ( ne ha due) e il porto di yasmine. Nella medina vecchia potete vedere un laboratorio di tappeti dove vengono filati. La medina nuova è piena di ristoranti, bar e gelaterie molto caotica e rumorosa. Il porto di yasmine assomiglia alla costa azzurra ed è molto romantico per lunghe passeggiate in riva al mare al tramonto…Abbiamo anche fatto la classica cammellata e ci siamo divertiti molto perché vi portano in un villaggio berbero a mangiare il pane fatto al momento in un paiolo. Nel complesso ci è piaciuta anche se non ritorneremo. Vale come esperienza: abitudini diverse dalle nostre, la povertà per cui al turista vanno spillati i soldi, vi vogliono vendere di tutto, però la gente è gentile ed ospitale ed alla fine si fa amicizia per forza. Per finire il paese è molto controllato dalla polizia con posti di blocco e poliziotti quasi ad ogni angolo per cui ci si può spostare in tutta tranquillità.