L’Africa a portata di Nave

Scritto da: Gasp
l'africa a portata di nave
Partenza il: 17/05/2005
Ritorno il: 23/05/2005
Per un primo incontro con la Tunisia decidiamo di prendere la nave da Genova per Tuinsi con il ritorno (e sosta di una mezza giornata) a Malta. Partiamo da Firenze e la macchina rimane a Genova. Ci accorgiamo che lasciarla per una settimana in questa città è un vero problema. Alla fine tutto fila liscio (al costo di 100 euro!) e ci imbarchiamo con le Grandi Navi Veloci. Il viaggio in nave è una cosa a portata d’uomo. Hai il tempo per leggere, dormire, vedere un film ecc. Alle 16 del giorno dopo siamo a la Goulette in un sole abbagliante e un cielo di un azzurro quasi finto. Siamo in Africa. Un taxi ci porta al Carlton Hotel per soli 4 dinari e comincia la “scoperta”. Ottimo albergo sulla Av. Bourguiba, stile art decò, tre stelle che ne vale quattro, pulito e con aria condizionata a soli 50 euro a notte (in due!) con la prima colazione (visitare il sito per credere). Ottima scoperta anche il ristorante Al Mazar in rue de Marseille a pochi passi dall’albergo. Frequentato da soli tunisini maschi, ma una cucina locale (pulitissima) e di pesce molto buona a prezzi incredibili. Eravamo i soli turisti ma il nostro “coraggio” è stato ripagato. Bene! Il resto si può trovare su tutte le guide: la Grande Moschea, La Medina, i souk, il Museo del Bardo, Sidi Bou Said con il caffè de Nattes ecc. A dimenticavo: non fatevi incantare nella Medina da chi vi vuol portare a vedere o comprare cose. Non lo fanno per farvi piacere, sono dislocati in diversi punti e tollerati dalla Polizia. Sono gentili e mai aggressivi, ma è meglio fare un bel sorriso e passare oltre. L’anno prossimo, sempre di Aprile o Maggio, il sud della Tunisia sicuramente ci attende!!