Tour Tunisia Fai-da-te!

Un viaggio tra tunisi,djerba,sahara... rigorosamente fai-da-te!

• di BioFrancesca

Colpiti dal fascino marocchino, quest'anno organizziamo una nuova avventura, nella speranza che possa offrirci le stesse emozioni! Volo tunisair da roma, prenotato circa 2 mesi prima 230 euro. Meglio volare con Alitalia da Milano. Il prezzo è lo stesso, se non inferiore.

Questo è il programma di viaggio:

Tunisi: 2 notti gabes: 1 notte djerba: 5 notti sfax: 1 notte tunisi: 1 notte

Per quanto riguarda i TRASPORTI ci siamo arrangiati con treni e pullman. Sono abbastanza efficienti e puliti. Non economici come in marocco, ma per noi il prezzo rimane basso! Il personale è molto gentile, ci ha aiutato molto soprattutto a gabes, dove i cartelli erano scritti solamente in arabo.

CIBO: abbiamo commesso un grosso sbaglio a visitare la tunisia nel periodo del Ramadan. Non esiste possibilità di pranzare decentemente in questo periodo. Anche a Tunisi. Pranzavamo con frutta comprata al supermercato, o baguette. Bar e ristoranti chiusi. Un po meglio la sera, ma la situazione rimane critica! Inoltre non è buona educazione mangiare, bere, o fumare di fronte a loro durante il giorno. A Djerba invece i locali sono aperti ed è possibile trovare qualcosa da mangiare a tutte le ore del giorno.

HOTEL: abbiamo prenotato tutti gli hotel su internet e ci siamo trovati benissimo. Tunisi ha i prezzi più alti (non meno di 30 euro a testa), mentre Djerba offre molte sistemazioni carine a basso costo.

Non conosco il motivo, ma in questi 10 giorni ho incontrato POCHISSIMI turisti. A tunisi ho visto solo gruppi organizzati, cosi come nel Sahara. A Djerba era come se fossimo soli, nessuno che mettesse la testa fuori dalla muraglia del villaggio turistico. L'isola era disabitata, e non incontravamo nessuno per chilometri.

A Gabes sarebbe meglio non fermarsi neppure, ci guardavano come se non avessero mai visto nessuno come noi. Non parlano inglese, parlano uno ''strano'' francese, gli hotel... Meglio non parlare degli hotel di Gabes... Diciamo che non offre niente.. Ma ne parleremo dopo.

TUNISI : Appena arrivati abbiamo preso un taxi (contrattate!) che ci ha portato al nostro hotel St. Georges. Lo abbiamo pagato 42 euro a notte a camera, con colazione inclusa (non fatela li). L'hotel è bruttino, ma per noi va benissimo. C'è un unico grande inconveniente: i tassisti non conoscono questo hotel. Nessuno, ne abbiamo girati tantissimi, nessuno lo conosce. Portatevi la mappa, e segnate la strada, è l'unico modo.

A Tunisi troverete la MEDINA (per chi è stato in Marocco questa è solo una brutta copia diciamo...) dove fare acquisti.. Se vi chiedono 100, date loro 10. Ci guadagnano comunque.

Andate a Cartagine (nel tardo pomeriggio se è agosto!) a vedere le rovine. Badate bene che se chiederete dove si trova l'acropoli alla gente del luogo (nel nostro caso il tabaccaio) o ai tassisti non vi diranno assolutamente niente. Non lo sanno! Organizzatevi con la lonely planet, o una buona guida!

Da Cartagine proseguite per Sidi bou Said, un quartiere arroccato sulla collina con case dalle mura di un bianco accecante contornate da tetti, porte e finestre blu. Molto carino, anche se MOLTO turistico.

D'obbligo è la visita al museo del Bardo, famoso per gli splendidi mosaici romani. A questo punto prendiamo il treno con destinazione Gabes, in prima classe per circa 13 euro (6ore)...

GABES: appena arrivati capiamo che non c'è posto per noi in questo piccolo villaggio. Il tempo sembra davvero essersi fermato a molti molti anni fa. Decidiamo di proseguire direttamente per Djerba. L'attesa all'autostazione dei pullman è stata fantastica. Donne berbere, dipinte in volto; uomini con pesanti fasci d'erba sulle spalle e grandi cappelli di paglia; osservo i particolari, occhi sapientemente dipinti che mi guardano da dietro il velo colorato da accesi colori, piedi scalzi, mani tatuate con articolati intrecci di fiori e simboli che sorreggono un bambino di pochi mesi. Il pullman arriva e tutti noi saliamo a bordo