Tour della Tunisia in moto!

Un tour completo in moto della Tunisia

• di mronz

DIARIO DI VIAGGIO 10 – 24 Agosto

PROLOGO

Siamo Paola & Marco e con noi c’è la nostra BMW R1150GS.. Questo diario è scritto con la speranza che possa tornare utile a chi, come noi, voglia intraprendere un viaggio autogestito in Tunisia in coppia, con una moto maxienduro, tanta voglia di viaggiare ma poca esperienza di sterrati, sabbia e raid africani. Tutto nasce dal fatto che, allo scopo di pianificare l’itinerario, durante la preparazione al viaggio abbiamo visitato decine di siti internet che parlano di esperienze in moto o in 4x4 in Tunisia. Dobbiamo sicuramente ringraziare tutti coloro i quali hanno pubblicato le proprie utili avventure, corredate da way-points, consigli di guida, cartine, road-book etc. Ma, una volta giunti sul posto, abbiamo anche realizzato che spesso chi aveva scritto i reportage di cui sopra era decisamente più esperto di noi o dotato di mezzi ben diversi o anche semplicemente viaggiava senza passeggero al seguito. Umanamente, quindi, in quelle righe c’era la tendenza a parlare da rodati “intenditori” e di conseguenza a minimizzare talune difficoltà o sottovalutare certi impegni che per noi invece, da profani, si sono rivelati più gravosi. Cercheremo quindi di “volare meno in alto” e riportare la nostra esperienza con la semplicità di chi poco ci azzecca con gli eroi…

Ogni viaggio è appagante. Dipende da cosa ci si aspetta e cosa si trova. Per noi questo viaggio in Tunisia lo è stato.. Abbiamo fatto l’esperienza che volevamo. Unico neo, forse, il caldo. Il periodo è stato condizionato, purtroppo, da esigenze di lavoro e le temperature medie di tutto il periodo sono state “impegnative”, soprattutto per motociclisti come noi che, per scelta, viaggiano sempre con stivali, pantaloni specifici, giubbotti con protezioni , guanti e casco chiuso... Ma veniamo ai fatti… La nostra moto è accessoriata con valigie laterali in alluminio, borsone posteriore e borsa serbatoio. Qualche optional di sicurezza e/o comfort (faretto supplementare, barre paramotore, battuta di sterzo, cupolino maggiorato, protezione fari in plexiglass, tanica benzina di emergenza da 2 lt) e qualche intervento meccanico (scarico diretto decatalizzato, filtro aria KeN, olio motore 15/50) hanno completato la dotazione. Per gli pneumatici abbiamo optato per i Metzeler Karoo-T, sia per avere buona trazione su terreni accidentati o scivolosi sia per la robustezza alle sollecitazioni ed alle forature. E’ stata la nostra prima esperienza con questa moto dato che i nostri precedenti viaggi si sono svolti con una moto del tutto diversa (la stradale BMW R1100S) e quindi per noi è stato un test vero e proprio. Tutto è andato per il meglio. Questo genere di moto, a nostro avviso, è ideale per viaggi di questo tipo perché ti permette buona autonomia, affaticamento quasi nullo, trasporto di grosse quantità di bagaglio sia per peso che per sistemazione e (capacità del conducente permettendo) di affrontare terreni anche impegnativi con l’ovvio limite imposto da peso ed ingombro.

LUNEDI 10 AGOSTO – IMBARCO DA GENOVA PER TUNISI

Non disponendo di moto anfibia, siamo costretti ad imbarcarci a Genova su un traghetto della GNV che, ovviamente, è in ritardo. Viaggiamo in compagnia di Davide e Monica su BMW R1100GS, già collaudati compagni di viaggio. L’esperienza di fuoristrada di Davide è enormemente superiore alla mia, ma anche lui dovrà fare i conti con mole e peso della sua moto. Insospettatamente le moto all’imbarco sono pochissime: oltre a noi troviamo solo una coppia di emiliani su una restaurata Yamaha Supertenerè ed una coppia di toscani su un’astronave di nome BMW R 1200 GS Adventure. Il resto del milione di veicoli da imbarcare sono auto supercariche e superaffollate. Pratiche doganali complicate e lente ci fanno compagnia durante l’attesa. Finalmente alle 20:00, con 4 ore di ritardo, si salpa. La nave è pulita e ordinata ed il personale (tutto asiatico tranne l’equipaggio) gentile e disponibile. Anche la cabina da 4, tutto sommato, è in ottimo stato. Mare calmo e buona cena al self service ci portano all’ora del sonno