Monastir: Thalassa Village Skanes

Ciao Io e mia moglie siamo appena ritornati dalla Tunisia (20 Agosto - 3 Settembre 2007). A parte i primi due giorni e gli ultimi due pomeriggi (cielo coperto) il tempo è stato quello tipico tunisino con temperatura sopra i 40°C, non umido ed un po’ ventilato (la sera era necessaria una maglia a causa del vento fastidioso). AEROPORTO La...
Scritto da: mickeyeluisa
monastir: thalassa village skanes
Partenza il: 20/08/2007
Ritorno il: 03/09/2007
Ciao Io e mia moglie siamo appena ritornati dalla Tunisia (20 Agosto – 3 Settembre 2007).

AEROPORTO La poca distanza (4 km) fa sì che non si perda tanto tempo durante i trasferimenti verso il /dal villaggio e nonostante la vicinanza il rumore provocato dai decolli / atterraggi non è fastidioso.

SPIAGGIA La sabbia è chiara e pulita. Il mare degrada dolcemente: nei giorni di calma piatta era limpido e trasparente (quando la temperatura dell’acqua era calda, purtroppo era frequentato da meduse piccole, trasparentissime e difficili da vedere; invece, quando era un po’ mosso, erano frequenti le alghe che, però, quotidianamente il mattino erano rimosse dalla battigia da un apposito camion).

I lettini di plastica, in buona parte rotti, erano privilegio per pochi: per trovarne qualcuno libero bisognava alzarsi presto di mattino e piazzare l’asciugamano. Per sentito dire, si poteva risolvere la situazione dando una mancia al bagnino che “ti prenotava” il posto; fatto presente in reception non è mai stata risolta la situazione, né facendo annunci, né istruendo i bagnini: il risultato era che molti prenotavano contemporaneamente al mare ed in piscina lasciando inutilmente posti occupati, magari arrivando anche dopo l’ora di pranzo.

Sulla spiaggia c’è il campo di beach-volley, l’attrezzatura gratuita di pedalò, canoe e wind-surf e quelli a pagamento di paracadute ascensionale (25 dinari per 1 persona / 35 per 2 persone – 3 minuti), banana-boat (7 DT per 1 persona), ciambelle (20 DT per 2 persone) e jet-ski (25 DT per 1 persona / 35 per 2 persone – 10 min).

I teli mare sono a pagamento (2 DT al giorno).

PISCINA C’è la piscina principale (120 cm – 2 m) dove si svolgeva la maggioranza delle attività di animazione diurna, quella secondaria (90 cm – 160 cm) attigua, quella per bambini (un po’ piccolina) e, in vicinanza, quella coperta (90 cm – 160 cm) con ipotetiche (in quanto mai funzionanti) due zone idromassaggio.

Anche qui valeva la stessa regola per i lettini (ved. Paragrafo spiaggia).

CAMERE Sono bungalow in muratura, dotati di aria condizionata, TV Sat (Rai 1 e Rai 2 a rotazione non funzionavano, Eurosport mai visibile, sempre visibili invece i canali francese, tedesco, spagnolo ed in lingua araba), telefono, asciugacapelli, cassaforte (a pagamento), minifrigo (su richiesta a pagamento), piccola veranda con tavolino e 2 sedie, un piccolissimo stendi biancheria (al massimo per 2 stuoie e 2 costumi).

Il bagno era privo di bidet, quindi con un po’ di pazienza bisognava ogni volta usare il “telefono” della vasca.

I telecomandi per l’aria condizionata e la TV sono su cauzione (10 DT l’uno, restituiti a fine vacanza).

La pulizia è abbastanza buona (siamo pur sempre in Tunisia): abbiamo sentito dire che gli asciugamani, anche se lasciati per terra, non sempre erano sostituiti, ma a noi non è mai capitato.

Le varie zone delle camere sono indicate con apposite anfore riportanti i nomi (es.: Malta, Sicilia, Minorca, ecc.).

Ho segnalato, in giorni diversi, due problemi per l’aria condizionata in camera alle ore 8 (perdita di acqua) ed alle 22 (non funzionamento): il tecnico è arrivato in 10 minuti risolvendo immediatamente entrambe le situazioni.

La stanza a noi assegnata, nella parte più lontana del villaggio, presentava a giorni puzza di fognatura (il problema era già a conoscenza): segnalato in reception è stata subito cambiata, anche perché ce n’erano a disposizione, con una molto vicina alla piscina.

CENTRO ESTETICO, CENTRO BENESSERE, PALESTRA, CLUB PER BIMBI [SCIMPA (PICCOLI), MINI (4 – 8 ANNI), MAXI (9 – 12 ANNI), CAMPO CALCETTO / BASKET, TIRO CON L’ARCO, MINIGOLF, BAZAR Non ho notizie in quanto mai frequentati.

RISTORANTE Ci sono 4 ristoranti: internazionale, italiano, tunisino ed a base di pesce (gli ultimi tre su prenotazione).

In quello principale (internazionale) quotidianamente c’è lo show-cooking per la pasta, le omelette, il pesce e la pizza.

Le tovaglie ai tavoli non erano cambiate ad ogni cliente, ma solamente rivoltate; le bevande erano al bicchiere.

I camerieri erano sempre gentili, col sorriso sulle labbra (anche con chi esagerava nelle pretese) e che nel limite del possibile con il loro lavoro scambiavano qualche chiacchiera coi clienti.

Purtroppo sono sempre presenti, anche nelle portate, le mosche (bisogna purtroppo adattarsi e sopportare questo problema).

La frutta era sempre la stessa (melone, uva, datteri, pesche): avremmo voluto provare magari anche le banane.

ANIMAZIONE Gli animatori erano quasi tutti tunisini, che capivano / parlavano anche la nostra lingua (animatori italiani erano solo 2 nel miniclub ed 1 nel box animation). L’animazione era totalmente assente in spiaggia in quanto tutta accentrata negli appositi campi di beach volley, tiro con l’arco o in piscina.

Gli spettacoli serali erano discreti (molto divertenti “Sister act” ed il “Crazy show”).

Nella serata karaoke le canzoni italiane erano poche e datate, a differenza delle corrispondenti per la clientela tedesca e francese.

ESCURSIONI Abbiamo fatto una gita organizzata dal Tour Operator (Hammamet e Nabeoul) che sconsiglio a chi vuol visitare le città in quanto è una gita per solo shopping.

Abbiamo invece visitato per conto nostro Monastir usando il taxi (8 DT a tratta) posteggiato davanti il villaggio e vedendo il Ribat (3 DT a persona + 1 DT per diritti foto), il Mausoleo, la Moschea (2 DT per l’affitto del mantello per le donne), la Medina.

ALTRO Mancanza di Taxiphone delle immediate vicinanze: il più vicino è a Monastir città (7 km).