Playa del Carmen: comodità fai da te

Scritto da: Sara Bergonzoni
playa del carmen: comodità fai da te
Ciao a tutti! Lo scorso febbraio/marzo io ed il mio ragazzo Gabriele abbiamo passato 15gg a Playa! Vista la meravigliosa esperienza abbiamo deciso di condividerla con tutti voi e soprattutto vogliamo darvi alcuni utili consigli: 1. TEMPO: febbraio/marzo è perfetto! 2 acquazzoni in 15gg (ma durano pochissimo) ed un giorno di mare mosso! 2. ALLOGGIO: noi siamo stati alla Posada Horafeliz di Daniela e Marco! Molto carina, monolocale spazioso e pulitissimo! Dista 10 minuti a piedi dal punto centrale della 5° avenida, ma la passeggiata è piacevole! Eventualmente se siete pigri potete fermare un taxi che con 10 pesos vi porta in centro! 3. TAXI: ce n’è di tutti i tipi (mai molto moderni e spesso un pò scassati) ma l’importante è che chiediate anticipatamente il prezzo e che lo contrattiate!! Mi raccomando!! A noi ci hanno portato a Cancun con pochissimo! 4. PLAYA DI GIORNO: adorabile! Se alloggerete all’horafeliz avrete lo sconto sui lettini al Mamita’s Beach Club (5 minuti neanche dalla posada) pagherete 1 lettino neanche 1euro per tutto il giorno! Il Mamita’s è bello e giovane, abbastanza deserto la mattina e più pieno il pomeriggio ma assolutamente vivibile.. Sabato e domenica un pò troppo pieno, ma mai come Milano Marittima! Ci sono un paio di bar (uno con altalene al bancone) e ristorantini sulla spiaggia dove si mangia bene ma sono un pò cari! Se volete staccare un pò dalla spiaggia e farvi un giro sulla 5° avenida vi consigliamo “IL BARETTO”, un locale gestito da italiani che fa primi, bruschette e panini che sono la fine del mondo (se x caso avete un pò nostalgia dell’Italia..) ed ha ottimi prezzi! Il Mamita’s ve lo consigliamo vivamente perchè il mare è bellissimo, tante palme ed offre comodità che altre spiagge non offrono! Se passeggerete troverete una spiaggia deserta con in lontananza un villaggio disabitato (noi ci siamo stati ma non ne vale la pena..). Il pezzo di spiaggia più bello è comunque quello del Mamita’s in assoluto!! 5. PLAYA DI NOTTE: che dire.. FAVOLOSA! Ce n’è per tutti i gusti.. Piena di ristorantini dal più economico al più lussuoso: si mangia principalmente pesce, carne (ottima) con tutte le salse e dei gran tacos e nachos!Noi spendevamo in media 13-16 euro a cena! Ma ci sono anche ristoranti italiani; attenti ai prezzi, Daniela vi consiglierà quelli giusti! Piena di locali notturni dal più tipico al più moderno: consigliamo vivamente il Blue Parrot! 6. SOUVENIR:Playa è piena di negozietti adorabili, ma se vi possiamo dare un consiglio aspettate a fare acquisti poichè i prezzi a playa sono asegerati, (anche per gli affitti dei negozi che i poveretti devono pagare), in confronto a quelli che troverete nei banchetti durante le escursioni! A Chichen Itzà all’entrata ci sono banchetti con qualsiasi cosa e per tutto il percorso ci saranno bambini stupendi che cercheranno di vendervi di tutto.. Acquistate da loro, sono sicura che non cercherete nemmeno di tirare il prezzo! 7. TRASPORTI: utilizzate taxi e COLLECTIVOS: sono pullmini da 10 percone circa che costano pochissimo (25 pesos per Tulum) e che si prendono vicino al centro di Playa. Per il ritorno li fermerete dalla strada, non hanno fermate precise. Non vi preoccupate se qualcuno non si ferma, significa che è pieno! Aspettate il prossimo, passano ogni minuto! ESCURSIONI: 1. TULUM: vivamente consigliata, vista meravigliosa, mare stupendo, foto galattiche! Ci si arriva con il collectivos, non serve la guida basterà quella cartacea. Non prendete il trenino che vi porta all’entrata del sito sono 2/3 minuti a piedi. IMPORTANTE: vi consigliamo per il pomeriggio o per le successive giornate una spiaggia che si raggiunge a piedi!Questa meravigliosa spiaggia è visibile un pò in lontananza dal Castillo di Tulum. All’uscita del sito proseguite 10 minuti a piedi sulla strada pedonale, vi troverete in un’incantevole spiaggia deserta con palme in riva al mare ed un’acqua da urlo. Solo qualche cabanas sparsa ed un piccolo ristorantino.. Il paradiso terrestre!! Non potete non andarci: Fidatevi! Potete anche farvi lasciare dal collectivos poco più avanti dell’entrata del sito di Tulum.

2. CHICHEN ITZA’: non potete non andare rimarrete a bocca aperta per le cose che sentirete dalla guida.. Non vi anticipiamo nulla! A Playa ci sono tante agenzie, informatevi sui prezzi e fate una scelta sulla migliore! Vi porteranno, probabilmente, per una sosta durante il viaggio (3 ore) in una specie di “megastore”: non acquistate, aspettate di arrivare al sito! Acquistate solo se si tratta delle capanne di gente del posto dove vendono principalmente tappeti e sopracoperte coloratissimi che producono loro! Ne vale la pena! 3. CENOTE: è generalmente incluso nella visita a Chichen Itza, ma se per caso non c’è, ve lo consiglio io perchè è stupendo.. Io ho fatto il bagno in un cenote sotterraneo, la luce passava solo da un buco dove scendevano le radici di un albero: acqua trasparente e tiepida ed un silenzio meraviglioso.. Assurdo! 4. ISLA MUJERES: è un’isola, si trova a 30 minuti di barca da Cancun ed è bellissima. Noi siamo purtroppo potuti stare solo un giorno ma meriterebbe di più.. Arrivate a Cancun con il pullman che prendete alla stazione delle corriere di Playa (in fondo alla 5° avenida) e poi prendete un taxi fino ai traghetti (ricordate di chiedere il prezzo!!). Arrivati di là potete prendere un motorino o una macchina da golf e girare un pò l’isola oppure fermatevi a PLAYA NORTHE.. Che spettacolo! Tipo Maldive.. A sud troverete oltre al parco “El garrafon”( per snorkeling), il DOLPHIN DISCOVERY dove è possibile nuotare con i delfini in una piscina naturale (ci sono varie possibilità)! Se amate questi intelligentissimi animali spendete i 120 $ senza pensarci troppo, alla fine mi racconterete cosa ne pensate.. Attenzione Gabriele lo hanno lasciato venire al bordo piscina a fare fotografie, fatevi furbi perchè le loro foto (che sono però spettacolari) costano 10$ l’una!! 5. PESCA: se come me avete un moroso che ama la pesca soprattutto quando si tratta di BARRACUDA eccovi un consiglio! Durante le passeggiate sulla spiaggia del Mamita’s chiedete qualche prezzo ai pescatori che trovate sulle spiagge che sono spesso abbastanza convenienti, ma assicuratevi che abbiano barche decenti.. A volte il mare è abbastanza mosso la mattina alle 6.30.. Ah, dimenticavo è un’alzataccia!! La pesca di barracuda è assicurata, meglio però se il mare non è mosso, noi ne abbiamo pescato soltanto uno in 4 ore! Oppure potete chiedere ai locali sulla spiaggia! 6. AVIARIO: se amate gli uccelli vi consigliamo l’aviario, un parchetto naturale con pellicani, pappagalli, fenicotteri, aironi, ecc. Bello per i bambini anche se un pò costosetto! Mi pare 10-12 euro.

7. LE SPIAGGE: se andate all’horafeliz fatevi consigliare da Daniela e Marco. Noi siamo stati anche alla spiaggia di XPU-HA (se non ricordo male), incantevole, con barettino italiano ed un sacco di amache sulla spiaggia. Poi in generale tutte quelle dopo Tulum sono stupende e rilassanti! Informatevi bene sulle spiagge verso Akumal, mi dicono che sono bellissime ma non so dirvi se siano private dei grandi complessi alberghieri o pubbliche.

Speriamo di esservi stati d’aiuto e vi invitiamo a contattarci se volete le foto dei luoghi che vi abbiamo appena elencato o ulteriori informazioni! Noi abbiamo già viaggiato parecchio e vi assicuriamo che Playa del Carmen non si dimentica..