Il paese delle streghe

Ecco cosa succede quando si hanno due giorni liberi e si avvicina Halloween... dove andare se non nel paese delle streghe?

• di Alexis'travel

Lunedì mattina mi sveglio con un unico pensiero: mercoledì e giovedì non lavoro e la mia testa è talmente piena che più studio e meno apprendo. E cosa si fa in queste occasioni? Si parte! Cartina alla mano faccio una selezione dei posti più vicini in cui vorrei andare valutando per ogni destinazione tempi e costi. Ed è così che la sera mi ritrovo a prenotare per Annecy. No... Non ho sbagliato a scrivere, ma proprio mentre stavo per confermare la prenotazione mi arriva un messaggio sul cellulare: "E se andassimo a Triora?" Mi blocco. Siamo a fine ottobre, Halloween è questo weekend e Triora è il paese delle streghe. Perfetto! Passo il martedì a valutare le offerte degli hotel nei dintorni di Triora, ma alla fine opto per un hotel nel centro di Sanremo (18-20 km da Triora) per poter fare la seconda giornata al mare (che non vedo da 3 anni). Costo? Solo 40 euro in due nel centro di Sanremo! Partiamo alle 5 di mercoledì mattina e dopo 20 euro di casello e una coda infinita all'uscita dell'autostrada finalmente alle 9.45 siamo arrivati e ha inizio la nostra giornata!

Triora è un comune ligure di soli 350 abitanti. E' considerato uno dei più bei borghi medievali d'Italia e in effetti è veramente caratteristico! In questo borgo, tra il 1587 e il 1589, alcune donne vennero accusate di stregoneria e di cannibalismo nei confronti dei bambini. Molte vennero uccise e altre si suicidarono. Fu il luogo principale della caccia alle streghe che venivano poi spedite al carcere genovese.

Passiamo la mattinata a curiosare e passeggiare per le piccole vie deserte e ad accompagnarci una nebbiolina che crea un'atmosfera tetra perfetta per questo luogo, ancor più con Halloween alle porte! Visitiamo la Cabotina, dove la leggenda racconta che si svolgessero i convegni notturni delle streghe. Si narra che in questi luoghi le streghe portassero i bambini in fasce e se li lanciassero da un albero all'altro per poi mangiarseli.

Per pranzo decidiamo di spostarci a Verdeggia dove, grazie ai consigli di una di voi, decidiamo di provare i funghi: le bruschette con i funghi più buoni che io abbia mai mangiato! Per non parlare delle tagliatelle al pesto! Tutto rigorosamente fatto in casa! Il ristorante è piccolino, ma molto carino! Il proprietario gentilissimo! Il nome è "Ritrovo degli amici". Nel pomeriggio ritorniamo a Triora e visitiamo il Museo Etnografico e della Stregoneria che al mattino era chiuso. Quest'ultimo è strutturato su tre piani, dove al primo troviamo alcune sale dedicate al territorio e alla storia locale, al secondo la Sezione Etnografica in cui viene descritta la vita nei campi e la cucina e infine al terzo, situato nei sotterranei, troviamo tutta la parte dedicata alla stregoneria: i documenti dei processi, la ricostruzione della prigionia e un giardinetto con le miniature del borgo e un simpatico parcheggio per le scope delle streghe.

Usciti dal museo intorno alle 16.30, decidiamo di andare verso Sanremo per fare il check-in all'hotel, ma prima una tappa in panetteria per assaggiare il buonissimo PANE DI TRIORA! Un pane fatto con farina di grano saraceno e crusca, cotto nel forno sopra ad una foglia di castagno. Per chi volesse visitare il borgo e fermarsi per la notte sono presenti tre B&B: "La Tana delle Volpi", "La Grande Foresta" e "La Stregatta". Noi ci avviamo verso Sanremo dove abbiamo prenotato al "Lolli Palace Hotel" un comodissimo e bellissimo hotel nel centro prenotato alle 4 del mattino e pagato solo 40 euro grazie al nostro sito di fiducia, Booking