Attenzione a noleggiare automobili in Brasile

La nostra vicenda : dopo avere deciso di trascorrere una breve vacanza in Brasile nel periodo di carnevale abbiamo scelto Jericoacoara, localitá di mare nello stato del Ceara nel nord est. Siamo partiti con un volo TAP da Milano con connessione a Lisbona ed arrivo a Fortaleza alle ore 20. Siamo arrivati in perfetto orario. Dopo di che usciti...
Scritto da: Lombardi Sonia
attenzione a noleggiare automobili in brasile
Partenza il: 30/01/2008
Ritorno il: 13/02/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 3500 €
La nostra vicenda : dopo avere deciso di trascorrere una breve vacanza in Brasile nel periodo di carnevale abbiamo scelto Jericoacoara, localitá di mare nello stato del Ceara nel nord est.

Siamo partiti con un volo TAP da Milano con connessione a Lisbona ed arrivo a Fortaleza alle ore 20. Siamo arrivati in perfetto orario. Dopo di che usciti dall’aeroporto con un taxi ci siamo fatti portare presso una pousada giá riservata dall’Italia per due notti che si chiama Raio de Sol e si trova a Praia de Iracema, pousada molto buona e pulita. Costo per due persone 150 real circa 30 euro per persona, pousada che consiglio.

Il giorno seguente decidemmo di noleggiare per il giorno sucessivo una macchina per andare a Jericoacoara. Essendo in possesso della patente italiana e patente internazionale ci siamo recati presso un auto noleggio. Abbiamo affittato una Palio per 10 giorni a 100 real al giorno con chilometri illimitati e carburante a nostre spese. Abbiamo pagato i 10 giorni in anticipo esclusivamente con la carta di credito non accettano contanti peró con una clausola che diceva che se il mezzo fosse restituto prima dei dieci giorni noi pagavamo soltanto i giorni dell’uso del veicoloe cosí é stato.

Essendo il contratto scritto in portoghese non abbiamo capito alcune clausole avevamo soltanto capito che era sufficiente pagare in anticipo il noleggio e restiture il veicolo il veicolo nelle stesse condizioni che ci era stato consegnato.

Fatto questo abbiamo visitato la cittá che a mio parere non é nulla di eccezzionale.

Abbiamo trascorso la notte ancora a Fortaleza.

Alle ottto del mattino seguente siamo andati a ritirare l’automobile, quindi siamo partiti per Jericoacoara.

Dopo di che sono iniziati i problemi, dopo aver percorco circa 150 chilometri siamo stati fermati dalla polizia stradale che ci ha chiesto il contratto di affitto del mezzo e la patente di Marco, mio marito, abbiamo conegnato il contratto, patente italiana ed internazionale, a quel punto il polizziotto ci dice che per uno straniero per guidare una macchina in Brasile non é sufficiente la patente internazionale bisogna inoltre avere la traduzione della stessa in portoghese da parte dall’ambasciata o di un traduttore ufficiale, pena sequestro del veicolo. Per proseguire il viaggi c’é la siamo cavata con 50 euro di mancia.

Siamo arrivati alle una del pomeriggio alla cittadina di Gigioca dopo avere percorso 270 kilometri ci siamo fermati per mangiare dei panini presso un panificio. Mentre mangiavamo si é avvicinato chiedendoci se andavamo a Jericoacoara abbiamo detto di si , lui gentilmente ci ha spiegato che quel tratto di strada é tutto su sabbia e c’é il pericolo di rimanere insabbiati, si é offerto di guidare lui la Palio fino a Jericoacoara in cambio di 20 real, abbiamo accettato.

Siamo arrivati alle tre del pomeriggio senza ulteriori problemi Anche per Jericoacoara dall’Italia avevamo risrevato una pousada in anticipo sapendo che era il periodo di carnevale, la pousada Peixe d’Ouro anche molto buona e pulita che consiglio, costo 120 real per notte per due persone all’incirca 24 euro per persona.

Appena arrivati all’entrata della pousada il proprietario vedendo la Palio c’é la ha fatta mettere immediatamente dentro il posteggio della pousada. Noi abbiamo pensato per un eventuale furto della macchina ma cosí non era, quindi ci ha spiegato che nel contratto é specificato che é vietato transitare sulla sabbia pena 1700 real da pagare all’auto noleggio al momento della riconsegna del mezzo per il non rispetto del contratto stesso in quanto il tragitto Gigioca Jericoacoara tutto su sabbia i noleggiatori hanno degli 007 locali pagati dall’autonoleggio fotografano la targa e via e-mail la mandano all’agenzia, invece questa clausola non c’é noleggiando una 4×4.

Cisiamo resi conto che un automobile non 4×4 non serviva ed era inutile pagare l’affitto giornaliero.

Il giorno sucessivo abbiamo deciso di riconsegnare la macchina a Fortaleza. Marco é partito alle sette del mattino assieme ad un amico dei proprietari della pousada, Miguel che ha fatto da autista e doveva recarsi a Fortaleza, ha sempre guidato lui per non incorrere in altri problemi.

Consegnata la macchina ci sono stati restituiti i soldi di noleggio dei giorni che non abbiamo usufruito del mezzo. Marco alle 01 era giá a Jericoacoara tornando con il pulman.

Finalmente i problemi terminarono , ci siamo goduti la settimana di carnevale frequentando le feste notturne, di giorno invece bellle passeggiate sulla spiaggia, gite con dunebuggy ai laghi paradido e azur oltre che a Tatajuba dove si mangia del pesce freschissimo sulla spiaggia e gita in barca per vedere i cavalli marini Dovevamo lasciare Jericoacoara il mercoledi delle ceneri per trascorrere i restanti giorni in qualche altra spiaggia magari piú vicino a Fortaleza peró trovandoci cosí bene con la cordialitá degli abitanti, con la natura l’ottima cucina della pousada dove eravamo oltre la gentilezza e la disponibilitá dei proprietari abbiamo deciso di terminare la vacanza in quel paradiso.

Il volo di ritorno per Milano era alle ore 21, siamo parti da Jericoacoara l’ultimo giorno alle ore 14 con un tranfer avendo trovato l’occasione di di altre due coppie alloggiati nella stessa pousada che tornavano in Italia con lo stesso volo. Il transfer per sei persone ci é costato 75 real a testa contro i 45 real del puman che partiva alle 7:30 ed arrivava in aeroporto alle ore 13 quindi otto ore di attesa in aeroporto.

Arrivati in aeroporto verso le 18 dopo il chek-in con tristeza per la fine delle vacanze siamo tornati in Italia peró perdendo la connessione da Lisbona a Milano quindi abbiamo dovuto aspettate il prossimo volo con sette ore di attesa in aeroporto.

Fine del racconto e viaggio.

Un saluto a Syusy e Patrizio con i nostri complimenti per la loro trasmissione Sonia e Marco



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche