Vipiteno e le valli limitrofe

Uno spettacolo della natura addentrarsi nelle valli di Giovo, Racines, Ridanna e val di Vizze
Scritto da: raffa13
vipiteno e le valli limitrofe
Partenza il: 29/07/2012
Ritorno il: 05/08/2012
Viaggiatori: 3
Spesa: 500 €
Siamo da poco tornati da una settimana incantevole passata precisamente nella Val di Giovo, nel piccolo paesino di Val di Mezzo all’hotel Jaufentalerhof. L’hotel è ubicato in ottima posizione a pochi Km da Vipiteno, dalle cascate di Stanghe, Monte Cavallo e la Val Ridanna.

Il primo giorno ci siamo recati subito a visitare la Latteria di Vipiteno (essendo anche la settimna dello yogurt di Vipiteno), dove fanno il famoso yogurt , precisamente in via Val di Giovo 108.

La visita alla latteria è stata molto interessante, abbiamo seguito le varie fasi della produzione vedendo dall’alto di un camminamento tutti i processi di lavorazione e poi abbaimo terminato la visita con la degustazione dello yogurt.

Poi ci siamo recati nella località Colle in val Racines dove abbiamo preso la cabinovia per andare a circa 1800 mt e da lì ci sono tantissimi percorsi da fare, ciompreso il bellissimo giro delle 6 malghe.

Se avete bambini, vi consigliamo di fare il percorso avventura montagna con partenza dalla stazione a monte della cabinovia e scoprirete il mondo delle marmotte, le formiche giganti, la casa degli scoiattoli, il mondo dell’acqua con tutti i giochi e il parco giochi avventura e poi concedetevi un break presso la malga Rinner oppure alla malga sempre a monte della cabinovia. Questo percorso è fattibile da tutti anche con passeggini.

Poi nel pomeriggio ci siamo recati a visitare nei pressi di Vipiteno a Pruno, Castel Tasso o Reifensteg, ma troverete le indicazioni, di proprietà privata di conti austriaci ma visitabile in parte, davvero molto interessante. Informatevi sugli orari delle visite perchè sono ad orari prestabiliti .

Nei giorni successivi, ci siamo recati sul Monte Cavallo prendendo la cabinovia che parte proprio da Vipiteno e una volta arrivati in cima potete scegliere vari percorsi, o andare in cima a 2189mt come abbiamo fatto noi oppure andare al laghetto, alla sorgente o al piccolo Rossy Park dove i bimbi possono oltre a vedere gli animali anche fare il giovedi pomeriggio trekking sui lama.

E non dimenticatevi di fare una sosta pranzo ad una delle favolose malghe di Monte Cavallo, dove si mangiano dai canederli, al famoso tagliere con salumi dell’alto adige , i fantastici dolci.

Da visitare inoltre e assolutamente da non perdere le cascate di Stanghe raggiungibili con un percorso da effettuarsi in salita circa 1 ora e mezza da Stanghe oppure in discesa partendo dall’Hotel Jaufensteg in Val Racines. L’ingresso alle cascate costa 3,50 euro per gli adulti, se avete la Tour card è compreso nella tessera. il percorso non è però da tutti, nel senso che il primo tratto è fattibile poi iniziano le scale ed in alcuni punti all’interno della gola ci sono per tenersi anche le corde ai lati perchè si rischia dio scivolare.Noi ci siamo stati con il nostro bambino di 3 anni, ma mi raccomando non deve esser piovuto perchè altrimenti il percorso può esser un pò pericoloso specialmente per i bimbi.

Cmq sono davvero uno spettacolo della natura, ed il percorso con tutti i ponti che passano da una parte all’altra della gola è unico !

Oltre alle cascate di Stanghe abbiamo visitato le cascate Burklamm oltre il mondo delle miniere in val Ridanna.Il percorso n°9 è un pò impegnativo specialmente nel primo tratto, ma poi il percorso si addolcisce e si arriva in una splendida gola dove l’acqua corre via veloce e alla fine della vallata eccoci arrivati alla malga a 1900 mt dove si mangia divinamente e poi c’è un laghetto, dei giochini per bambini nella sabbia e dei cavalli.

Per i bambini è davvero interessante anche la visita al Castello di Mareta in Val Ridanna nel paese di Mareta.

Noi siamo arrivati a Mareta e vi consiglio di fare il percorso didattico Bosco e Acqau, è davvero divertente, ascolterete i rumori dell’acqua, del bosco e degli animali, poi seguirete il corso di un ruscello ed i bambini saranno entusiasti. Poi questo percorso vi porterà al castello, dove potrete visitare il museo della caccia e della pesca al primo e secondo piano mentre al piano interrato è stato allestito un percorso ludico-didattico per far imparare ai bambini i versi degli animali, le loro orme insomma si divertiranno un mondo.

Se volete invece un pò di avventura e spericolatezza allora un’altro giorno potete recarvi in Val di fleres da Colle Isarco a 10 Km da Vipiteno preciosamente a Ladurno dove potete salire con la seggiovia e dalla stazione amonte potete seguire il sentiero Dolomieu che si addentra anche nel bosco , oppure andare verso le malghe Valminghe oppure mangiare un ottima merenda tirolese alla malga.

A ladurno alla base della seggiovia potete noleggiare un mountain Kart e potrete fare il pwercorso in discesa, noi non l’abbaimo fatto avwendo un bambino ancora troppo piccolo ma l’abbiamo visti scendere e vi assicuro che è molto divertente ( vi daranno anche il casco per proteggervi ).

E poi dopo tutte queste escursioni su e giù per i monti non dimenticatevi di fare un giro nel bellissimo centro di Vipiteno, o se volete fare un giretto più in là potete recarvi anche all’Outlet del Brennero ubicato proprio sul confine.

E la sera, stanchi da aver camminato a lungo, una sana nuotata nella piscina del nostro magico Hotel Jaufentalerhof oltre poi all’idormassaggio e se volete sauna, bagno turco e percorso Kneipp ed alla fine una bellissima cena in stile tirolese con piatti tipici e poi un salto alla saletta giochi dell’hotel.

Ma a propoasito di percorso Kneipp, a Racines di dentro c’è un percorso da fare a piedi nudi mentre al parco comunale di Prati in val di Vizze un bellissimo parco giochi per i bimbi ed un fantastico percorso Kneipp per gli adulti.

Insomma è stata una settimna da sogno, bella ed entusiasmante e divertente con tantissimi posti e cose nuove da fare, vi consigliamo quindi Vipiteno e le sue valli!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche