Trentino: una regione da esplorare

Monumenti, laghi e tanta natura in una delle più belle regioni italiane

• di Davidoof

Avevamo già programmato tutto, 18 giorni in Repubblica Ceca con base in una casa sulle colline di Praga, poi un paio di settimane prima della data di partenza prevista, un problema familiare ci ha costretti ad annullare tutto e a cercare una sistemazione più vicina a casa. Dopo aver vagliato le poche possibilità rimaste la scelta è ricaduta sul Trentino e precisamente sulla Valsugana dove un Hotel di Roncegno Terme ci ha fatto un offerta da non poter rifiutare (36 euro cadauno in pensione completa). Eccoci dunque pronti per questa nuova avventura; il gruppo è sempre lo stesso, oltre al sottoscritto (Davide), a mia moglie Chiara e a nostro figlio Gianluca ci sono anche i miei genitori (Paolo e Graziella) che come capita già da qualche anno, oltre a farci compagnia, ci aiutano a limitare le spese di viaggio e soggiorno. La struttura che ci ospita (Villa Flora, Piazza Achille de Giovanni 5, Roncegno Terme), forse più adatta a gruppi numerosi che a singole famiglie (ha camerate da 6 letti e strutture dove celebrare Messa, vedere filmati, proiettare foto etc...), è comunque più che accettabile. Essendo rimasti qui ben 11 giorni abbiamo potuto esplorare buona parte della provincia di Trento e fare anche qualche puntatina nella confinante provincia di Belluno. Essendo molto caldo (il termometro della nostra auto non scende mai sotto i 35 gradi) cerchiamo subito di fuggire ad alta quota ma anche ai 1000 m di Baselga di Pinè il calore del sole ci costringe all'ombra per buona parte del nostro primo pomeriggio in terra trentina. Nelle vicinanze visitiamo l'omonimo lago, circoscritto in un bel contesto naturalistico.

Dedichiamo i successivi 2 giorni alla scoperta della Valsugana, ai suoi centri termali e ai 2 laghi che la rendono un'ambita meta vacanziera. Tra le località quella che ci ha maggiormente colpito è sicuramente Levico Terme dove, oltre a passeggiare lungo il viale pedonale, abbiamo visitato il Parco Secolare degli Asburgo nella cui parte più alta si trova il Grand Hotel Imperial famoso per essere stato una delle tante residenze degli Imperatori d'Austria. A circa 1 km dalla cittadina si trova poi il lago omonimo dotato anche di un lido (ingresso a pagamento), ideale per gli amanti della tintarella e del relax. Dopo qualche foto ricordo sul lungolago ci spostiamo nella vicina Pergine Valsugana dove non potete mancare la salita (in auto) al Castello cittadino. Quest'ultimo, costruito intorno all'anno 1000, e appartenuto per diversi secoli ai Duchi d'Austria, è poi diventato proprietà dei Vescovi di Trento fino al 1956, quando fu acquistato da un privato che l'ha trasformato in ristorante ed hotel di lusso. Ora il Castello è parzialmente visitabile (gratuitamente), meritevoli sono soprattutto gli scorci panoramici sulla vallata. Il paese sottostante non ha granché da offrire se si esclude il bel edificio che ospita il locale Municipio, ma una passeggiata in centro storico vale la pena farla anche solo per fermarsi ad assaggiare una specialità locale, la Treccia Mochena. Nelle vicinanze di Pergine si trova poi il più famoso lago della vallata, quello di Caldonazzo, immerso in un ambiente naturale davvero invidiabile. Sia lungo la statale per Trento sia sull'altra sponda sono presenti vari punti dove godere della bellezza del luogo. Se poi la vostra intenzione è quella di passare qualche ora di relax e magari farvi anche un bel bagnetto, allora non posso far altro che consigliarvi una sosta in quel di Calceranica al Lago, oltre ad una grande spiaggia di sassi, qui troverete numerose panchine e tavoli dove allestire il vostro pranzo al sacco