La musica delle Dolomiti

Al via la XXII edizione del festival I Suoni delle Dolomiti tra concerti, rifugi alpini e sentieri di montagna del Trentino
Turisti Per Caso.it, 24 Giu 2016
la musica delle dolomiti
Luoghi straordinari, suoni straordinari: in Trentino, sulle Dolomiti elette dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità, natura e musica si incontrano dal 2 luglio al 26 agosto in un abbraccio ideale, dando a tutti la possibilità di godersi affermati esponenti della musica classica, del jazz, della world music, della canzone d’autore in uno scenario di grande e irresistibile fascino, fatto di rocce, erba, boschi, vento e non solo.

Tra violini e violoncelli

Uno scenario che è anche prezioso spazio acustico, dove le note risuonano verso l’alto e si espandono tutt’intorno arricchendosi di sfumature e inflessioni espressive inedite. Lassù, in alta quota, la musica respira come in nessun altro luogo, dialoga con il silenzio, respinge i rumori quotidiani. Le corde e i legni di violini e violoncelli si inchinano all’aria, clarinetti, trombe e sassofoni si librano fra le nuvole. E ogni voce si trasforma magicamente in un coro.

Musica, rifugi alpini e sentieri di montagna

Anche quest’anno il festival dà la possibilità di ammirare emozionanti paesaggi ambientali e culturali, e condividere indimenticabili momenti di vita e di ascolto. I concerti de “I Suoni delle Dolomiti” si svolgono nel primo pomeriggio, ma anche all’alba, nei pressi di rifugi alpini: cime, malghe e boschi vengono raggiunti a piedi insieme dal pubblico e dagli stessi musicisti. Arrivati in quota, dopo aver tutti condiviso anche le medesime fatiche, ci si dispone attorno ai musicisti, in un’atmosfera informale ma rispettosa, per vivere un’esperienza artistica e umana irripetibile. Al termine del concerto, c’è tutto il tempo per ammirare la bellezza del paesaggio percorrendo i sentieri di montagna.

Inoltre, avrete l’opportunità di abbinare relax, gastronomia e musica immersi in paesaggi la cui bellezza è rinomata ovunque: i concerti de “I Suoni delle Dolomiti” raccontano questi paesaggi, invitano non solo a estraniarsi dalla vita di tutti i giorni, ma a riflettere, a trovare nuovi stimoli per guardarsi attorno in modo più consapevole.

Tutti i concerti inizieranno alle 13, a eccezione di quello del 16 luglio (ore 6). I trekking sono a pagamento e a numero chiuso. Prenotazioni solo telefoniche, chiamando lo 0462 609666 per il trekking del 23-25 luglio e lo 347 4944220 per il trekking del 31 luglio-2 agosto.

Per il programma completo della manifestazione potete consultare il sito www.isuonidelledolomiti.it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche