Pasqua in Trentino: Trento, Rovereto e Riva

Week end in quel di Trento, tra castelli e borghi medievali davvero affascinanti

• di alessia.martalo

Il nostro break primaverile di tre giorni e due notti inizia da Trento e precisamente dal Castello del Buonconsiglio. Il parcheggio qui è abbastanza caro, riusciamo comunque a parcheggiare nei pressi del Castello e decidiamo di lasciare l’auto nello stesso posto fino al pomeriggio, vista la vicinanza degli altri luoghi che desideriamo visitare.

La visita al castello costa 10 euro a persona e può prevedere anche la visita di Torre Aquila. Noi vista l’ora decidiamo di visitare il solo castello, di epoca medievale e residenza dei principi-vescovi di Trento. Da qui la vista è splendida e le montagne sono ad un passo da noi.

Molto scenografico il Mastio, la possente torre costruita all’inizio del XII secolo, la parte più antica dell’intero castello, e la Loggia Veneziana, uno spazio curatissimo e di grande gusto. La visita comprende anche il magno palazzo, di epoca rinascimentale, le prigioni (qui furono incarcerati gli irredentisti Fabio Filzi, Cesare Battisti e Damiano Chiesa), il refettorio e le cantine scavate nella roccia e risalenti al XVI secolo.

Il castello, nel corso dell’800, divenne sede del comando militare austriaco e fu trasformato in caserma, mentre in occasione della prima guerra mondiale una delle sale della giunta albertiana, la sala da pranzo, divenne tribunale militare: qui gli austriaci giudicarono Cesare Battisti colpevole di tradimento.

Prima di proseguire il nostro tour trentino ci fermiamo al ristorante La Cantinota, in Via San Marco. Il rapporto qualità prezzo è ottimale, mangiamo un piatto a testa (bucatini al limone con trota e tagliere di prodotti tipici) oltre ad uno strudel di mele, spendendo meno di 40 euro.

Per raggiungere la prossima meta, il Museo della scienza o MUSE, attraversiamo via Belenzani – dove ammiriamo meravigliosi palazzi di epoche diverse – ed arriviamo in Piazza Duomo, con la fontana del Nettuno e la Cattedrale di San Virgilio. La piazza è molto ampia e coloratissima per via dei palazzi in stili diversi – un paio dei quali presentano splendidi affreschi – che si affacciano su di essa, una delle piazze più belle d’Italia senza dubbio.

Il MUSE è un museo che affascina grandi e bambini. Più che un museo della scienza è un museo di biologia, geologia e storia naturale. Partiamo dalla terrazza panoramica e, via via a scendere, attraversiamo il piano dedicato ai ghiacci, poi quello incentrato sulla biodiversità alpina, quello dedicato alla geologia delle Dolomiti, alla preistoria alpina, mentre il piano terra è destinato alla scienza interattiva, con una serie di giochi educativi. I bellissimi acquari pieni di pesci colorati ci insegnano che le dolomie derivano dall’accumulo di organismi e sali minerali nei mari tropicali che 230 milioni di anni fa si estendevano al posto dell’attuale area alpina.

Ma è giunta l’ora di rimetterci in auto e partiamo alla volta di Riva del Garda, dove soggiorneremo per le successive due notti. Abbiamo scelto il Grand Hotel Liberty, a pochi passi dal centro di Riva. Sfruttiamo una notte con accesso all’area benessere grazie al cofanetto Smartbox e di uno sconto aggiuntivo per una seconda notte