Escursioni in Trentino

Alpeggio in Val di Sole e sull’Altopiano di Pinè per scoprire i sapori autentici e genuini del territorio
Turisti Per Caso.it, 20 Giu 2014
escursioni in trentino
L’estate trentina propone numerose iniziative per vivere il territorio e conoscere luoghi ed emozioni che lo caratterizzano. Tra questi c’è anche l’alpeggio, un mondo che riconduce a un Trentino fatto di autenticità e genuinità attraverso i suoi simboli concreti, quali la malga, il bestiame e i pascoli, inseriti nello scenario delle montagne. In provincia sono 440 le malghe attive, con una superficie riservata a pascolo di circa 40 mila ettari. In 170 di queste si produce il latte, mentre sono 96 le strutture nelle quali viene trasformato in prodotti caseari e circa una trentina vantano anche una proposta di ristorazione.

Tra le occasioni di maggiore coinvolgimento c’è Albe in Malga, iniziativa che si svolgerà tutti i sabati, fino al 30 agosto, che propone più appuntamenti in diversi angoli del Trentino. Al sorgere del sole, accompagnati da una guida alpina, potrete partecipare alla mungitura di vacche e capre e alla cura degli animali e seguire la caseificazione. Dopo il lavoro potrete gustare una genuina colazione con i prodotti del territorio e, nei casi in cui la struttura disponga di posti letto, l’escursione potrà essere organizzata la sera precedente, in modo da avere l’opportunità di essere già sul posto per il mattino successivo.

Le prime uscite si terranno sabato 5 luglio a Malga Stablasolo, in Val di Sole e a Malga Stramaiolo, sull’Altopiano di Pinè. Il calendario proseguirà poi sabato 19, a Madonna di Campiglio (Malga Ritorto) e in Val di Fiemme (Malga Sass).

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina www.visittrentino.it/albeinmalga.

Foto: Pio Geminiani



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche