Rifugi del Gusto in Trentino

Vivere la montagna in autunno, degustando vini e pietanze trentine
Turisti Per Caso.it, 10 Set 2013
rifugi del gusto in trentino
Il 21 settembre prende il via I Rifugi del Gusto, iniziativa che si propone di prolungare la stagione in alta quota, offrendo agli escursionisti la possibilità di abbinare una bella camminata a un pasto studiato per valorizzare la qualità dell’enogastronomia trentina. Senza dimenticare la bellezza di scoprire e vivere la montagna nel suo vestito autunnale, che sa regalare sensazioni e suggestioni uniche, proponendo questi panorami sotto una lente diversa. Questo, infatti, è un periodo nel quale i colori vivi dell’estate cominciano a lasciare spazio a quelli più caldi dell’autunno ed è anche quello nel quale il tempo si fa meno imprevedibile e le temperature diventano più omogenee nel corso della giornata, condizioni ideali per chi vuole mettersi in marcia o godere dall’alto di panorami che un cielo sgombro da nuvole valorizza.

Saranno 45 i rifugi che rimarranno aperti dal 21 settembre al 6 ottobre per offrire ospitalità nell’ambiente incontaminato delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità. Strutture pronte a ospitare gli amanti della montagna in un’atmosfera che favorisce la socializzazione e la conoscenza della vita in quota grazie anche ai gestori che si presentano come alpinisti esperti, sempre pronti a fornire utili consigli per le escursioni.

Il menu de I Rifugi del Gusto valorizza quest’anno i primi piatti come l’orzetto alla trentina, il Goulasch, il Brò brusà e la zuppa di verdure. Per concludere in bellezza il pasto non può mancare un dolce di mele, studiato per questa iniziativa, il caffè e un sorso di Trentino Grappa. In questa quarta edizione, all’offerta enogastronomica è stata affiancata una proposta culturale. I gestori dei rifugi hanno quindi confezionato una proposta vacanza molto vantaggiosa che prevede nella giornata del sabato il raggiungimento del rifugio in compagnia di una Guida Alpina o di un Accompagnatore di territorio, la cena, il pernottamento, la colazione, il pranzo al sacco e un’escursione sempre guidata la domenica, il tutto al costo di 49 euro.

La lista completa dei rifugi che aderiscono all’iniziativa, le proposte vacanza e le informazioni sulle date di apertura delle singole strutture sono disponibili sulla pagina www.visittrentino.it/i-rifugi-del-gusto.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche