Val Gardena: paesaggi splendidi, da cartolina!

Ciao a tutti, dopo una bellissima vacanza a Karpathos, sono andata qualche giorno dopo Ferragosto in Val Gardena, a Selva. Sono stati dei giorni molto piacevoli, la Val Gardena è molto bella, è una valle molto ten tenuta : stupendi ...

• di fraweb
  • Viaggiatori: in gruppo

Sono stati dei giorni molto piacevoli, la Val Gardena è molto bella, è una valle molto ten tenuta : stupendi prati verdi curatissimi, che allo sguardo trasmettono pace e tranquillità, casette tipiche in legno con tetti spioventi e balconi con bellissimi fiorellini colorati, ci sono anche molte aiuole fiorite con varietà di fiori multicolore.

A proposito di fiori e piante belle, ci sono anche dei bellissimi alberelli con rami ricchi di grappoli di palline arancioni, di un’arancione che varia da una tonalità più intensa ad una più tenue, sono proprio carini, credo che siano alberelli selvatici.

La Val Gardena è un pò più cara rispetto ad altre valli (ad esempio la Val di Fassa, anch’essa davvero stupenda, sia d’estate che d’inverno), le strutture ricettive sono molto belle, sono tenute benissimo (io ho soggiornato nello splendido “Hotel Dorfer” di Selva, dalla terrazza della mia suite si vedeva un magnifico panorama con vista sul Sassolungo). Ci sono anche tantissimi Garnì, sono strutture più economiche, semplici ed informali che come servizio fanno pernottamento e prima colazione, sono anch’essi molto carini e ben tenuti, soprattutto alcuni.

Il mio soggiorno è stato molto breve, un “mordi e fuggi”, comunque ho potuto vedere diverse cose.

Vi segnalo ad esempio la cabinovia del Ciampinoi. Che si prende a Selva, le cabine sono ovovie, fatte appunto come un uovo. Già durante la salita verso l’alto si gode un bellissimo panorama, si vede tutto il delizioso paesino di Selva, con le sue casette, i prati ecc..

Quando si arriva in cima si gode di una bella vista sulle montagne circostanti, il Sassolungo ed altre meraviglie.

Qui c’è un rifugio dove si può bere e mangiare qualcosa e poi c’è una spazio in cui d’estate sono disposte molte sdraie dove ci si può comodamente rilassare e prendere il sole, cullati dalla bellezza della natura e del paesaggio della Val Gardena.

Altro luogo sicuramente da vedere è il Passo Sella, raggiungibile anche in macchina, è proprio bello vederlo, anche da qui si gode davvero di una bellissima vista, un paesaggio splendido con maestose, superbe e particolari montagne.

Ad un certo punto si può vedere anche il Ghiacciaio della Marmolada, così affascinante con le sue nevi perenni (in una scorsa vacanza in Val di Fassa, sempre ad Agosto, sono andata a visitarlo e si rimane affascinati da questa bellezza della natura, il giorno in cui andai è anche nevicato! Bellissimo! Purtroppo l’innalzamento della temperatura della Terra sta facendo un pò ritirare il ghiacciaio).

Nella zona del Passo Sella è raggiungibile anche in auto una malga con annessa una piccola stalla, ha i tavolini fuori e si può gustare qualche prodotto tipico del luogo come ad esempio una coppa di yogurt ai frutti di bosco o una crepes.

C’è anche un piccolo abbeveratoio in legno delizioso e caratteristico.

Il paesaggio è bellissimo, si è contornati da tanto verde e puoi vedere pascolare libera qualche mucca.

Altra cosa sicuramente da non perdere è L’Alpe di Siusi, è un pascolo alpino molto esteso ed è stupendo, con le sue verdi estese erbose, a tratti più pianeggianti, a tratti fatte a colline, con disseminate qua e là molte piccole casettine, molto caratteristiche.

Andateci perchè è davvero splendido.

Si raggiunge in due modi: con la cabinovia da Ortisei oppure in macchina attraverso una strada che si può prendere fino alla 9.00 o dopo le 17. Con l’auto si arriva fino ad un punto dell’Alpe di Siusi, a Compact