Valle Isarco: vacanza a misura di famigliola

Una piccola considerazione: io mi ci sento a casa dove parlano tedesco,dove ci sono i gerani edera fioriti sul balconi di legno, i campanili delle chiese a cipolla, le case con l'orto e fiori, il pane secco croccante e il ...

• di danuccia

Il paesaggio è dominato dalle Odle , dolomiti dal profilo originale e nascoste dalle nuvole che piano piano alzandosi lasciano intravedere la neve. E arrivati a malga Zanser (circa 1680 mt) vediamo sfiocchettare...Che emozione! Ci bardiamo di pile, giacca a vento,berretto e imbustiamo la piccola nel passeggino con cappottina e via comincia a percorre il sentiero Natura. Il sentiero è proprio facile , una bella stradina di ghiaia, tenuta benissimo (infatti è percorribile anche ai portatori di handicap sia motorio che visivo). E il sole ogni tanto fa capolino tra le nuvole e lascia intravedere le cime delle Odle. I rumori sono solo quelli nostri, dei campanacci delle mucche e di un fiumiciattolo...E i "Gruss Gott" (un saluto tipico della montagna...Tipo il nostro salve ma più simpatico) che scambiamo con gli altri escursionisti.

Paola si guarda intorno, curiosa e scalpita per uscire dal passeggino. Quando raggiungiamo il recinto dei cervi e daini la lasciamo muoversi in libertà. Lei fa subito amicizia con un cucciolo e prova ad offrirgli il suo biscotto.

Non ci sentiamo stanchi e continuiamo il sentiero...Troviamo anche delle fragoline e delle more...Gnammmm... .Esce il sole...Che spettacolo! Per la pappa scegliamo la malga Zanser ...Dove ci pappiamo nell'ordine ravioli agli spinaci,canederli con burro fuso, un piatto di speck...E la piccola comincia a fare i suoi primi gustosi assaggi di cucina sudtirolese gnammmm  Per smaltire facciamo ancora due passi  per andare a vedere le mucche che pascolano li attorno...Stanchi ma soddisfatti ce ne torniamo verso Barbiano fermandoci sulla strada a fotografare i posticini più caratteristici.

Torniamo al maso, giretto in stalla a vedere le mocccccccccccccchee  e giocare un po' con il cane rex...Cenetta in appartamento,a nanna presto piccola e relax per mamma e papà.

7 settembre: escursione con prima per tutti e tre volta in cabinovia per arrivare all'alpe di Siusi. Siamo un po' "intimoriti"...Si tratta di starci 15 minuti, appesi ad un filo per salire da 1000 mt a 1825 mt... Una passeggiata! . Che impressione ...Tutto si fa piccolo piccolo e poi le montagne intorno...Fanno venire i brividi. Non ci penso, sto concentrata su Paola e le sue piccole esigenze. Lei è bravizzima.Sembra che sia sempre andata in giro in cabinovia.

Finalmente scendiamo (ah sembra di salire e scendere dai vaporetti di Venezia...Tutto che si muove). Siamo arrivati a località Compatsch e da lì si apre tutto l'alpe di Siusi.Le montagne sono tantissime...Io riconosco Sasso Lungo e Sasso Piatto e lo Sciliar...Sul resto  L'altopiano è più grande d'Europa (circa 8000 campi da calcio) ed è considerato una delle principali meraviglie paesaggistiche delle Dolomiti. In estate è possibile attraversare i pascoli verdi su numerosi percorsi. Ed infatti scegliamo quello denominato "rilassante"...Intorno a noi solo montagne, verde, alberi e tante tantissime mucche con il loro scampanellare.

Paola viene carica sullo zaino porta bimbo e dopo le prime proteste...Si perde a guardarsi intorno ...Comincia a smangiucchiare...D'ora in poi sarà chiamata "castorino" visto lo sgranocchiamento continuo dietro le orecchie del papà portatore.

Da Compatsch si camminiamo tranquillamente lungo il sentiero n. 3 tra mucche al pascolo e meravigliosi prati e alle nostre spalle come silenziose compagni di viaggio le meravigliose montagne dell'alpe. Andiamo in direzione Hotel Steger-Dellai per raggiungere sopra l'albergo la Malga Gostner (1.930 mt)dove speriamo di fare tappa per il pranzo (abbiamo l'orario di magnuga tedesco...Presto visto che la sveglia è di solito poco dopo le 7 del mattino) La malga è un molto caratteristica, recinto di caprette, altalena e buca della sabbia, piccola piccola. Ci sistemiamo dentro e ci danno anche il seggiolino, ordiniamo io un kaiserschmarren   (una frittata strapazzata dolce con la marmellata di mirtilli rossi servita in un padellino di metallo...Tipo vecchio West alla Bud Spencer e Terence Hill), mio marito dei canederli al formaggio della valle Isarco e per la piccola abbiamo con noi del formaggio e lei mangia anche un po' del nostro