Valle Isarco: vacanza a misura di famigliola

• di danuccia

Una piccola considerazione: io mi ci sento a casa dove parlano tedesco,dove ci sono i gerani edera fioriti sul balconi di legno, i campanili delle chiese a cipolla, le case con l'orto e fiori, il pane secco croccante e il cibo dai canederli alle torte di grano saraceno e allo speck coi cetriolini e il formaggio che sa di mucca...

E' una sensazione di appartenenza e sa di buono e di lontano...L'avevo sentita anche a Vienna...

...Ecco 5 settembre:sveglia all'alba, colazione noi e via verso le 7 con la piccola ancora addormentata. Lo stratagemma funziona e viaggiamo senza tappe fino oltre Bologna. Sosta con pappa e sgranchimento per la piccola. Alle 11 siamo in Trentino Alto Adige continuiamo tranquilli verso la Valle Isarco anche grazie alle poco traffico e siamo per mezzogiorno, dopo il solito cerca trova sbaglia strada, arrivati al nostro maso Pardiller Hof a Saubach (San Ingenuino) frazione di Barbiano.

La prima impressione è di grande stupore...È meraviglioso...Molt o molto più di quello che mi aspettavo. Paola è contenta, sorride e si guarda intorno curiosa. Il cane Rex è il suo primo amico. Nessuna paura neppure delle galline,papere e conigli. E nell'appartamento che si rivela un gioiellino tutto in legno e curato con tanto amore scorazza meglio che a casa propria. Contenta di essere lì con noi.

Meteo discreto, nuvolo ma non freddissimo... Sui 10-15 gradi Allora mangiamo i nostri panini e ci diamo alla perlustrazione dell'appartamento:camera matrimoniale in legno, piumini d'oca colorati, bagno enorme con vasca e doccia doppio lavabo,panca angolare in legno con sul tavolo un vaso di fiori freschi e uno di marmellata di prugne, divano, tv e cucina con tutti i comfort e piastre in vetro ceramica . E fuori un balcone in legno con vista sulla valle a sx e a dx lo Sciliar in tutto il suo splendore.

Ci si sistemiamo coi bagagli, la piccola ha un seggiolino da tavolo tutto nuovo, e facciamo conoscenza con la proprietaria. La signora Rosa con i suoi due bimbi manda avanti il maso e la fattoria con aiuto dei nonni. Una donna forte e generosa come solo le persone che hanno sofferto molto sanno essere. A Paola piace moltissimo le dice "dada" e le abbraccia le gambe. Conquistata.

Decidiamo poi di andare a fare un giretto per Barbiano. Facciamo tappa al panificio ...Che profumini e che bei dolcetti, alla Despar e girelliamo per le stradine. Il campanile della chiesa pendente tipo torre di Pisa è veramente curioso. Ci sono alberghi e pensioncine, gerani rossi e bianchi, un vecchietto con grembiule blu e cappelletto tipico un po' allegrotto e gira in bicicletta salutandoci.

Sosta in un bar, paola se la dorme noi ci rilassiamo. Sono contenta al papà piace un sacco il posto e alla piccola pure. Il mio ego ne gode soddisfatto.

Torniamo al maso per andare a vedere nella stalla la mungitura delle mucche...Paola esordisce con un suo "mocccaaaaaaa" e conosciamo anche i due nonni. Facce sorridenti scolpite dal lavoro duro della campangna. Domani mattina avremo una brocca di latte di mucca Per cena andiamo al Saubacher Hof, una specie di ristorante tipico, dove assaggiamo i ravioli di spinaci, i canederli in brodo, speck e formaggi tipici, tra uno il Graukase...Una specie di formaggio puzzone incrociato con il gorgonzola e il grana. La stanchezza si fa sentire e ce ne torniamo a casina dove messa a nanna la piccola nel suo lettino da campeggio  (anche quello fornito dalla signora Rosa) ci gustiamo una bella fetta di dolcetto alle mele.

6 settembre: la meta prescelta è la Val di Funes dove vogliamo a fare un'escursione sul sentiero Natura. La valle è splendida,verde e rigogliosa, attraversiamo paesini con i gerani strabordanti sui balconi, i campanili a cipolla e le prime mucche..