Cinque capitali europee in InterRail

Un viaggio ricco di emozioni e soddisfazioni in giro per l'Europa a bordo del treno

• di Gianlu95

PREMESSA

Questo diario è il racconto del viaggio di maturità che io e altre 5 persone (3 ragazzi e 3 ragazze, compresa la mia fidanzata) abbiamo fatto per festeggiare la fine di cinque lunghi estenuanti anni di liceo. Proprio per questo motivo, abbiamo scelto un tipo di viaggio che ci permettesse di girare più città possibili dell'Europa, senza superare i 1000€ di budget tutto compreso (treni, hotel, cibo, visite, ecc.). Nonostante ci fosse la possibilità di organizzarci attraverso l'azienda InterRail, che vende un pass di 15 giorni che permette di salire su qualsiasi treno in ben 30 Paesi europei al costo di 265€, abbiamo preferito prenotare tutto noi direttamente da casa con le singole compagnie ferroviarie, per essere più sicuri e vincolati con gli orari, in modo da non dover cambiare in corsa il programma. Ammetto che questo può essere un rischio perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, ma la fortuna ci ha assistito e siamo riusciti a portare avanti il viaggio come previsto. Per risparmiare consiglio di prenotare appartamenti da 6 persone o hotel con 2 triple e di optare per pranzi veloci come tramezzini o stuzzichini, per poi la sera uscire a mangiare in posti tipici e alla buona.

GIORNO 1

Il primo giorno in realtà comincia la sera prima quando alle 23.05 parte il nostro treno da Milano Centrale diretto a Parigi, la prima tappa del nostro viaggio. Dormiamo in cuccetta e la mattina verso le 10:30 siamo alla Gare de Lyon, pronti ad iniziare questo lungo viaggio. Soggiorniamo all'Avalon Hotel Paris, un 3 stelle molto carino e confortevole vicino alla stazione da cui due giorni dopo saremmo dovuti ripartire. Dopo aver espletato tutte le questioni burocratiche e aver comprato la Paris Visite 3 jours 3 zones (biglietto trasporti per spostarsi liberamente in città, 24€), cominciamo a visitare la ville lumiere dal Museo d'Orsay, che racchiude tutte le opere più famose dei pittori impressionisti, che hanno reso i boulevards parigini famosi in tutto il mondo. Di fronte al museo, si estendono i giardini delle Tuilleries, dove si trova anche l'Orangerie, costruzione che ospita i dipinti sulle ninfee di Monet, quel giorno chiuso. Da Place de La Concorde, che si apre davanti a noi all'uscita dai giardini, percorriamo tutti gli Champs Elysees, dove giriamo un po' tra negozi e pasticcerie prima di dirigerci verso l'ultima tappa del nostro primo giorno: l'Operà con le Galleries Lafayette, dove ovviamente entriamo senza comprare nulla (come molti turisti fanno, visto i prezzi alti di molti loro prodotti). Per la sera, presi dalla stanchezza, ceniamo in un ristorante francese Les Saisons, che dalle recensioni sembrava ottimo, ma che in realtà offre cibo normale a prezzi alti e quindi ci lascia un po' scontenti.

GIORNO 2

Il secondo giorno nella capitale francese inizia dal suo museo più celebre, il Louvre. Una visita completa e attenta toglierebbe un'intera giornata, così noi decidiamo di seguire le opere più importanti, indicate fedelmente nella cartina che ti consegnano all'entrata. In mezza giornata riusciamo comunque a completare tutto il museo e a farci incantare dai bellissimi dipinti di maestri come Caravaggio, Michelangelo, Delacroix, ecc. Nel pomeriggio ci spostiamo verso la Torre Eiffel, sulla quale non saliamo per via della gran coda di turisti. Preferiamo stare ai suoi piedi e scattare molte foto che è sempre un piacere riguardare. Per finire, prendiamo un Bateaux Mouche, tipico battello sulla Senna che ti fa scoprire da un punto di vista inedito tutti i monumenti più importanti della città. L'attracco si trova vicino al Pont de l'Alma, tristemente noto per essere il luogo nel quale morì la principessa Diana, e il biglietto costa 13,50€. Questa volta per cenare scegliamo di andare nel quartiere di Montmartre, dove troviamo un ottimo cafè che serve ottimi piatti di carne e dolci squisiti, e visitiamo la Basilica del Sacro Cuore, che domina Parigi dalla collina su cui è costruita. La chiesa è aperta fino alle 22 e quindi possiamo anche visitarla dall'interno. Immancabile una foto all'entrata del Moulin Rouge, famosissimo locale notturno che si trova nei pressi della metropolitana Pigalle

1. Gianlu95
    , 27/9/2017 19:23
    Seguiremo senz'altro i suoi consigli. Spero che il viaggio nel passato che le abbiamo fatto fare sia stato più che positivo
  2. Tonyofitaly
    , 27/9/2017 09:04
    Mamma mia che bel salto nel passato mi avete fatto fare: erano gli inizi anni '90 ed ho usato il fratello dell'Interrail, il BIGE (permetteva di viaggiare a prezzi scontati su un'unica tratta ma facendo le soste che si volevano) per fare PARIGI/BRUXELLES/AMSTERDAM.
    Muovetevi, viaggiate, state sempre in giro, non fermatevi e confrontatevi sempre con chi incontrate.