Norvegia: da Oslo a Bergen in treno

In viaggio sulla Bergensbana, la ferrovia piu alta e suggestiva d'Europa

• di antocimani

OSLO

Fortunatamente, molte compagnie aeree, tra cui diverse low- cost, permettono di raggiungere rapidamente e con una spesa contenuta i tre aeroporti della capitale Gardermoen, Rygge e Torp.

Personalmente abbiamo volato Norwegian, un misto tra una compagnia di linea e una no frills, che pone limitazioni ai bagagli e non offre pasti gratuiti a bordo ma consente di navigare wifi a loro spese per tutta la durata del volo. Vola da Roma e Milano e da molte altre città europee.

Tutti gli aeroporti sono collegati con mezzi pubblici: noi siamo arrivati a Gardemoen e da lì abbiamo proseguito per il centro con il treno regionale NBS, comodo ed economico, boicottando il ben più pubblicizzato Flytoget Airport Express, a nostro parere un vero furto. Potete acquistare i biglietti dalle macchinette automatiche e pagare anche con carta.

Il treno fa diverse fermate ma arriva in centro in una mezzora.

La stazione ferroviaria è in piena via pedonale, la Karl Johans gate, piena di negozi e ristoranti. Al grande incrocio, sulla sinistra trovate diverse capannine degli autobus con orari e percorsi per raggiungere i vari punti della città.

Dove dormire: Saga Hotel Oslo Central.

A cinque minuti dal porto e dalla via pedonale, a dieci dalla stazione. Formato da due sezioni, hotel e poshotel (ostello di categoria superiore con stanze doppie e dormitori), con zone in comune come sala colazione, hall, cucina e lavanderia.

​Buon rapporto qualità prezzo, ottima posizione e colazione varia.

Per essere una capitale europea, Oslo è davvero piccola e la si gira in tre, quattro giorni al massimo. Se non avete prenotato in periferia potrete sicuramente raggiungere il vostro hotel a piedi in pochi minuti. Gli autobus costicchiano ma ci sono i biglietti giornalieri che sono molto più convenienti delle corse singole. Potete acquistarli alle macchinette o ai chioschetti della 7 eleven.

Il centro racchiude diversi tesori: la Galleria Nazionale, il Munch Museum, il Palazzo Reale, il Palazzo del Municipio dove consegnano i premi Nobel.

A proposito dell'Urlo: sappiate che ci sono in giro diverse copie ma che la prima, considerata dunque la più originale tra tutte, è conservata alla Galleria Nazionale insieme ad altri capolavori più o meno conosciuti dell'artista.

Altra informazione utile: il Municipio di Oslo ospita il noto salone in cui ogni anno viene organizzata la celebrazione di consegna dei Nobel. La visita è gratuita e libera, non soltanto al pian terreno ma anche a quello superiore che ospita camere di rappresentanza arredate, dipinti e pezzi d'arte di notevole importanza. Nel pomeriggio invece c'è una visita guidata alla torre dell'orologio e al suo carillon.

A pochi minuti fuori dal centro, collegati con l'autobus numero 30 ( fermata in centro presso il Teatro Nazionale) si trovano invece il Norsk Folkemuseum, il Kon Tiki Museum e il Museo delle Navi vichinghe .

Il biglietto di quest'ultimo consente l'ingresso, nell'arco di 48 ore, al Museo di Storia che è davvero molto interessante.

L'Oslo pass offre sconti o entrate gratuite a diversi siti ma personalmente non lo abbiamo acquistato perché non lo ritenevamo conveniente per le nostre esigenze. I costi dei biglietti alle singole attrazioni non sono eccessivi e non superano i 10 euro