Trenino rosso del Bernina

Montagna

Descrizione

Definirlo un semplice mezzo di trasporto che collega l'Italia alla Svizzera è veramente molto riduttivo. Il Trenino Rosso del Bernina, conosciuto anche come Bernina Express, è qualcosa di eccezionale: parte da Tirano a 429 metri sul livello del mare e giunge a Saint Moritz (circa 1800 metri) attraversando il passo del Bernina e raggiungendo quindi i 2253 metri. Nelle due ore e mezza circa di tragitto ammirerete paesaggi mozzafiato e rimarrete stupiti dalla strabiliante ingegneria che caratterizza questa tratta ferroviaria, ormai patrimonio mondiale dell'Unesco dal 2008. Come si fa a salire su questo Bernina Express? E' molto semplice, ma bisogna prima capire bene quali sono le vostre intenzioni perchè ci sono varie opzioni che ora vi illustrerò.

Dunque, partiamo dalle carrozze. Ci sono tre tipologie: di linea, panoramica e cabrio. Quest'ultima è disponibile solo nei mesi di luglio e agosto. Il percorso effettuato dalle varie carrozze è lo stesso, le differenze sono le seguenti:

- linea: hanno finestrini abbassabili, non è possibile riservare il posto a sedere, è possibile scendere a tutte le fermate.

- panoramica:le vetrate non sono abbassabili, non è possibile scendere a tutte le fermate, la prenotazione è obbligatoria con supplemento.

I COSTI

Tirano - St.Moritz 32.00 chf (andata) 64.00 CHF (ANDATA E RITORNO)

Supplemento per carrozza panoramica: 14 CHF (estate), 10 CHF (inverno)

64 CHF sono circa 54 EURO

COME PRENOTARE I BIGLIETTI

Potete comodamente prenotare i biglietti dal sito web, nella sezione "acquisto biglietti", inserendo tutti i dettagli che vi verranno chiesti (numero partecipanti, preferenze ecc..). Il sistema calcolerà il preventivo in tempo reale, a questo punto inoltrate la richiesta. Vi arriverà una mail dall'agenzia esercente che vi comunicherà la disponibilità e la richiesta di pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario. Una volta effettuato il pagamento riceverete un voucher elettronico per ritirare i biglietti a Tirano (nel bar della stazione).


  Messenger
  •  
    L'esperienza a bordo del Bernina express è senza ombra di dubbio fantastica, per tutte le età. I paesaggi mi hanno lasciata senza fiato, tant'è che ho ripetuto l'avventura due volte: in estate e in inverno. Il periodo migliore? Senza ombra di dubbio, l'estate. Anche nei mesi estivi si vede comunque le neve, ma non si muore di freddo a Saint Moritz. L'ultima volta che ho preso il Trenino del Bernina era inverno, nevicava abbondantemente, faceva veramente freddo e il laghetto della cittadina era ancora completamente ghiacciato. Quando vidi Saint Moritz per la prima volta, invece, era giugno inoltrato e la temperatura era decisamente gradevole. Per quanto riguarda la scelta delle carrozze, viaggiando sul treno di linea è possibile scendere alle fermate e ripartire con i treni successivi. Io ho preferito godermi il panorama senza effettuare fermate, ma perché no, d'estate una passeggiata sulle sponde del lago di Poschiavo potrebbe essere davvero suggestiva. di , 25 Lug. 2018
  •  
Indirizzo
Trenino rosso del Bernina - 23037 Tirano SO, Italia
Durata consigliata della visita
Tutto il giorno
Costo per persona
54 Euro
Dimensione
Grande

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »