A un passo dal paradiso

Trekking in Veneto... nei dintorni di Frassenè
Scritto da: gigiapentula
Partenza il: 27/10/2013
Ritorno il: 27/09/2013
Affascinati e appassionati da sempre di panorami, profumi e sapori dall’ambiente dolomitico, l’autunno scorso, in una splendida giornata di sole, assieme a un gruppo di amici, decidiamo di fare una passeggiata al fresco, a pochi chilometri da casa.

Raggiunto Voltago Agordino (BL), e lasciate le auto nel piccolo parcheggio appena sopra la frazione di Frassené, ci incamminiamo lungo il sentiero 771 immergendoci fin da subito negli splendidi colori delle Dolomiti Bellunesi. Dopo un paio di chilometri fra pini e faggi, rampe e tornanti, arriviamo alla vecchia pista sciistica che, fino a qualche anno fa, da Col Mesuron raggiungeva il centro di Frassené.

Da lì, 1350 m. circa, veniamo incantati dallo scenario che ci si apre e che spazia sull’ampia valle Agordina, con una splendida vista sulla conca di Agordo. Proseguiamo poi, fra prati e boschi, fermandoci per uno spuntino ai piedi de “La Rafadora” (“Il Cristo”) a quota 1488 m. ed approvvigionandoci d’acqua potabile grazie ad una condotta in legno. Iniziamo dunque la salita su una rampa erbosa avvicinandoci alla parete Sud del massiccio dell’Agnèr, abbandonando la pista sterrata e seguendo il sentiero per un paio di chilometri. Dopo 40 minuti di cammino, ed arrivati a quota m. 1.650, l’appetito e la stanchezza iniziano a farsi sentire, quindi, raggiunto il Rifugio Scarpa Gurekian, iniziamo l’operazione ristoro grazie ai piatti tipici del Territorio che ci vengono proposti: indimenticabili i canederli e lo strudel. Peccato che il lunedì si lavori altrimenti saremmo rimasti volentieri ad osservare il cielo notturno grazie ai telescopi che, scopriamo, esser presenti nel Rifugio.

Ripartiamo dunque per tornare alle nostre auto, ristorati e soddisfatti da una giornata trascorsa in mezzo alla natura, nell’aria pura e convinti che il paradiso possa essere anche a pochi passi da casa, nella nostra stupenda Italia.