Sardegna Nord Occidentale: in cammino tra mare, monti e storia

Trekking in una zona della Sardegna ancora poco conosciuta che si fa ammirare per il suo mare cristallino, i colori della macchia mediterranea e delle rocce, la natura viva e autentica e le testimonianze di un storia antica

• di Ilaria9

Il 7 settembre 2013 si parte da Milano malpensa per Alghero, con volo easyjet!

Il nostro gruppo è formato da trekkisti di tutte le età e per andare alla scoperta del territorio ci appoggiamo da diversi anni a Naturaliter; associazione che promuove ed organizza trekking in diverse zone del sud Italia, alcune isole greche ed Albania.

Arriviamo ad Alghero nel primo pomeriggio e troviamo ad attenderci i nostri accompagnatori di naturaliter Angelo ed Antonio! Subito ci mettiamo in viaggio verso la nostra prima tappa: Bosa. La strada che collega Alghero e Bosa, una litoranea a due corsie, già ci anticipa qualcosa su ciò che ammireremo durante il nostro cammino sardo : mare cristallino in tutte le tonalità del blu e bellissimi panorami. A Bosa alloggiamo c/o hotel royal – hotel a 3 stelle, in buona posizione ma non direttamente sul mare. Sia il mare che il centro della cittadina possono essere raggiunti comodamente a piedi. Camere e bagni spaziosi e puliti e colazione abbondante e buona. Visitiamo la città iniziando dal castello.La visita si svolge con la guida che ci accompagna sulle mura dalle quali abbiamo una splendida vista sulla città, il suo fiume ed i monti circostanti.All’interno delle mura si trova anche una piccola chiesetta molto carina e ben tenuta. Per nostra fortuna, proprio in questo giorno si svolge la processione per la Madonna e la città è tutta colorata ed in ogni angolo troviamo degli altarini con delle Madonnine che verranno tutte benedette durante la processione alla quale partecipano numerosi i cittadini.

Il centro storico con le sue viuzze è molto pittoresco ed anche la cattedrale è molto interessante.E’ bello assaporare l’atmosfera allegra della città in occasione della processione.La nostra prima cena si svolge presso il ristorante “ Sa Pischedda” dove cibo e vino ci soddisfano. La serata finisce con della buona musica in piazza.

Il giorno seguente inizia il nostro cammino. Ci accompagna Erica una delle nostre guide locali che, durante la settimana, insieme a Stefania e Giuseppina, ci guiderà alla scoperta del territorio sardo! Dopo una colazione sostanziosa ci trasferiamo presso il comune di Trasnuraghes da dove incomincia un cammino bellissimo tra macchia mediterranea e calette sul mare.Camminando incontriamo torri costiere, testimoni di una storia antica,piante,fiori e rocce di vario tipo e colore, i faraglioni di “ corona Niedda “ ed un mare meraviglioso. Pranziamo sulla spiaggia di una bella caletta e ci facciamo anche il nostro primo bagno.Poi riprendiamo il cammino fino ad arrivare a Torre Foghe. Al termine del cammino rientriamo e finiamo la giornata con un altro bel bagno nelle acque di Bosa. Ceniamo al ristonte “Sas Covas” dove cibo e vino sono ottimi!

Il terzo giorno inizia con una bella camminata ad anello, sul Montiferru! Camminando a contatto con la natura, le nostre guide Stefania e Giuseppina ci fanno notare le differenze e le caratteristiche delle tante piante e fiori che ci circondano e tra le rocce qua e là, si nascondo anche i mufloni! All’ora di pranzo, stendiamo la nostra tovaglia su un sasso grande e piatto che ci fa da tavolo e lì mangiamo tutti insieme allegramente! Terminata l’escursione al punto di partenza, riprendiamo i nostri mezzi e ci fermiamo a Santu lussurgiu dove visitiamo un artigiano che fabbrica i tipici coltelli sardi e poi dedichiamo anche un po’ di tempo alla visita del sito archeologico di Tamuli, nel comune di Macomer. Nell’area di Tamuli si trovano alcuni dei resti della civiltà nuragica, presenti in sardegna. La visita tra nuraghe,betili e tombe dei giganti è con la guida ( 4 eur ) e questo è un valore aggiunto per comprendere il significato di questi reperti archeologici. Il nostro viaggio procede poi per Bolotana dove trascorreremo una notte c/o hotel Badde Rosa che si rivela un’ottima sistemazione per il servizio ricevuto.Camere belle e confortevoli e cibo di ottima qualità

1. Vivlavita
    , 1/9/2014 18:44
    Quest'estate ho visitato anch'io questa zona della Sardegna e i nuraghi mi hanno veramente affascinato.