Transilvania low cost

Consigli pratici per scoprire un paese che vuole rinascere

• di vairus

DORMIRE

NH Hotel: €98 (2 persone, 2 notti). Voto da 1 a 5: 3. Generalmente soggiorno sempre negli NH per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Purtroppo questa volta la camera era afosissima che abbiamo patito il caldo tutta notte (c'erano circa 26/27° in stanza e fuori almeno 20°). Abbiamo provato ad accendere l'aria fredda ma la situazione non è migliorata (avremmo potuto chiedere alla reception ma ci siamo addormentati e svegliati la mattina con la gola arsa). L'abbiamo segnalato la mattina e si sono prontamente scusati; personale gentile e disponibile. Come tutti gli NH permettono di lasciare i bagagli anche oltre il check out (che è comunque previsto alle 12.00). Centro città (e old town) facilmente raggiungibile a piedi (anche se come diverse zone di bucarest ti da l'idea di essere in pericolo anche se non è così). Nei dintorni non c'è molto per fare colazione/cena se non una birreria davvero.

MANGIARE

Berestroika (500 metri dall’NH) – Bucarest. Non è direttamente sulla strada quindi un pochino difficile da scovare. è sia una birreria (con birre artigianali prodotte direttamente nella cantina dove puoi mangiare) che un luogo dove cenare, location con tavoli all'aperto. Ottima grigliata (ho problemi alimentari e il cameriere, pur non parlando italiano e pochissimo inglese, è stato super disponibile e attento). Birre ottime e prezzi eccellenti (circa 25€ in due). Ci tornerei sicuramente.

La Ceaun – BRASOV. Abbiamo scelto questo ristorante perchè consigliato su tripadvisor ma non concordo totalmente con le precedenti recensioni. È in pieno centro e abbiamo mangiato in 10' (per questo motivo soddisfatti visto che il nostro obiettivo era girare la cittadina). 2 polente, una solo con formaggio e una con carne (pezzetti di wurstel e bacon) e formaggio. Tutto abbastanza buono ma la polenta sembrava uscita dalle buste confezionate, il formaggio sembrava quello per la pizza e i pezzetti di "carne" del supermercato (motivo per cui abbiamo pranzato in 10’). Abbiamo speso 6€ a testa quindi rapporto qualità/prezzo eccellente, ma lo consiglierei se l'obiettivo è sfamarsi velocemente e spendere poco. Location molto molto carina! Camerieri gentili ma frettolosi e continuavano a ripeterci di mettere le recensioni su tripadvisor...

Restaurant hanu’ Lui Manuc – BUCAREST.

LOCATION: pieno centro a Bucarest, di fianco all'old town. Grande spazio all'aperto all'interno di una corte. Spazio all'interno che assomiglia ad un crotto. SERVIZIO: cameriere gentilissimo e disponibilissimo anche per le modifiche ai piatti (ho allergie alimentari). CIBO: E.C.C.E.L.L.E.N.T.E. . 1 piatto di salmone al forno con insalata e 1 anatra alla mela cotta in maniera davvero sublime. PREZZO: un po' più alto rispetto alla media rumena ma comunque basso rispetto a Milano (circa 20€a testa). Consigliatissimo.

GITA IN TRANSILVANIA

Prenotato tramite il sito Getyourguide al prezzo di 79€ a persona con il tour operator MR. TRIPP. Ritiro direttamente in hotel (anche al ritorno ti accompagnano dove preferisci) verso le 7.30 (puntualissimi) e ritorno verso le 21.00 ( ti comunicano che il ritorno può variare davvero molto rispetto al traffico che trovi ma loro te lo segnalano anche in fase di prenotazione).

1° visita: CASTELLO DI PELISH (dura circa 40' all'interno e circa 10' te li lasciano per le foto all'esterno). castello veramente di pregio e di cui consiglio la visita

2° visita: CITTA DI BRASOV. cittadina un poì turistica ma molto carina